Indirizzo porta parallela

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Domenico braione
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 11:20
Località: Battipaglia

Indirizzo porta parallela

Messaggio da Domenico braione » giovedì 25 giugno 2020, 20:18

salve, Ho una macchina CNC homemade che ha sempre funzionato bene, ma aveva un difetto nella scheda di controllo tanto che spesso si bruciava l'integrato relativo ad uno dei canali, per cui decisi di sostituita con una moderna. Scheda Driver 3 assi Microstep 3A cod.3ASSITB6560, scheda basata sul microcip Toshiba TB65560AQ. La sostituzione della scheda fu semplice e la macchina funzionava benissimo.
Poi, causa il mio trasferimento dall'Italia in Brasile, rimontai il tutto nel mio nuovo laboratorio, ma dovetti usare un PC diverso dal precedente. Il nuovo PC è non di ultimissima generazione ma comunque molto valido,e monta la scheda madre P5QC, ed 8 MB di RAM e processore Intel Pentium 3 GH. Ma la scheda madre in oggetto, non possiede porta parallela integrata, per cui ne ho dovuto acquistarne una e montarla su una porta PCIe ed installarla. Ma la macchina non funziona, malgrado abbia messo l'indirizzo giusto nella casella relativa al settaggio. Preciso, che gli assi, quando accendo il PC risultano bloccati, quindi alimentati, per conseguenza la scheda funziona, ma ls macchins non riceve i comandi provenienti dalla tastiera. Ho provato più volte a farla funzionare sia con l'indirizzo di defolt che con quello della nuova scheda, ma nulla.
Potete suggerirmi cosa posso fare? Cambiare scheda? Come posso essere sicuro che l'indirizzo mostrato dal pc sia quello giusto?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da hellfire39 » giovedì 25 giugno 2020, 20:24

Butta via tutto e trova una scheda USB o ethernet.
Possibile che nel 2020 si debba ancora perdere tempo con le porte parallele?
Diavolo! L'ultimo PC con porta parallela lo comprai vent'anni fa!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da torn24 » venerdì 26 giugno 2020, 10:25

Se uno ha un vecchio computer con parallela e una nuova macchina con parallela, allora forse ci stà! Ma se devi spendere soldi tanto vale spenderli per una nuova scheda, le schede usb ne trovi di abbastanza economiche.
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da turbina » martedì 7 luglio 2020, 15:16

l'indirizzo della scheda deve essere impostato correttamente, es 0x cc00

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da kAPKA » martedì 7 luglio 2020, 20:04

Mach3 nasce per la parallela che è il metodo di comando che lo fa funzionare al meglio, non nelle velocità ma nei suoi vari "servizi e funzioni ". I motion controller usb o ethernet che sono riusciti a farlo funzionare totalmente senza sorprese sono pochi. Ci sono sempre dei compromessi che tocca accettare. L'ultima schedina usb che ho testato aveva dei ritardi fastidiosi in rilascio freccia. Cosa che con la parallela non c'era.
Quindi salvo spendere almeno 150 euro per qualche di decente, se devi affacciarti a schede di dubbia affidabilità meglio che vai a recuperare qualche vecchio pentium 4 in discarica che sicuramente uno buono lo trovi.
Se vuoi invece tenerti il tuo pc prendi almeno una uc100 e sei a posto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da hellfire39 » martedì 7 luglio 2020, 21:15

La parallela è morta e sepolta. L'ultimo Pc che aveva la scheda parallela, lo comprai vent'anni fa. Voler resistere ai cambiamenti, dovendo arrabattarsi nel cercare materiale vecchio, con le relative imprecazioni per rimetterli in funzione, mi sembra la strada sbagliata.

Il fatto che tu abbia avuto problemi con una scheda usb non significa che queste schede non siano valide. Leggendo il forum, mi sembra di trovare molte critiche positive a questo tipo di schede.

Io, comunque, andrei su una scheda ethernet, piuttosto che usb. Se dovessi comprarne una. Ovvio che costino di più. Trasferiscono alla scheda l'onere di generare impulsi che prima faceva il PC, si tratta quindi di schede "intelligenti", da qui il costo superiore.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da kAPKA » martedì 7 luglio 2020, 21:48

Hai almeno una macchina con mach3?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 8 luglio 2020, 8:53

Che c'entra il fatto che io abbia o meno una macchina con mach3?

Che la parallela sia morta è un fatto. Che io abbia mach3 o no. Ed è morta da vent'anni, non da ieri.

turbina

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da turbina » mercoledì 8 luglio 2020, 9:32

Anche mach3 è morto, l'ultimo aggiornamento risale a 8 anni fa, nonostante ciò ancora oggi viene installato su macchine nuove, con la parallela funziona ne più ne meno che con una porta ethernet, la porta parallela avendo solo12 uscite e 5 ingressi è adatta solo per macchine con pochi ingressi e uscite, comunque si sta andando fuori tema, l'utente kapka non ha chiesto un parere sul tipo di porta da utilizzare.

Ricorda che mach3 funziona bene solo su 32bit e XP o SEVEN, se proprio non riesci a settare l'indirizzo su una pci_e prova con una pci.

Riporto anche che casualmente in un PC HP da me verificato mach3 andava a scatti per motivo da me ignoto sia con la parallela integrata sia con la pci, comunque funzionava, ovviamente ho scartato il PC in questione

Un altro motivo di non funzionamento è anche la mancata attivazione del charge pump (se presente) sulla breakout board, se il CP non si attiva sembra che la BB sia morta

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da kAPKA » mercoledì 8 luglio 2020, 10:16

Il fatto che hai trovato critiche positive sulle bboard usb cinesi non significa che chi fa le critiche abbia testato un pó più a fondo le schede. È probabile che a loro vada bene non sapendo nemmeno come si comporterebbe mach con altre schede o con la vecchia parallela che, ribadisco, anche se morta è l'interfaccia usata, provata, testata dai programmatori del software. Quindi ottimizzata in tutte le funzioni di mach.
E mi meraviglio oggi, nel 2020, come la parallela non sfiguri per nulla contro sistemi più blasonati e costosi.
Della serie: su qualcosa di semplice non escluderei di usarla ancora oggi anche se morta e sepolta.

Quindi mi guardo bene dal consigliare a qualcuno di buttare tutto a prescindere, senza almeno tentare una strada per verificare se il sistema è possibile rimetterlo in funzione magari solo per una sbagliata impostazione software

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 8 luglio 2020, 11:09

Il fatto che hai trovato critiche positive sulle bboard usb cinesi
Attenzione: non ho mai parlato di breakout board usb cinesi.
Io mi riferivo alle schede usb/ethernet in generale. Ma non sono stato abbastanza chiaro. Io non amo particolarmente la roba cinese suereconomica.
Penso sempre a prodotti affidabili se pur non economici. E, come ho detto, se proprio dovessi consigliare un prodotto, preferirei la connessione ethernet alla usb perché è più robusta.
E mi meraviglio oggi, nel 2020, come la parallela non sfiguri per nulla contro sistemi più blasonati e costosi.
Frase discutibile.
A parte il fatto che non c'è nulla da meravigliarsi che la porta parallela funzioni oggi come ieri, dubito che il povero windows garantisca tempi di latenza bassi come quelli di un controller dedicato. Sarebbe comunque un buono spunto per un post dedicato: un bel confronto tra sistemi, completo di misure, non impressioni.

-----------------
P.S. riguardo ai test, è possibile che tu abbia testato a fondo le schede e sia il massimo esperto mondiale di mach3. Ma, come dicono i divulgatori schientifici: le impressioni personali stanno a ZERO. "Chiedi le prove" è la chiave.
Se vuoi convincermi, lo puoi fare con delle prove oggettive, basate su misure, come il tracciato di un oscilloscopio. Aspetto fiducioso.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da kAPKA » mercoledì 8 luglio 2020, 12:48

Guarda che non devo dimostrare nulla. Prove sui sistemi ne esistono a decine in rete. La mia "impressione" si basa su un dato di fatto indiscutibile: mach3 è nato con e per la parallela. Altrimenti non avrebbe avuto il successo che ha avuto. E se hanno realizzato migliaia di macchine al tempo di mach che giravano su lpt credo che non si possa oggigiorno dire che il sistema non funziona più. Perché invece funziona eccome.
È innegabile che nel 2020 ci sia molto di meglio (gia mach è superato) ma se si può ripristinare una macchina a costo zero perché sentenziare che tutto può essere cestinato? Questo è il pensiero che non condivido con te, tutto il resto, a buona ragione, non posso contraddirlo. Se uno ha due spiccioli sarebbe auspicabile passasse a qualcosa di più affidabile e prestante ma non conosciamo la situazione economica (e sociale) del richiedente che, ricordo, ha detto essersi trasferito in Brasile. Non so se la ha accesso a tutto ciò a cui, fortunatamente (a livello economico e di mercati) abbiamo accesso noi.

turbina

Re: Indirizzo porta parallela

Messaggio da turbina » mercoledì 8 luglio 2020, 23:13

turbina ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 9:32
.... l'utente kapka non ha chiesto un parere sul tipo di porta da utilizzare.
rettifico : l'utente Domenico braione

Rispondi

Torna a “La mia CNC”