mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » giovedì 13 agosto 2020, 16:58

Delu02 queste RB-VN RB-NV BR-NV BR-VN NV-RB NV-BR VN-BR VN-RB sono tutte le 8 sequenze di colore fili che posso invertire ,le ho provate tutte
posso incidere giusto e il positivo asse y che viene verso di me,secondo la guida è sbagliato

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da hellfire39 » giovedì 13 agosto 2020, 17:13

Se la X positiva è verso destra, e la Z positiva è verso l'alto,

la Y positiva deve essere allontanandosi da te. In caso contrario la stampa/incisione/fresatura/ecc.. dovrebbe venire specchiata.

Data la configurazione attuale dei cavi del motore dell'asse Y, invertendo i cavi di uno dei due avvolgimenti (ad esempio il nero con il verde, senza fare nessun altra modifica di nessun tipo, né SW, né HW), il verso DEVE cambiare.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » giovedì 13 agosto 2020, 17:51

Delu02 quello che hai scritto è giusto però a mè il positivo asse y viene verso di mè e incide giusto,ho provato 8 sequenze di inversione fili e nulla,o incide specchiato asse y con direzione giusta oppure incido normale con direzioni contrarie,non sò perchè succede cosi a mè

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da hellfire39 » giovedì 13 agosto 2020, 17:56

Da qualche parte nei SW della macchina è impostata una specchiatura (o il sw che genera il codice o quello che lo invia alla macchina).
Ma non conosco questi sw e non ti so suggerire.


P.S. non sono Delu02 :mrgreen: e mè si scrive senza accento :doubt:

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » giovedì 13 agosto 2020, 19:53

hellfire39 ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 17:56
Da qualche parte nei SW della macchina è impostata una specchiatura (o il sw che genera il codice o quello che lo invia alla macchina).
Ma non conosco questi sw e non ti so suggerire

si scusa ho scambiato utente,ti posso dire che uso UGS, e per scrivere e creare gcode uso aspire 9.5,le scritte vengono giuste,e anche ugs quando le importa sono corrette,mistero perchè non posso mettere direzione asse y giusta

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da Delu02 » giovedì 13 agosto 2020, 20:15

P.S. non sono Delu02 :mrgreen: e mè si scrive senza accento :doubt:
Mi sa che il povero marcy69 ha fatto un po di confusione con i nomi :D
Vedo che c'è anche un bel po di confusione con gli assi (e non solo), vediamo un pò. Allora tu dici che l'asse y positivo si avvicina a te ma non si capisce molto che fa: dove hai posizionato il finecorsa dell'asse y? Vicino a te o lontano da te ? Ti spiego meglio con l'ausilio di qualche immagine. Da quello che ho capito il tuo problema è che gli oggetti vengono specchiati al contrario rispetto al disegno originale giusto? Se la risposta è si, è esattamente quello che mi capitava a me nella mia stampante 3d. Risolvere è molto semplice, ma se non si sa che fare (come capitato a me prima che lo sapessi) può far perdere i nervi. Ti faccio vedere un paio di foto per chiarire meglio:
Senso movimento assi f.jpg
(Attezione la foto la devi vedere ruotata di 90 gradi, non so perchè non rieso a girarla) Guardando di fronte la tua macchina dovrebbe comparire come in foto, L'asse x fa l'homing verso sinistra (ovvero in finecorsa si trova alla sua sinistra), per l'asse y invece devi posizionare il finecorsa lontano da te come in questa foto:
Posizione corretta finecorsa.jpg
In sostanza l'asse y quando andrà in home deve ALLONTANARSI da te (e non avvicinarsi). Se metti il finecorsa vicino a te come avevo fatto io qui
Posizione errata finecorsa.jpg
l'asse y si avvicina e verranno oggetti specchiati. Quindi se hai messo il finecorsa vicino a te lo sposti e lo metti lontano da te e SENZA invertire nessun filo modifichi il firmware nella zona homing (se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, di solito le mie spiegazioni fanno abbastanza schifo nel lessico ). Ancora meglio sarebbe che mettessi qualche foto dei tuoi finecorsa giusto per capire cosa hai fatto. Buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » giovedì 13 agosto 2020, 21:01

Delu02 ti faccio presente che con la stampante userai marlin o simili,mentre arduino 1 usa grbl e con i fine corsa è ostico,comunque gli ho messi dalla parte giusta:x alla mia sinistra,y dietro e z in basso,il problema è che l'homing grbl parte dalla z e non mi blocca asse su endstop e quindi stoppo,perchè cè da invertire un parametro sul config.h che inverte mandrino e asse z e non ho ancora capito bene come si fà,quindi ho disabilitato gli endstop+homing e a parte questo se hai letto bene i post indietro io riesco a incidere correttamentenche senza endstop e homing mà la direzione asse y è invertita,avendo 2 coppie di fili hai 8 possibilità di invertirli,provate tutte e alla fine incide giusto con asse y invertito,mistero

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da Delu02 » giovedì 13 agosto 2020, 21:20

Delu02 ti faccio presente che con la stampante userai marlin o simili,mentre arduino 1 usa grbl e con i fine corsa è ostico,
Questo è vero, ma grbl e marlin sono simili come principio di funzionamento. Ok allora se i finecorsa sono corretti c'è qualcosa che non va con il codice. Se non ricordo male grbl è solo la libreria che carichi su arduino e non permette modifiche immediate.
perchè cè da invertire un parametro sul config.h
Riesci a postare il file config,h che gli do un'occhiata? Con che programma comandi la cnc? (il programma per caso è grbl controller oppure universal gcode sender)? Intanto mi studio un po grbl e vediamo un po cosa potrebbe essere che impedisce l'homing corretto. Buona serata

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » giovedì 13 agosto 2020, 21:50

Delu02 uso candle oppure UGS che è + completo,cè un parametro per invertire mandrino con asse z se non sbaglio, forse questo codice sul config.h
#define HOMING_CYCLE_0 (1<<Z_AXIS) // REQUIRED: First move Z to clear workspace.
#define HOMING_CYCLE_1 ((1<<X_AXIS)|(1<<Y_AXIS)) // OPTIONAL: Then move X,Y at the same time.
// #define HOMING_CYCLE_2 // OPTIONAL: Uncomment and add axes mask to enable
config.rar
cnc.jpg
candle.jpg
aspire.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » venerdì 14 agosto 2020, 15:41

gente mà normalmente con 3 endstop l'homing z lo fate in alto o in basso? perchè ho notato chi ne mette 6 swict fanno hominh asse z in alto.
comunque per abilitare endstop z in grbl cè da cambiare una riga sul config.h,inoltre io non ho il mandrino collegato alla shield ,lo accendo io manualmente perchè è 220v

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da hellfire39 » venerdì 14 agosto 2020, 16:49

Per le stampanti 3d, di solito, si fa l'homing della Z sul piano in basso, perché ti interessa avere una Z = 0 accurata che coincida con il piano (prima X,Y, poi Z verso il basso).

Per le frese, di solito, l'homing della Z la fai in alto, fuori ingombro. Se andassi verso il basso, potresti avere ingombri differenti sul mandrino, potresti sbattere prima di aver incontrato il finecorsa (prima Z in alto, poi X,Y).

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » venerdì 14 agosto 2020, 17:11

hellfire39 ha scritto:
venerdì 14 agosto 2020, 16:49
Per le frese, di solito, l'homing della Z la fai in alto, fuori ingombro. Se andassi verso il basso, potresti avere ingombri differenti sul mandrino, potresti sbattere prima di aver incontrato il finecorsa (prima Z in alto, poi X,Y).
ok grazie,ora mi resta da capire perchè non mi fà la direzione giusta asse y, e quale codice del config.h da modificare per abilitare endstop asse z

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da Delu02 » venerdì 14 agosto 2020, 17:18

Quella del finecorsa z che deve fare l’homing in alto non la sapevo. Ho imparato una cosa nuova, grazie. Per il codice da modificare gli do un occhio dopo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da hellfire39 » venerdì 14 agosto 2020, 17:48

Beh, non è un obbligo. Più che altro una scelta pratica. Di solito il piatto della stampante 3d è vuoto e l'estrusore è ad un'altezza fissa. In questo caso è naturale scendere. Tanto più che si stampa da Z = 0 salendo.

Per le frese potresti avere ostacoli sul piano (ad es. delle morse), quindi, per fare l'homing in modo sicuro, dovresti salire, fare l'home di X e Y e poi scendere per fare la home di Z.
A questo punto tanto vale fare la home di Z in alto come primo passo. In tal modo vai fuori ingombro automaticamente e non rischi di sbattere quando scendi.

Inoltre, con la stampante 3d si utilizzando le quote assolute anche per la stampa. Con la fresa, molto spesso, ci si riazzera sul pezzo da lavorare.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: mandrino-fresa per cnc legno(troppo pesante)

Messaggio da marcy69 » sabato 15 agosto 2020, 0:45

Delu02 ho trovato 3 codici interessanti,visto che i miei enstop sono NC,non trovato nulla per il problema asse Y invertito

Inverte la logica dei pin dei pin di comando di controllo. Ciò significa essenzialmente quando questa opzione è abilitata
// è possibile utilizzare interruttori normalmente chiusi, anziché gli interruttori normalmente aperti predefiniti.
// NOTA: se è necessario invertire i singoli pin di controllo, mantenere questa macro disabilitata e semplicemente modificarla
// la definizione CONTROL_INVERT_MASK nei file cpu_map.h.
// #define INVERT_ALL_CONTROL_PINS // Default disabilitato. Rimuovi il commento per abilitare.

Inverte il pin di abilitazione del mandrino da basso disabilitato / alto abilitato a basso abilitato / alto disabilitato. Utile
// per alcune schede elettroniche predefinite.
// NOTA: se VARIABLE_SPINDLE è abilitato (impostazione predefinita), questa opzione non ha effetto sull'uscita PWM e
// l'abilitazione del mandrino viene combinata con un pin. Se hai bisogno sia di questa opzione che del PWM della velocità del mandrino,
// rimuovere il commento dall'opzione di configurazione USE_SPINDLE_DIR_AS_ENABLE_PIN di seguito.
// #define INVERT_SPINDLE_ENABLE_PIN // Default disabilitato. Rimuovi il commento per abilitare.

Abilita la tensione di uscita del mandrino variabile per diversi valori di RPM. Su Arduino Uno, il mandrino
// il pin di abilitazione emetterà 5 V per il massimo RPM con 256 livelli intermedi e 0 V se disabilitato.
// NOTA: IMPORTANTE per Arduino Unos! Quando abilitati, il pin di limite Z D11 e il pin di abilitazione mandrino D12 commutano!
// L'uscita PWM hardware sul pin D11 è richiesta per le tensioni di uscita del mandrino variabili.
#define VARIABLE_SPINDLE // Default abilitato. Commento da disabilitare.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”