VMC epoxy granite

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » giovedì 13 agosto 2020, 17:56

Viste le mie ultime necessità in lavorazione ho deciso di costruire una macchina dedicata, veloce, rigida e molto precisa.
A questo giro ho deciso di puntare sul classico design professionale.
Costruita con inserti in acciaio al carbonio affogati in un mix di inerti e resina epossidica.
epoxy cnc generale.png
Il piano di lavoro si trova a un'altezza di 800mm da terra e sarà costituito da una piastra in acciaio con scanalature a T 400x300. Area lavorabile leggermente superiore.
Viti a ricircolo Hiwin, quasi sicuramente 2005, con doppie chiocciole contrapposte su tutti gli assi,
motori nema 23, asse Y in diretta, X rimando a cinghia e Z rimando a cinghia con riduzione.
Ricircoli di sfere PMI su tutti gli assi, da 25 per X e Y e da 20 per Z.
epoxy cnc dettaglio 1.png
Asse Z scaricato tramite due pistoni laterali. Predisposizione per vasca raccogli trucioli\emulsione.
epoxy cnc dettaglio 2.png
Ingombro totale approssimativo 1500h x 800 x 750, ma mi piacerebbe chiuderla completamente in un box, quindi sicuramente qualcosa in più.
Ho ancora tantissime cose da posizionare, passaggio cavi, limiti, lubrificazione...insomma, sono in alto mare :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da MauPre75 » venerdì 14 agosto 2020, 18:57

Ciao Pietro, permettimi una domanda, come mai la scelta di resine per uno affermato come te nella lavorazione dei metalli che tra l'altro ha pure la possibilità di lavorazione? Non so quali lavorazioni dedicate farà ma a giudicare dalle viti non mi sembra che è destinata a lavorazioni leggere.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » sabato 15 agosto 2020, 9:42

Il mix resina epossidica e inerti è usato nella costruzione dei basamenti di macchine professionali. Ha una grande capacità di smorzare le vibrazioni e un'ottima stabilità dimensionale anche se, per via dei costi, non sono in molti ad utilizzarlo.
Personalmente ho bisogno di una macchina per piccoli particolari di precisione, in grado di lavorare acciai al carbonio oltre al classico alluminio, con una discreta velocità di produzione.
Mi piace l'idea di essere indipendente nelle lavorazioni e mi diverte la progettazione/costruzione della macchina. Questo progetto è per me il giusto compromesso necessità - costi - ingombri.
Non si vede dal disegno perché è ancora da definire, la struttura interna è tutta in acciaio ed è tutto collegato e serrato. Potrebbe stare in piedi e lavorare anche senza resina. L'epossidico è usato per creare massa smorzante e non come parte strutturale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da danieleee » domenica 16 agosto 2020, 9:46

Io stò realizzando un progetto similare.
Ho usato il Mapefill della Mapei, con ottimi risultati.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » domenica 16 agosto 2020, 12:36

Ciao Daniele, ho visto e ti leggo con interesse :wink:
epoxy cnc v33.png
epoxy cnc dett 1.png
epoxy cnc dett 2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da danieleee » domenica 16 agosto 2020, 12:53

Molto interessante anche il tuo di progetto.
Prevedi dei contrappesi o pistoni per la Z, non sembra ma i pesi si alzano..
Parti da non trascurare sono i ripari.
Tu cosa userai??
Controller??

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » domenica 16 agosto 2020, 13:50

Devo verificare bene gli ingombri ma dovrei riuscire a usare i soffietti rigidi come quelli professionali. Sulla Z ho un buon margine per il montaggio, su X e Y al massimo uso una copertura in gomma, non voglio diventare matto...alla fine i ricircoli professionali hanno guarnizioni e raschiatori di qualità, non dico che possono lavorare sommerse ma qualche spruzzo e un paio di trucioli non gli fanno niente, anche le macchine al lavoro non si sono fatti troppi problemi su questo punto di vista.
L'asse Z è già predisposto per il montaggio di due pistoni pneumatici, se guardi nelle prime foto si vedono i due attacchi sferici alla base della colonna e sulla piastra Z.
Come elettronica mi sono trovato bene con mach3 e akz250 montata sull'attuale pantografo. Non so ancora se tenere due macchine, ci penserò più avanti.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da danieleee » domenica 16 agosto 2020, 14:13

Come soffietto rigido intendi quelli telescopici?
Se Si, dove lo prendi?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 2 settembre 2020, 23:08

Qualche foto della struttura interna
epoxy cnc v56.jpg
epoxy cnc dett.png
Come sempre ci si fa prendere la mano...l'area utile di lavoro è salita a 500x300, il piano verrà lavorato dalla macchina stessa a partire da un blocco grezzo.
Nella prossima foto il particolare di regolazione tra X e Y. le piastre verranno montate con una spina sui centri delle diagonali, le asole per le viti di fissaggio sono costruite sulle circonferenze aventi la spina come centro e mi permetteranno una regolazione di fino della perpendicolarità XY.
epoxy cnc asd.jpg
La base della colonna sarà fissata con 20 viti e saranno presenti diversi grani di regolazione per poter agire sulle restanti perpendicolarità richieste. Mi manca da aggiungere un passaggio per poter colare resina epossidica tra base e colonna una volta sistemate le geometrie.
epoxy cnc ascv.jpg
Sto guardando una cartuccia bt30 al posto del 2.2kw, atc...tra una cosa e l'altra però i prezzi si alzano parecchio. Per ora predispongo poi si vedrà nel tempo.
Ho sistemato i sensori di homing, ho predisposto i passaggi cavi e aggiunto punti di ingrassaggio comuni.
Gli ultimi dettagli sono quelli più ostici e possono portare a grandi spostamenti per problemi di spazio, andiamo a rilento ma procediamo :)

@danieleee abbiamo un fornitore in ditta che produce protezioni industriali, a disegni ultimati chiederò a lui un preventivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » lunedì 7 dicembre 2020, 13:07

ho gli stampi pronti e la resina in arrivo, sono riuscito a prendermi il covid e sono due settimane che sono fermo...
Ho deciso che doterò questa macchina di una cartuccia bt30 atc, mossa da un servo 1.8kw 6Nm https://it.aliexpress.com/item/32974962 ... 6a5bE6YpDW
La speranza è di riuscire a comandare il tutto da mach3 visto che teoricamente il pilotaggio mandrino è permesso anche in step\dir. Purtroppo leggendo in ogni dove sembra che nessuno piloti in questa maniera e, se qualcuno c'è riuscito, non c'è traccia del come. Alla peggio valuterò un altro controller perchè se con mach3 non ci sono risultati con linuxcnc, edingcnc, ecc sembra una cosa normalissima da fare. Al momento sto aspettando che il negozio mi spedisca il manuale in modo da capire se è il prodotto che fa per me. Credo anche che dovrò cambiare scheda di controllo, visto che la mia akz250 arriva a massimo 3 assi...converrà puntare direttamente su una 6 assi in modo da avere agio per un eventuale 4 asse e magazzino utensili per l'atc.
servo.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » sabato 9 gennaio 2021, 9:56

Nuovo video online: https://youtu.be/14U9lkKdNyU

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da danieleee » sabato 9 gennaio 2021, 10:18

Complimenti!!! =D>

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » domenica 14 febbraio 2021, 9:18

Apertura stampi e primi piccoli problemi https://youtu.be/YkmtnvPl-WE

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Bender » domenica 14 febbraio 2021, 18:59

Che dimensione di sabbia hai impiegato?
Ciò che conferisce rigidità al granito epossidico è l'inerte e non la resina.
In via molto semplificata maggiore è la dimensione dell'inerte maggiore è la rigidità ottenuta.
Ciò che di solito limita la grandezza dell'inerte impiegato è la difficoltà a colarlo in spazi stretti.
Poi sono necessarie tutte le varie grandezze intermedie per riempire gli spazi vuoti.

Io prima di andare avanti con i lavori proverei a fare dei semplici test di deformazione per avere un idea di cosa hai ottenuto.
Ad occhio la struttura interna in metallo che si vede dalle immagini non è sufficiente a conferire rigidità ad una macchina simile senza che venga aiutata dall'epossidico.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: VMC epoxy granite

Messaggio da Pietro595 » domenica 14 febbraio 2021, 19:30

La sabbia va da 1 a 5 mm.
La struttura in acciaio che dici inappropriata, a occhio, che dimensioni pensi che abbia? Ah per la cronaca la disposizione del telaio non è più come quello che vedi nei render di questo post ma è stato modificato come si vede nei video

Rispondi

Torna a “La mia CNC”