CNC compatta

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: CNC compatta

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 15 luglio 2020, 12:22

Con irrobustire intendevo le varie controventature da fare al mobile, per i ripiani, si intendevo quelli bianchi che hai messo sotto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC compatta

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 luglio 2020, 13:43

Si quelli a scalini li ho visti molte volte. Di solito metto una vite regolabile in altezza come appoggio sulla staffa. Avendo le posizioni di staffaggio a scorrimento preferirei usare staffe di materiale più tenero (legno con legno, plastica con alluminio/ottone/carbonio etc) per salvare qualche fresa. Più i pezzi sono piccoli più lo staffaggio è problematico ......spesso è meglio la morsa direttamente.

Rimando a stasera il disegno e le considerazioni sui liquidi di lubrificazione......prima o poi arriveranno le ferie!!! :cry: :evil:

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC compatta

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 luglio 2020, 22:12

Nel caso di recupero del liquidi di lubrificazione/raffreddamento e ricircolo diretto con pompa ipotizzo qualche problema dovuto principalmente al cambiamento di materiali di lavorazione.
Nel passaggio ad esempio da legno ad alluminio per quanto si è attenti alla pulizia del primo materiale nelle vasche, sopra il piano di lavoro etc qualcosa va a finire nel liquido.

Pensavo ad un foro di uscita dalle vasche almeno da 20mm (ho 35mm di altezza laterale) per poi andare ad un filtro bello grande con materiale filtrante sostituibile velocemente e foro di uscita in alto di sicurezza in modo da garantire comunque il passaggio del liquido verso il secchio di raccolta.

Più problematico l'utilizzo del liquido nel caso volessimo considerare le vasche come componenti di raccolta e serbatoio per la pompa.

Come pensi di procedere nel tuo caso?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: CNC compatta

Messaggio da pako » giovedì 16 luglio 2020, 12:59

Nel passaggio ad esempio da legno ad alluminio per quanto si è attenti alla pulizia del primo materiale nelle vasche, sopra il piano di lavoro etc qualcosa va a finire nel liquido.
Per questo motivo ho fatto in modo che la vasca sotto il piano sia completamente estraibile, una volta fuori posso pulirla completamente senza lasciar nessun residuo.
L'amore della mamma è gratis

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC compatta

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 luglio 2020, 14:20

Si l'estrazione completa delle "vasche" l'ho prevista anch'io ma sulla macchina qualche residuo di lavorazione può rimanere causa fretta, poca attenzione nella pulizia etc. alcune particelle sono molto sottili .Un filtro credo sia necessario ..potrebbe passare anche qualche truciolo di alluminio molto leggero.

Pensi di filtrare successivamente e non durante l'utilizzo? O non filtrare per nulla?

Il foro di uscita lo farai da sotto o lateralmente alla vasca? Nei miei sono costretto praticamente a farlo lateralmente nella parte posteriore.

Saluti

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: CNC compatta

Messaggio da pako » giovedì 16 luglio 2020, 19:10

Il foro sono costretto a farlo nella parte frontale, dal foro subito una curva a 90° verso il basso. Devo pensare a qualcosa da poter sganciare facilmente dalla vasca per poterla sfilare. Non dovrebbe essere difficile in quanto non sarebbe a pressione ma semplicemente liquido per caduta.
Per la filtrazione oltre alla prima, direttamente in vasca tramite una retina a maglia stretta, vorrei aggiungere anche una seconda per le particelle piccolissime tramite lana di perlon o simile. Ovviamente da sostituire ogni volta che ce ne sia bisogno. Come sistema una cosa abbastanza semplice da creare un imputo. Mi spiego meglio anche utilizzando una bottiglia di plastica e tagliandone il fondo, fissarla in qualche modo con il muso verso il basso, mettere il materiale filtrante all'interno e farci convogliare il liquido proveniente dalla vasca per caduta. Dal muso uscirà il liquido filtrato.
Per ora mi viene in mente così, poi magari in corsa d'opera la modificherò al meglio se necessario.
Ovviamente la pompa che aspira per riportare il liquido in vasca, non posizionarla direttamente sul fondo per evitare di aspirare qualche sedimento.
L'amore della mamma è gratis

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC compatta

Messaggio da Junior73 » venerdì 17 luglio 2020, 10:06

Credo che dovrebbe andare. Ci sono tanti tipi di "sgancio rapido" usabili in questa situazione dove non c'è pressione ma si lavora solo per caduta.Potrebbe essere un sistema che si avvicina ai classici usati su macchine diverse. La costruzione di una macchina piccola può avere un senso se riesce a lavorare piccoli pezzi ma di diversi materiali altrimenti è davvero "limitante".
Grazie per aver condiviso l'idea .... :) tra non molto la vedremo all'opera. Per la mia invece ci vorranno le ferie sicuramente .

Saluti

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: CNC compatta

Messaggio da pako » venerdì 17 luglio 2020, 10:50

Si infatti, spero di metterla in funzione quanto prima, almeno per le prime di prove di geometria. Con la parte meccanica son a buon punto. Mi mancano ancora fine corsa e qualche particolare. Ci sarà un pò da sbattere per il passaggio di tutti i cavi ecc nelle catene.
Sono in attesa della parte elettronica, driver e controller, ma dovrebbero arrivare a giorni, i tracking me li danno in Italia, speriamo bene.
L'amore della mamma è gratis

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: CNC compatta

Messaggio da pako » sabato 18 luglio 2020, 17:34

Si continua a lavorare per la raccolta trucioli e liquidi. Ho costruito un accrocchio :lol: che non sò quale sia il termine esatto per definirlo. Praticamente in passato mi è capitato che il liquido quando scorre attraverso un'asola o un foro non è sempre detto che poi cadi subito verticalmente, ma a volte succede che quando è un gocciolio, le goccie tendono a rimanere sotto camminando anche in orizzontale, difficile da spiegare. Comunque sia, per evitare che si verifichi questa cosa ho deciso di costruire un contorno sotto il piano con un angolare ad L 20x20 di alluminio. In questo modo sono sicuro che tutto quello che passerà per le asole del piano cadrà nella vasca di raccolta sotto. Spero che con le foto riesco a spiegarmi sul cosa voglio ottenere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'amore della mamma è gratis

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: CNC compatta

Messaggio da pako » martedì 21 luglio 2020, 9:33

Finalmente arrivati, ora ho quasi tutto per iniziare a montare l'elettronica. Devo organizzarmi per un buon contenitore metallico, e decidere le dimensioni, se metterci dentro anche l'inverter.
Se possibile volevo giusto una conferma per quanto riguarda i cavi che vanno ai motori. Ho preso dei 4x1.5 schermati.
per quanto riguarda i motori stepper, la calza dello schermo la collego solo lato driver al negativo di alimentazione driver? Lato motore lascio scollegata?
Per l'elettromandrino invece utilizzando lo stesso cavo, tre cavi per il motore, il quarto cavo alla carcassa dell'elettromandrino, e la calza dello schermo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'amore della mamma è gratis

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC compatta

Messaggio da hellfire39 » martedì 21 luglio 2020, 10:37

La calza va collegata a TERRA non al negativo (anche se è buona norma collegare il negativo a terra).

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC compatta

Messaggio da Junior73 » martedì 21 luglio 2020, 11:16

Ciao Pako che scheda di controllo stai usando?

Ricordo di averla vista da qualche parte ....

Saluti

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: CNC compatta

Messaggio da pako » martedì 21 luglio 2020, 19:02

hellfire39 ha scritto:
martedì 21 luglio 2020, 10:37
La calza va collegata a TERRA non al negativo (anche se è buona norma collegare il negativo a terra).
scusate se insisto su questa cosa, ma su alcuni post ho letto che sia buona regola collegare la calza della schermatura al negativo di alimentazione. Tu adesso mi suggerisci di collegare alla calza, insieme sia il negativo dell'alimentazione dei driver (alimentatore switching 60V) che la presa di terra. Siccome non vorrei fare casini, cortesemente mi potete confermare questa cosa?
dalla parte dei motori invece la calza mi conviene collegarla alla struttura della cnc?
Invece per quanto riguarda i segnali di step e dir dal controller ai driver, ho preso lo stesso del cavo schermato, per questi la calza la collego lo stesso alla terra insieme al negativo dell'alimentatore (switching da 12V), o solo al negativo?
Ciao Pako che scheda di controllo stai usando?
La scheda è la ZKmotion. Mi sembra ben fatta, ho avuto modo di fare qualche semplice prova a banco e sembra funzionare bene. Poi quando riuscirò a collegare tutto ti potrò dire di più. Interfaccia USB, il pc una volta installato mach3, l'ha riconosciuta subito, senza bisogno di driver o altro. Ci sono alcune funzioni interessanti, tipo collegando un potenziometro c'è la possibilità di variare la velocità di esecuzione del gcode.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'amore della mamma è gratis

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC compatta

Messaggio da hellfire39 » martedì 21 luglio 2020, 21:46

Che le calze vadano collegate a terra non lo dico io, lo dicono i libri.
Puoi collegare anche i negativi degli alimentatori alla terra, se vuoi.
I collegamenti di terra devono essere fatti a stella, partendo tutti da una bella barra di rame direttamente collegata alla terra di impianto.
Vanno evitati i loop, ovvero gli anelli di terra. È per questo che i collegamenti si fanno a stella.
Di solito si consiglia di collegare la calza a terra solo dal lato del quadro. Ma il discorso è generalmente più articolato. Ma tu puoi fare così. Anche tutta la parte metallica della struttura andrebbe a terra, per ragioni di sicurezza.
Se tu collegassi le calze al negativo ed il negativo non fosse collegato a terra, allora il suo potenziale sarebbe flottante ed è come se la calza non fosse collegata a nulla e quindi inefficace. Adesso sto scrivendo sul cellulare, domani, dal PC, ti consiglio un libro sull'argomento.

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: CNC compatta

Messaggio da pako » venerdì 21 agosto 2020, 17:27

Dopo una piccola pausa, la famiglia reclamava qualche giorno di vacanze, sono riuscito ad andare avanti con i lavori.
Diciamo che sono a buon punto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'amore della mamma è gratis

Rispondi

Torna a “La mia CNC”