Piccola cnc per pcb

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 11 gennaio 2021, 11:44

Buongiorno a tutti, come suggerito nei precedenti post ho recuperato una retina più fitta (fori da 0,5 mm). Nel frattempo ho dato anche una bella restaurata alle 2 pompe che installerò. Le ho recuperate da 2 vecchie macchine in demolizione (peccato che erano messe talmente male da non poter essere sistemate). Ho proceduto smontando le pompe pezzo per pezzo e togliendo anni di grasso, polvere e trucioli.
D75E7EA8-6D50-4A09-B54F-E19CC4CD9AE2.jpeg
Una volta pulite per bene le ho provate e funzionano :D . La prima è già montata, la seconda la monterò una volta pronta la piastrina di fissaggio.
EDE707BA-B6CF-4E66-9537-2D982DF9A87F.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » martedì 12 gennaio 2021, 20:51

Buonasera a tutti, dopo aver terminato il restauro delle 2 pompe le ho potute finalmente installare nella vasca.
F0DCBD3C-777F-4163-BD8F-6A1645DC644A.jpeg
C1EB5F1E-692D-4CFA-A949-E23B78792423.jpeg
Ora non resta che inserire le griglie di filtraggio, collegare le pompe al quadro elettrico con le apposite spine, e attendere le catene portacavi per iniziare a far passare i tubi del refrigerante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 31 gennaio 2021, 15:44

Ciao a tutti, dopo un po’ di tempo fermo causa ripresa scuola (meglio così va, almeno sono finite le incomprensibili videolezioni :lol: ), ho trovato il tempo di andare avanti con la cnc. Ho provveduto a installare la vasca inferiore che si occupa di raccogliere il fluido da taglio e i trucioli.
3727A3D2-8645-460C-8C20-0E8E5A547903.jpeg
Dopo una bella verniciatura l’ho installata sotto il piano forato. Per farla scorrere (in modo da poter pulire la grata della vasca), ho saldato al telaio 2 tubolari che fanno da guide, e sopra ai 2 tubolari ho saldato 2 angolari che evitano il ribaltamento della vasca quando è fuori oltre la metà. (In realtà il piano era di usare l’angolare come guida della vasca, ma avendo sbagliato a calcolare gli spessori degli angolari la vasca non entrava #-o , quindi, per non tagliare le saldature ho invertito il sistema, funziona comunque ma la prossima volta prima di saldare bene è meglio verificare che tutto funzioni). Qui si vede il dettaglio delle guide:
AAE5ADC3-CF0C-4200-970D-06A8114B75BE.jpeg
015E94C7-3614-4948-A1EF-DB19CCE02F98.jpeg
E qui si vede la griglia che fa da primo filtro:
362FDA21-B86B-446A-A1E1-B807949E87C9.jpeg
Sono molto soddisfatto, e fortunatamente questo era l’ultimo pezzo della carpenteria, quindi la struttura è completa (circa 350 kg, forse un po’ troppi, nonostante le ruote fatico a muoverla), ora si può pensare all’elettronica. :) Finalmente si comincia a vedere la forma. Cosa ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 21:54

E un piacere vedere i vostri lavori, siete un esempio di arte tecnologica e voglia di fare

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » martedì 2 febbraio 2021, 18:29

Grazie per i complimenti Turbina, è sempre bello avere la vostra opinione sui lavori, se ripenso alla prima cnc del post e vedo questa mi rendo conto di aver fatto un bel passo avanti :D (sia come peso che dimensioni). Non vedo l’ora di finirla :D

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » mercoledì 3 febbraio 2021, 18:26

Buonasera a tutti, visto che la parte di carpenteria è completa ho potuto iniziare la parte elettronica, più precisamente la centralina che comanda le 2 pompe (ho preferito lasciare i comandi del refrigerante e del raffreddamento dell’elettromandrino in manuale, piuttosto che comandarli da software, meno problemi di programmazione). Per essere il mio primo quadro che cablo sono soddisfatto del risultato (almeno non è saltato in aria nulla alla prima accensione :lol: ).
Webp.net-resizeimage 7.jpg
Il quadro è composto da un interruttore a chiave che accende i comandi e la pompa raffreddamento del mandrino (il sistema è collegato in modo che non porta nemmeno l’inverter se non giro la chiave, in questo modo non posso scordarmi di avviare la pompa), e dall’interruttore per il refrigerante. Sotto c’è il regolatore pid che serve a far mantenere la temperatura dell’acqua di raffreddamento del mandrino (sicuramente è esagerato per un mandrino cinese, ma se in futuro vorrò passare a un Elte o altra marca non dovrò modificare tutto). Vista interna:
Webp.net-resizeimage 10.jpg
Ancora non comprendo come diavolo sia riuscito a farci stare tutta quella roba dentro li :lol: , la prossima volta userò una scatoletta più grossa. E questo è come si presenta sulla macchina:
Webp.net-resizeimage 8.jpg
Molto soddisfatto anche della gestione dei cavi, tutti belli ordinati. Direi che come primo quadro, almeno un voto 6 me lo sono aggiudicato, che dite? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:32

Vedendo il posizionamento della cassetta sembrerebbe un pochino a rischio urti così sporgente e sospesa, mantenendola sempre li ti consiglierei di fissare una piastra di ferro o plastica alla struttura e su di essa fissare con tutti i suoi fori di fissaggio la cassetta.

Per il refrigerante mandrino hai previsto che una vasca in lamiera ritarderà il riscaldamento liquido? Anche se viceversa può anche essere utile per dissipare il calore in eccesso, ma prima valuterei la fase di avvio in cui dovrai aspettare che il liquido raggiunga la temperatura di avvio mandrino, io con 3 litri in inverno inpiego circa mezz'ora per arrivare a 16°, ovviamente la temperatura ambiente fa la sua parte, se da te hai un locale caldo non è un problema ma se non lo è ci vorrà tempo per iniziare a lavorare.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » giovedì 4 febbraio 2021, 14:57

Buongiorno, come suggerito da MauPre75 ho provveduto a fissare il quadro con tutte le sue viti. Effettivamente ora è ancora più stabile. Grazie per il consiglio :).
2B1CC192-D109-47FD-90BE-AF15BBBFD710.jpeg
Intanto sono arrivate anche le catene portacavi:
88E6A943-5EF6-41F3-99CC-2E445601E811.jpeg
54F1F8F0-9AF2-4359-B2DD-1291BBBB6D34.jpeg
Il cavo che si vede è il trifase schermato per il mandrino. C’è un problemino però, per portare il fluido da taglio e il raffreddamento del mandrino avevo pensato di usare una cannetta dell’acqua (quella da giardino per intenderci), ma è troppo rigida e quando la catena si piega il tubo si strozza :evil: . Che tubo mi consigliate di adoperare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da maufedro » giovedì 4 febbraio 2021, 15:45

Io uso i tubi Rilsan quelli che si usano nei piccoli impianti pneumatici, lavorano fino a 10 atm
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 4 febbraio 2021, 19:05

Concordo sembrano fatti apposta, vado a memoria dovrebbe essere il 8 interno 6. Prendili del tipo morbido credo sia in neoprene. Con questi tubi si possono usare tutta una serie di raccordi rapidi che son molto comodi. Bella la vasca ,simile alla mia ,ma io non sono bravo come te in carpenteria :(

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » giovedì 4 febbraio 2021, 20:41

Ordinato su internet il tubo flessibile come consigliato da voi. Appena arriva lo monto, così posso provare se ci sono perdite da qualche parte (speriamo che non finisca come il tornio, ho allagato tutto con quel coso :doubt: #-o ).
Bella la vasca ,simile alla mia ,ma io non sono bravo come te in carpenteria
Grazie per i complimenti, ma dopotutto non è che io sia un gran che in carpenteria (dopotutto è solo una lamiera piegata e saldata) :) . La tua cnc, invece, quello sì che è un vero capolavoro.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 4 febbraio 2021, 21:11

Grazie anche a te , sono sceso a controllare e confermo per il mandrino tubo da 8X6 , per l'emulsione (ho una pompa simile alla tua) parto con un tubo di quelli trasparenti con spirale in metallo e poi appena prima di entrare nelle catene lo divido in due rilsaln sempre 8x6 che finiscono ugniuno con il loro spruzzatore ,di quelli snodati classici.
Se ne hai voglia e visto che la carpenteria te la fai tu ti consiglierei di boxare la cnc , ti assicuro che truccioli e emulsione saltano dappertutto (mi finivano un metro davanti alla cnc. Anche per la sicurezza non fa male.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 7 febbraio 2021, 12:01

Ciao a tutti, ieri sono arrivati i tubi, così gli ho potuti installare. Passano perfettamente nelle catene portacavi e sono belli flessibili. Grazie per i consigli. Una volta finito di installare tutto l’impianto ho riempito di acqua le 2 vasche e ho acceso le pompe per vedere se c’erano perdite. Sulla parte di raffreddamento del mandrino nessuna perdita (fortunatamente), sulla parte del refrigerante la storia non è andata benissimo :( .
C70FC0BD-29A9-42D7-9EA9-812DDFE430AD.jpeg
Il refrigerante arriva bene sul piano di lavoro ma sfortunatamente il montante posto sotto al ponte si comporta da convogliatore verso l’esterno per l’acqua e non va bene.
3C0D2934-80B7-40CE-B449-F84CF14CD7C6.jpeg
Qui si vede come il montante trasporti il fluido fuori. Dovrò farmi venire qualche idea :D Nel mentre intanto ho procurato anche un inverter (era montato sul mio vecchio tornio fai da te (progetto che non ha mai funzionato correttamente)). Allora ho deciso di smontarlo e usarlo per la cnc. L’inverter è un parker serie ac10 da 0,75 kw.
C585226C-D584-4DDA-90AB-48AD803F0887.jpeg
Siccome ero curioso di vedere come è fatto all’interno l’ho smontato :D
FCE04B06-E609-4355-A124-F01A0032E212.jpeg
Incredibile come in quel poco spazio ci siano così tanti componenti. Comunque ora sono indeciso su che mandrino comprare, mi piacerebbe riutilizzare questo inverter sulla cnc, ma non so se con il mandrino che vorrei comprare possa andare bene. Dal manuale parker c’è scritto che l’inverter può sopportare motori fino a 1,1kw, ora io vorrei montare un mandrino o da 1,5 kw o da 0,8 kw (non so quale prendere, secondo voi cosa conviene?). Sarei più portato sul 1,5kw, ma non penso che possa andare con un inverter così piccolo (al massimo ne compro uno più grande). Che ne pensate? Scusate per le tante domande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » domenica 7 febbraio 2021, 12:48

Con l'emulsione ci son passato anch'io e non ho ancora del tutto risolto, si intrufola dappartutto ho messo gocciolatoi ovunque ,ma ancora qualche goccia cade fuori. Devi prevedere delle protezioni in gomma o plastica pesante facili da rimuovere che convoglino tutto il refrigerante nella vasca. Poi se l'emulsione "cade" da sopra come nella mia schizza che è un piacere. Ti consiglio anche di mettere delle protezioni sulle spalle in modo da convogliare eventuali gocce che altrimenti ti scendono sulla spalle fino ai ricircoli della Y.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » domenica 7 febbraio 2021, 13:31

Per l'acqua che gocciola sulla barra sotto il piano non sarebbe un problema aggiungere un pezzo di lamiera anche da 1mm piegata al centro per tutta la lunghezza come se fosse un tetto per intenderci, così l'acqua scivola via, il problema è la vite che oltre all' acqua riceverà anche qualche truciolo. Il problema è comune per tutte le macchine costruite cosi, per quella vasca sarebbe meglio la soluzione di una cnc gantry che non ha la vite sotto il piano, mentre nella tua sarebbe stato più ideale un piano scanalato e la raccolta dell'acqua tramite le scanalature e convogliare lungo i bordi.
Il mandrino se vuoi usare quell'inverter sei obbligato a 800W o fai un acquisto di nuovo kit a tuo piacere.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”