Aiuto homing e finecorsa

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Mangusta

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da Mangusta » venerdì 10 luglio 2020, 21:42

Non ho tempo per le polemiche, non possiamo scrivere un regolamento chilometrico quindi la mia osservazione voleva significare che chi legge non necessariamente conosce o deve conoscere l'inglese, quindi l'invito era rendere comprensibile quello che si scrive a tutti. Tranquillo che nessuno vieterà di linkare o obbligherà a tradurre pagine straniere.

gianpysurf
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 11:56

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da gianpysurf » venerdì 10 luglio 2020, 22:14

Ragazzi, non volevo creare casini, ma cercavo aiuto per risolvere il problema. Non mi sono offeso ne arrabbiato che Helifire39 mi abbia detto cje serve sapere l'inglese, in fondo ha ragione.
Di elettronica ne capisco, ma in inglese sono una schiappa e mi aiuto con google.
Cmq non ancora riesco a trovare la soluzione. Spiegatemi una cosa, visto che sono nuovo con la cnc, ma l'homing è indispensabile? Perché sennò lascio stare. Ho preso la cnc principalmente per farmi i circuiti stampati, però vorrei provare anche a farci qualcos'altro. Quindi se l'homing non é indispensabile lascio solo gli switch per sicurezza.
E cmq grazie per l'aiuto che date.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da hellfire39 » sabato 11 luglio 2020, 8:58

L'homing ti serve per avere delle coordinate assolute ben riferite.
Questo ti può servire in varie occasioni. Riprendere un lavoro interrotto, poter definire dei limiti software che intervengano prima di quelli hardware, ecc.
Se tu fai circuiti stampati, potresti farne anche a meno, teoricamente.

Ammesso che tu abbia verificato tutti i consigli dati nel sito di grbl e che sia tutto ok e configurato bene, è probabile che il comportamento anomalo sia dato da disturbi.
L'analisi migliore che potresti fare richiederebbe il monitoraggio dei segnali presenti ai pin di arduino con un oscilloscopio. Mi rendo conto che si tratta di uno strumento che hanno in pochi (ma che dovrebbe essere indispensabile per chi vuole fare elettronica!).
Il consiglio di utilizzare fotoaccoppiatori dato sopra potrebbe aiutare, i fotoaccoppiatori hanno impedenza più bassa ed aiutano a sopprimere i distrurbi. Altrimenti si possono utilizzare anche dei filtri passa-basso che ripuliscano bene il segnale.
Chiaramente valgono sempre i consigli generici:
- utilizzare una buona alimentazione (che non si "sieda" nei picchi di assorbimento)
- cablaggio adeguato, utilizza cavi schermati e, se possibile, non passare i cavi dei microswtich insieme a quelli dei motori

Ricorda che arduino utilizza gli interrupt per accorgersi velocemente che è stato impegnato un finecorsa. E l'interrupt reagisce anche ad impulsi molto, molto piccoli. Anche un piccolo disturbo può far triggerare l'interrupt.
Come esempio riporto sempre un circuito, malfatto, che ho in giro per casa, in cui arduino mi fa da datalogger di temperatura. In questo circuito c'è un pulsante che fa accendere un display per alcuni secondi. E questo pulsante fa scattare un interrupt. Ebbene, capita spesso che, quando accendo la luce, il display si accenda, segno che è stato triggerato l'interrupt!

-------------------------------------------------------

@mangusta
non voglio fare polemica, ma il tuo mi è sembrato un richiamo ingiusto, diciamo ad personam (posso usare il latino? :D ). Dici che devo tradurre la citazione, ti faccio presente che l'ho tradotta allora tu dici che hai fatto riferimento al post precedente (ma riporti la citazione del secondo post). Dici che il regolamento obbliga a tradurre le citazioni, ti faccio presente che non ho trovato un riferimento a questo obbligo, allora dici che il regolamento non può contenere tutto.
Infine, ripeto, ho riportato un pezzo di una pagina citata dall'autore del post, supponendo in buona fede che lo comprendesse.
Bastava dire: "scusa mi sono sbagliato, non ho visto che avevi tradotto la frase".
Ma, se ritieni che il richiamo era corretto, va bene così.

In ogni caso, faccio umilmente presente che indicare un link di una pagina in inglese o citarne una frase, è uguale. O gli utenti che vogliono seguire il discorso sono costretti a conoscere l'inglese e/o utilizzare google translate, oppure dovrebbe essere necessario tradurre l'intero link, altrimenti il livello di comprensione sarebbe comunque basso.

Volenti o nolenti, chi utilizza grbl è costretto a scontrarsi con l'inglese. La documentazione di grbl è in inglese! Rinunciare a priori alla fonte primaria di informazioni è fortemente penalizzante!

gianpysurf
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 11:56

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da gianpysurf » sabato 11 luglio 2020, 9:40

Oggi se faccio in tempo controllerò i segnali con l'oscilloscopio. Adesso che ci penso, ho i fili dgli switch Z legati insieme al motore Z ( l'ho fatto per fare un lavoro pulito). Però una cosa chiedo, se l'interferenza mi fa attivare la scheda, può anche non farla attivare? Perché a me il problema è che facendo l'homing, non si attiva il finecorsa Z e il motore continua a girare. E quello che mi mette in difficoltà è che se provo gli assi in manuale, cioè spostando gli assi con i comandi di candle o lasergrbl, i finecorsa funzionano tutti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da hellfire39 » sabato 11 luglio 2020, 9:48

Un finecorsa normalmente aperto, quando viene chiuso, forza a massa l'ingresso. Difficile che non venga visto.
I disturbi, per loro natura, sono istantanei. Dei rapidi impulsi che fanno scattare l'interrupt.

Quindi scatti non voluti, in più. Non inibizione del funzionamento.


Ripeto: i controlli preliminari sono tutti ok? Gli assi seguono la regola dell amano destra?

turbina

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da turbina » sabato 11 luglio 2020, 9:54

gianpysurf ha scritto:
giovedì 9 luglio 2020, 19:20
Per quanto riguarda i fotoaccoppiatori, non avendo il tipo dello schema, devo vedere le caratteristiche del 4N26 e vedere se è equivalente o adattarlo.
Sto cercando su tutto internet, ma non trovo soluzione.
puoi usare il 4n26

I disturbi sono come la polvere nell'aria , puoi ridurla ma ci sarà sempre, sotto una certa soglia non da' nessun problema, il massimo della riduzione la otterrai solo con i fotoaccoppiatori con alimentazione separata ma anche con alimentazione in comune comunque i disturbi saranno ridotti fortemente

Mangusta

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da Mangusta » sabato 11 luglio 2020, 12:46

hellfire39: Dici che non vuoi fare polemica ma continui a gettare benzina sul fuoco, vedi tu hai una buona parlantina e menzioni solo parti del mio post che ti fanno comodo, travisando in tal modo quello che era il mio pensiero. La mia citazione del secondo tuo post era solo per dirti che in qualche modo la pensavo e la penso come te sulla conoscenza della lingua inglese, e se ci rifletti bene il mio non era neanche un richiamo inteso nel senso più classico del termine ma a te piace pensarla diversamente. Ovviamente io non mi rimangio nulla di quanto ho scritto e se tu ritieni di essere in qualche modo danneggiato nei tuoi diritti puoi sempre rivolgerti al Capo, lo hai fatto in precedenza e non sarò certo io a vietartelo adesso, come vedi sono molto democratico da questo punto di vista, ma sulle regole no, sia che abbiano un carattere ostativo e/o di semplice suggerimento e se ci rifletti bene nessuna di esse contempla l'equivalente corrispettivo sanzionatorio, il che vuol dire che è il moderatore a suo insidacabile giudizio a stabilirlo. Visto che tu godi di particolari sensibilità ed equità potresti proporti come moderatore visto che ne siamo carenti, anzi non ne è rimasto nessuno... in tal modo avresti la percezione reale di cosa vuol dire passare e stare dall'altra parte della barricata.

gianpysurf
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 11:56

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da gianpysurf » domenica 12 luglio 2020, 23:03

Ragazzi ho risolto metà problema. Andando in ricerca per tutto internet, e grazie a Google traduttore, ho scoperto che la mia scheda ha gli assi X e Z degli switch invertiti. Quindi ora quando faccio l'homing, l'asse Z va su, tocca lo switch torna giù e poi risale lentamente. Fino qui tutto ok. Poi partono gli assi X e Y, e qui ritorna il problema. Sempre lo stesso, cioè l'asse Y arriva a toccare lo switch ma il motore non si ferma.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da hellfire39 » lunedì 13 luglio 2020, 7:46

Ciao,
non è che adesso sono invertiti X con Y?

Esiste un parametro, non mi ricordo quale, mi pare il $10, con il quale si possono attivare/disattivare quali informazioni sono riportate con il comando $.
Tra queste c'è la possibilità di attivare la visualizzazione dello stato dei limit switch.
In questo modo, attivi un finecorsa, richiedi lo stato, verifichi quale finecorsa viene attivato.


P.S. se avessi pubblicato lo schema dei collegamenti come richiesto, forse, lo avremmo visto subito!

gianpysurf
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 11:56

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da gianpysurf » lunedì 13 luglio 2020, 10:48

Risolto tutto. Alla fine tutti gli assi invertiti. Qundi per chi comprasse una cnc 3018 con scheda di controllo Woodpecker V.3.4, gli assi per gli switch sono tutti invertiti.
L'asse Z va sul pin X
L'asse X va sul pin Y
L'asse Y va sul pin Z

Cmq devo ringraziare tutti per l'aiuto. Siete dei grandi!!

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da marcy69 » domenica 26 luglio 2020, 13:19

mi spiegate la regola della mano destra?
quando si fà homing asse y e x la partenza è dal motore? mentre asse z se ho motore in alto l'homing parte dal piano verso il motore?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da hellfire39 » domenica 26 luglio 2020, 14:05

La regola della mano destra, probabilmente, te la spiega wikipedia meglio di come farei io.
https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_mano_destra

Sostanzialmente è un vincolo sull'orientamento relativo degli assi.
Tu puoi scegliere arbitrariamente il verso positivo di due assi (ad es. l'asse X e l'asse Y), ma il terzo asse deve rispettare la regola della mano destra. Quindi il suo verso (la direzione positiva) non potrà essere arbitrario.

Di solito, per l'asse Z, si considera positivo verso l'alto. Dopodiché scegli arbitrariamente un altro asse (ad esempio l'asse x). A questo punto il verso positivo dell'asse Y sarà una conseguenza delle scelte precedenti.

Quindi, per ogni asse, dopo aver scelto il verso positivo, ci si assicura che, il jog positivo faccia muovere l'asse come desiderato.
Se così non fosse, bisogna invertire il moto del motore. Come? O invertendo i fili di un avvolgimento oppure tramite una configurazione sw ove questo sia possibile.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Aiuto homing e finecorsa

Messaggio da marcy69 » domenica 26 luglio 2020, 14:34

grazie x la risposta hellfire, quando l'homing ha finito la sua corsa e clicca endstop, sarebbe il punto zero?
puoi dare un occhiata al mio post dove ho scritto i problemi endstop e homing? stó imparando
viewtopic.php?f=25&t=81941

Rispondi

Torna a “La mia CNC”