Piccola cnc per pcb

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 22 giugno 2020, 19:46

Buonasera a tutti, volevo rendervi partecipi e chiedere anche qualche (molti) consigli su questo nuovo progetto che ho intrapeso: una piccola cnc per creare dei pcb (visto che con il bromografo è molto semplice sbagliare e incavolarsi molto). Poichè io sono molto maniaco del riciclo :D ho deciso di provare a costruirla usando materiali provenienti da una vecchia stampante da ufficio e altri dispositivi elettronici vari. Come basamento ho utilizzato la base della stampante, visto che sembrerebbe essere molto solida.
base vecchia stampante.jpg
. A questa base ho successivamente aggiunto un piano di legno da 20 mm di spessore che mi fa da piano di lavoro (ho letto qui che molti usano un piano sacrificale per evitare di rendere la base della cnc simile a una groviera durante il suo uso).
basamento quasi completo.jpg
Per le guide ho usato 2 tondini per lato da 18 mm l'uno, pieni e di acciaio 304.(Lo so erano meglio delle guide lineari Hiwin o simili, ma il budget deve rimanere il minore possibile :) ).
basamento finito.jpg
Come elettromandrino, sono completamente senza idee, non so se usare un motore brushless, come questo
motore mandrino.jpg
, che ho già (in realtà ne ho 3 ma non so se vanno bene per muoverci la cnc), oppure usare un motore a spazzole (cosa che eviterei se possibile). Come boccole, siccome non ho voglia di spendere 20 euro a boccola, ho deciso di farmele, partendo da un tubo di rame interno 18 ed esterno 22, inserite all'interno di supporti stampati in 3d (quanto è comoda la stampante 3d)
altra boccola.jpg
. Per ora è tutto, solo che ora non so che motore usare per muovere i carri (pensavo a dei nema 17 ma mi sembrano un po piccolini), e come fare il mandrino (che a limite comprerò). Si accettano molto volentieri consigli, magari anche di chi ha già provato a costruire una cnc simile (anche se devo dire che mi sto divertendo molto nella sua costruzione) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » lunedì 22 giugno 2020, 22:44

In genere si usa ottone piuttosto che rame

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » martedì 23 giugno 2020, 17:40

Di solito alcune boccole sono fatte anche in materiali sintetizzati con aggiunta di lubrificante, ma per ora mi devo accontentare del rame :| , se tutto funziona farò sicuramente molti upgrade :)

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » mercoledì 24 giugno 2020, 20:00

I lavori procedono :) , ieri sera sono andato a ritirare il ferro per il ponte mobile
piastre laterali.jpg
(non si vede la piastra centrale, ma anche quella è bella possente si forse 10 mm di spessore sono un po esagerati #-o , ma almeno dovrebbe essere più solida ). Una volta assemblato il tutto, mi sono reso conto che è un pesante, e mi sorge un dubbio; basteranno 2 nema 17 a far muovere il ponte? Ho visto che di solito tutti usano dei nema 23, secondo voi i nema 17 basterebbero? Comunque ecco come si presenta il ponte
ponte mobile.jpg
, dopo una bella verniciatura
ponte mobile verniciato.jpg
. Scorre abbastanza bene, anche se non ho ancora montato tutte le boccole. Ora devo capire come far muovere il mandrino e qui mi è venuta un'idea un pò folle ma che forse potrebbe anche funzionare: avete presente quegli affari che si usano con i dremel che permettono di lasciare l'utensile attaccato alla colonna in modo da lavorare più comodi
prolunga dremel.png
, (un coso di questi in poche parole). Mi chidevo se fissando l'estremità di lavoro all'asse z della cnc e sull'altro capo il dremel (in modo che stia fisso ma lontano dalla cnc), secondo voi potrebbe funzionare per fresare o sto dicendo una min****ta mastodontica? Spero che qualcuno mi delucidi perchè la situazione del mandrino si sta abbsatnza complicando :( . Comunque per ora ecco come si presenta la macchina
vista laterale.jpg
. Nella speranza di ricevere qualche consiglio, vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 24 giugno 2020, 21:50

Per come la vedo io avrai dei problemi con i bulini. Non riesco a quantificare i giochi tra boccole e guide, ma se il ponte si muove o vibra il bulino si spezza o comunque crea una lavorazione poco precisa. Spero di sbagliarmi .
Intendi usare viti o cinghie?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » giovedì 25 giugno 2020, 19:27

ma se il ponte si muove o vibra il bulino si spezza o comunque crea una lavorazione poco precisa.
. Questo aspetto effettivamente preoccupa anche me un pochino, vedremo durante i test come funzionerà la macchina (speriamo bene dai :D ). A prima vista le boccole non sembrano avere gioco eccessivo, (se muovo il ponte a mano scorre dritto e senza vibrazioni, ma una cosa è muoverlo a mano un'altra è con i motori). Io vorrei usare delle cinghie (le classiche gt2), ma se qualcuno ha qualche consiglio è sempre ben accetto :) . Buona serata.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » mercoledì 1 luglio 2020, 21:11

Ciao a tutti, i lavori proseguono (anche se lentamente, ma io non ho fretta :) ). Arrivato il ferro, ho finito tutta la struttura della cnc, predisponendo anche il quadro elettrico a cui vanno solo aggiunte le pareti di pvc (a me piace molto l'elettronica a vista,). Ecco come è venuta alla fine la macchina (forse le dimensioni sono un esagerate)
macchina completa.jpg
. E la vista del quadro
vista laterale quadro.jpg
. Per ora sta venendo proprio bene (anche se manca ancora tutto :? ). Per quanto riguarda il computer che la dovrà controllare, pensavo di usare un raspberry con monitor touch montato proprio sul quadro comandi della macchina. Secondo voi raspberry riuscirebbe a far girare universal gcode sender, o devo procurarmi un altro pc? Ringraziandovi dell'attenzione vi auguro buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 6 luglio 2020, 21:22

Ciao a tutti, dopo molte indecisioni e tentennamenti su dove posizionare il pc che comanda la macchina (o meglio che dovrebbe comandare), ho deciso di fissarlo direttamente sulla macchina (almeno non se ne va in giro nel caso la dovessi spostare), quindi gli ho fatto un piccolo telaio (si fa per dire piccolo).
altra vista.jpg
. Oggi è arrivata anche la lastra di pvc per fare le pareti del quadro elettrico (si lo so suona molto strano fare un quadro con del pvc ma sono molto strano anche io quindi perchè non provarci ).
pannello pvc.jpg
. La cosa più rognosa è stato tagliare il pvc facendo in modo che le estremità venissero dritte e non frastagliate (non so perchè ma nella prova di taglio fatta su un piccolo pezzo di scarto non riuscivo a tagliarlo dritto, sarò rimbambito io mi sa :? ). Dopo vari tentativi sono riuscito a tagliare il pannello dritto e preciso e a iniziare a installare le prime pareti sul telaio del quadro.
alto quadro.jpg
é talmente trasparente che manco si vede il pannello. Mano a mano che la macchina prende forma mi rendo conto perchè le cnc creano dipendenza :D anche perchè mi stanno venendo in mente un sacco di idee, penso proprio che appena finirò questa ne farò un'altra più grande e più seria, ma per ora meglio restare con i piedi per terra e finire questa. Sono però indeciso su che driver per motori usare: io ho intenzione di usare dei semplici nema 17 per ora, con arduino uno e cnc shield (ce l'avevo già a casa), ma non so se usare i driver tb6600 oppure i drv8825. Penso che i tb6600 siano la scelta migliore sulle cnc ma non so se siano esagerati per dei comunissimi nema 17. Spero che qualcuno riesca a delucidarmi perchè non so proprio cosa usare. #-o Nella speranza di non avrvi annoiato troppo con le mie parole vi ringrazio dell'attenzione e vi auguro buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » sabato 11 luglio 2020, 21:29

Ciao a tutti, siccome ho constatato che le barre volanti della precedente cnc hanno un gioco troppo discutibile anche per dei lavori poco precisi (il ponte oscilla di 5 mm se lo muovo a mano, peggio sull'asse z), ho deciso di smantellare la vecchia cnc e fermarmi un'attimo a pensare (della serie, i libri insegnano molto, gli errori di più). Abbastanza deluso ho cercato su internet qualche idea di un progetto di una cnc seria e non una macchina che lavora male ed è poco precisa (come quella che stavo facendo io #-o ). Allora cercando qui e la mi sono imbattuto in questo post: viewtopic.php?f=25&t=78718. Sono stato letteralmente ipnotizzato dalla bellissima cnc realizzata, tanto che ho deciso di provare a costruirne una simile (tanto a conti fatti per sistemare quella piccolina spendevo di più, rispetto a fare questa.) Stavolta però, ho deciso di partire raccogliendo un po di idee e consigli, evitando di fare sempre di testa mia, e facendo prima un disegno su cad, in modo da poter verificare subito eventuali errori e correggerli, e poi iniziare la costruzione (non come nella precedente dove sono andato a mente #-o ). Ho iniziato a disegnare il cavalletto
supporto cnc.png
. Misura 750 mm x 600 mm ed è alto 700 mm (anche perchè più grande non posso farla). Pensavo a un ponte mobile, fatto con piastre da 20 mm in ferro, il cavalletto lo farò con del tubolare del 40 spessore 5 mm (per una maggiore solidità). Se qualcuno ha qualche idea su eventuali modifiche o suggerimenti sono ben accetti. Grazie e buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » venerdì 31 luglio 2020, 20:52

Ciao a tutti, in questo tempo ho quasi completato il disegno di come dovrebbe venire la cnc una volta finita (tanto so che per qualche strano motivo dovrò fare delle modifiche, stessa roba che è successa al tornio, partito da un'idea e finito con un'altra totalmente opposta #-o ). Comunque ho deciso che opterò per delle viti a ricircolo di sfere e guide lineari per il movimento degli assi (da decidere se usare delle Hiwin da 25 o delle sbr da 20, valutarle in base a costi/prestazioni) e per dei motori nema 23 a controllo ad anello aperto.
1.png
Per ora questo è lo schizzo di come dovrebbe venire il tutto (vi prego non insultatemi per le mie pessime doti da disegnatore, è venuta proprio una schifezza questo disegno :oops: ). Il ponte lo farò con 2 piastre laterali da 15 mm di spessore di ferro, e per la traversa non so se usare un piatto spessore 20 mm o se usare un profilato a c da 80 mm di larghezza (sicuramente la c flette meno, ma pesa di più).
2.png
Devo proprio ammettere che il disegno non è il mio forte, comunque ho già predisposto la staffa per il pc che realizzerò con un raspberry (ma per ora comincio a fare la meccanica e poi l'elettronica), in questi giorni dovrebbero arrivarmi (salvo complicazioni di consegna), i tubolari già tagliati per fare il telaio, così almeno comincio a divertirmi costruendolo :D . Se avete suggerimenti o consigli su meccanica ed elettronica, o anche critiche sono bene accette. Grazie e buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » sabato 1 agosto 2020, 14:55

Delu02 ha scritto:
sabato 11 luglio 2020, 21:29
...Allora cercando qui e la mi sono imbattuto in questo post: viewtopic.php?f=25&t=78718. Sono stato letteralmente ipnotizzato dalla bellissima cnc realizzata, tanto che ho deciso di provare a costruirne una simile ....
quella che hai indicato sarà costata almeno 5000 euro di materiali e lavorazioni da terzi, da come hai cominciato a scrivere aprendo questo thread non sembra che sei su questo budget

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 1 agosto 2020, 17:05

Capisco che la "foia" sia maggiore del portafoglio. Se non hai a disposizione capitali spropositati ti consiglio di iniziare con un progetto modulare ovvero con una CNC che possa migliorarsi nel tempo senza buttare via tutto quello che hai precedentemente fatto. La base è la parte essenziale e non dovrebbe mai subire modifiche (troppo costoso). L'asse X e Y sono importanti ma modificabili. Z è il jolly e puoi farlo in economia per i PCb e poi renderlo robusto per lavorazioni più importanti. Non farei mai a meno di guide lineari con pattini precaricati e viti a ricircolo precaricate per X e Y. Per il mandrino ci sono varie opzioni ma tutto dipende dalla precisione dei PCB che vuoi ottenere. Per l'elettronica ci sono tantissime opzioni.
La mia prima CNC è costata 1.500.000 lire e serviva solo per fare dei fori nei PCB e poco altro.
Con altri 700 eurini ho rivisto il progetto e ho fatto una macchina che riesce a fresare anche l'acciaio, ma quanto mi è costato in progettazione per non buttare via la base......... pensaci bene :D :D :D
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » sabato 1 agosto 2020, 19:36

da come hai cominciato a scrivere aprendo questo thread non sembra che sei su questo budget
Direi proprio di no :D , quello era solo un'esempio di come dovrebbe venire una volta finita la cnc in linea di massima (non pretendo prestazioni come quelle per la cifra che ho intenzione di spendere io), il budget in linea di massima lo prevedo tra 500/600 euro (considerando che molte parti elettroniche ce le ho già a casa, recuperate in giro), come dice Vecchietto67 (che secondo me mi ha letto nel pensiero :D ), ho intenzione di fare una cnc iniziale e poi di fare moti upgrade con il tempo e la macchina stessa, (un po come ho fatto per la stampante 3d, e il tornio).
La base è la parte essenziale e non dovrebbe mai subire modifiche (troppo costoso).
Esattamente, la base è la parte dove spenderò di più per evitare di avere problemi in futuro, prevedo di rettificarla e di far realizzare a macchina i fori per fissare le guide lineari e i cuscinetti per le viti a ricircolo di sfere (le lavorazioni me le farebbe a gratis un mio amico che dispone di un'officina attrezzata, con il solo limite che me le farebbe a tempo perso). Per gli assi x e y inizio con un qualcosa di accettabile (guide e ricircoli), per l'asse z penso di riciclare i tondi diametro 18 mm della precedente cnc prendendo delle boccole buone (per limitare i giochi), e di usare una barra filettata (o una vite trapezia), per le prime lavorazioni, poi farò sicuramente molti upgrade. L'elettromandrino da decidere se investire subito in un buon prodotto (magari 1 kw di potenza in vista di futuri upgrade), oppure se optare per una fresatrice manuale (tipo dremel da 800w che ho già a casa), da collegare al volo per le prime prove. Sicuramente almeno 6/7 mesetti se ne andranno in questo progetto, però io non ho fretta (con calma le cose vengono meglio). Mi sa che ho un bel po di indecisioni #-o , che dovrò sicuramente eliminare.

Grazie e buona serata.

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » sabato 1 agosto 2020, 19:47

Anche la mia 24 anni fa mi è costata 8 milioni di lire, area di lavoro 500x540 x 75mm di Z e sono più di 20 anni che fa i PCB , pannelli in resina, alluminio e talvolta acciao, ho preferito spendere i soldi una volta per tutte e non pensarci più, la macchina si è ampiamente ripagata nel corso del tempo, oggi una macchina del genere dai cinesi costa la metà, ritengo che a meno non si possa assolutamente né trovare né costruire, ovviamente se a questo utente serve solo per fare i circuiti stampati ti conviene comprare un kit già pronto dai cinesi CNC 3018 con meno di 200 euro completa di elettronica motore mandrino e laser

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » sabato 1 agosto 2020, 20:09

Sinceramente preferisco l’auto costruzione per un semplice motivo: imparerei molte più cose costruendo con mano la mia personale cnc (vuoi mettere la soddisfazione personale poi :wink: ), che comprandola in rete. Certo sarebbe più semplice ma dove sarebbe il divertimento?
ovviamente se a questo utente serve solo per fare i circuiti stampati ti conviene comprare un kit già pronto dai cinesi CNC 3018 con meno di 200 euro completa di elettronica motore mandrino e laser
Si principalmente farei pc b, ma se riesco anche a fare qualcosina su alluminio non mi dispiacerebbe :wink: .

Rispondi

Torna a “La mia CNC”