mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da Delu02 » sabato 15 agosto 2020, 18:26

Delu02 ho trovato 3 codici interessanti,visto che i miei endstop sono NC,non trovato nulla per il problema asse Y invertito

Inverte la logica dei pin dei pin di comando di controllo. Ciò significa essenzialmente quando questa opzione è abilitata
// è possibile utilizzare interruttori normalmente chiusi, anziché gli interruttori normalmente aperti predefiniti.
// NOTA: se è necessario invertire i singoli pin di controllo, mantenere questa macro disabilitata e semplicemente modificarla
// la definizione CONTROL_INVERT_MASK nei file cpu_map.h.
// #define INVERT_ALL_CONTROL_PINS // Default disabilitato. Rimuovi il commento per abilitare.
Solo questo è il codice che ti interessa, gli altri 2 sono se vuoi fare in modo di comandare l'elettromandrino via software e non manualmente (dipende da te se preferisci mantenerlo in manuale o in automatico). Per quanto riguarda i finecorsa, se monti interruttori nc allora si devi decommentare questa frase togliendo le 2 stanghette che precedono la linea di comando interessata. Prova a decommentarla poi ricarica il firmware e da ugs dovrebbe esserci una riga che ti permette di inviare i gcode manualmente. In questa riga digita M119 e premi invio, poi dimmi che ti dice. (Con questo comando testi il funzionamento dei finecorsa).

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » lunedì 17 agosto 2020, 17:40

Delu02 io diventavo matto pensando di incidere correttamente con asse y invertito,io pensavo che guardando il jog di ugs la freccia alta asse y spostava il piano verso il dietro, invece ho trovato un video che spiega cliccando freccia alta il piano deve venire verso di noi, mentre freccia bassa asse y il piano si deve allontanare, mi confermi questo?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 agosto 2020, 17:56

Non avendo mai usato UGS ho provato a cercare qualche screenshot sulla sua homepage.
Sul sito, i tasti Y+ e Y- sono ben marcati, non ci si può sbagliare.
La tua versione è come quella dell'immagine allegata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da Delu02 » lunedì 17 agosto 2020, 19:08

invece ho trovato un video che spiega cliccando freccia alta il piano deve venire verso di noi, mentre freccia bassa asse y il piano si deve allontanare, mi confermi questo?
Si confermo, questo è il funzionamento corretto. Hai provato a fare il test dei finecorsa che ti ho detto?

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » lunedì 17 agosto 2020, 20:06

hellfire39 ha scritto:
lunedì 17 agosto 2020, 17:56
Non avendo mai usato UGS ho provato a cercare qualche screenshot sulla sua homepage.
Sul sito, i tasti Y+ e Y- sono ben marcati, non ci si può sbagliare.
La tua versione è come quella dell'immagine allegata?
è quasi uguale il mio sarà più aggiornato e ha il jog sotto,scusa mò non ci capisco più niente,mi avete sempre detto che la posizione positiva asse y è il piano che si allontana da noi, invece questo tizio dice il contrario,usa candle ma è uguale a ugs non cambia niente il jog è uguale,praticamente secondo lui se clicca freccia alta asse y che sarebbe il + , a lui il pianetto gli si avvicina.
guardate al minuto 14,22
https://youtu.be/we08G250BwI

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 agosto 2020, 21:12

Qui mancano le basi. Attenzione che il movimento del piano è opposto a quello dell'asse.
Tu devi sempre ragionare in termini dei movimenti che la fresa farà sull'oggetto che deve fresare.
Se hai un piano mobile, per mandare la fresa a destra, il piano si muove a sinistra.
Se avessi un ponte mobile, invece, è la fresa a muoversi e il piano rimane fermo. In questo caso, mandando la fresa a destra, la fresa si sposterà effettivamente a destra.

Si nota come nella grafica del video sia rispettata la regola della mano destra. Infatti ha la X verso destra, la Y verso l'alto dello schermo e la Z salente.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » lunedì 17 agosto 2020, 21:42

hellfire che mi mancano le basi ti dó ragione, nessuno mi ha spiegato niente, stó imparando dai forum, mi avete spiegato che il positivo asse y è quando si lontana da noi, peró questa regola vale per chi ha il ponte mobile, quindi il tizio del video ha ragione dicendo che il positivo è verso di lui perché ha un ponte fisso, quindi alla fine la mia cnc a ponte fisso non ha mai avuto asse y invertito, scusate ma ci sono arrivato a capirlo solo dopo aver visto il video

Rispondi

Torna a “La mia CNC”