taglio polistirolo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
VitoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 18:27

taglio polistirolo

Messaggio da VitoS » martedì 18 agosto 2020, 22:41

Gentilissimi tutti, buona sera
ho costruito una macchina a 4 assi per il taglio del polistirolo ( realizzazione ali per aerei rc).. e fin qua nessun problema....
Grosso ostacolo, non ancora superato, il SW ..!!!!
Sto usando jedicut per programma di taglio e creazione del file gcode, mach3 per l'esecutivo.

Succede questo: non si riesce a rappresentare l'immagine solida di taglio su mach3.. solo figura piana.
Chiedo umilmente aiuto a ad uno di voi .. grazie infinite

Vito

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: taglio polistirolo

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 agosto 2020, 7:29

Mach3 mostra solo il percorso utensile, come l'utensile si muove sui 3 assi. Siccome nel taglia polistirolo fai un movimento in due assi, mostra la sagoma del percorso.
CIAO A TUTTI !

VitoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 18:27

Re: taglio polistirolo

Messaggio da VitoS » giovedì 20 agosto 2020, 18:14

Grazie per la risposta.
perdonami ma colpa mia che non capisco...

La cnc mi dovrà lavorare su 4 motori indipendenti, ma mach3 mi fa vedere solo l'immagine piana? ho capito bene?
allego uno screen e la foto della macchina

grazie ancora
vito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

VitoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 18:27

Re: taglio polistirolo

Messaggio da VitoS » giovedì 20 agosto 2020, 18:21

aggiungo: l'ala che devo realizzare è rastremata ( mi permetto di allegare ulteriore foto)

grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: taglio polistirolo

Messaggio da turbina » giovedì 20 agosto 2020, 19:28

Anche se gli assi fisici sono 4 , se 2 assi si muovono su un piano bidimensionale è anche vero che gli altri 2 assi si muovono sullo stesso piano bidimensionale, mach3 li visualizza come se fossero sullo stesso piano bidimensionale , non unisce i vertici dei 2 piani creando una terza dimensione, è chiaro?

VitoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 18:27

Re: taglio polistirolo

Messaggio da VitoS » venerdì 21 agosto 2020, 11:29

Gentilissimi buon giorno,
vi ringrazio, capito. Proverò ad attivare la macchina nella speranza che funzioni tutto.
Vi aggiorno.

Saluti
Vito

VitoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 18:27

Re: taglio polistirolo

Messaggio da VitoS » martedì 6 ottobre 2020, 18:51

buona sera tutti
non ce la posso fare!!!
non riesco a far partire il taglio .. è vero anche che non so neanche come settare i motori e tutto quanto il programma mach3!

Cercasi anima pia e paziente che mi possa dare una mano, grazie infinite

( PS sò che chiedo troppo...)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: taglio polistirolo

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 ottobre 2020, 20:55

Non posso aiutare con mach3, però mi chiedo come possa essere possibile fare il taglio rastremato con il filo, in fresatura non sarebbe un problema ma con il filo un lato del ponte dovrebbe variare altezza in zeta e corsa in Y rispetto all'altro lato del ponte, cosa un po' bizzarra per una 3 assi, servirebbero 4assi, ma spero di aver detto stupidaggini, mentre sarebbe un movimento semplice se non fosse rastremata.
Non so nemmeno come un cam se non specifico per il filo potrebbe elaborare un lavoro cosi.
Anch'io praticavo aero modellismo da giovanissimo, le ali le tagliavamo con il filo fissando le sagome di profilo di compensato al blocco e via a mano libera in pochi secondi.
Mi ricorda l'ala del Champions, e lei?

VitoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 18:27

Re: taglio polistirolo

Messaggio da VitoS » domenica 31 gennaio 2021, 23:56

Buona sera a tutti,
finalmente sono riuscito a configurare la scheda con i 4 assi indipendenti su Mach3 per il per il taglio del polistirolo.

Chiedo cortesemente a voi esperti se c'è una funzione, nello stesso Mach3 che mi permette di muovere i due assi ( motori ) in fase di allineamento macchina prima della lavorazione, esempio Y e Z oppure X ed A, con un unico comando manuale.

grazie infinite
Vito

turbina

Re: taglio polistirolo

Messaggio da turbina » lunedì 1 febbraio 2021, 12:11

Il taglio polistirolo con quattro assi X1 X2 y1 y2 con mach3 non ha molta fortuna, mach3 non è fatto per il taglio polistirolo per cui sarà sempre un qualcosa di inguardabile.

Comunque ci sono degli argomenti anche in questo forum, cercali

Un'altra cosa, i software CAM per taglio polistirolo di una certa serietà sono tutti a pagamento

È ovvio che se ti basta un taglio polistirolo con un solo asse X un solo asse Y e una tavola girevole, le cose sono più fattibili, un mio amico si è fatto una grande macchina per taglio polistirolo per il settore edile in nemmeno sei mesi, ha fatto sia da parte elettronica che il software su Mac

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: taglio polistirolo

Messaggio da brunart » lunedì 1 febbraio 2021, 15:32

lo so che è a pagamento, ma questo funziona sicuro per i 4 assi:
http://www.foamcuttingsoftware.com/ita/devwingfoam.asp
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: taglio polistirolo

Messaggio da safe60 » lunedì 1 febbraio 2021, 16:39

Anche io penso che con Mach3 non si cavera' un ragno dal buco.
Il taglio polistirolo con profili differenti alle estremita' e' un'attivita' piu' simile a due macchine che lavorano in sincronia piuttosto che a una sola macchina a 4 assi.

Poiche' il percorso di taglio alla radice alare e' piu' lungo di quello all' estremita', le due meccaniche che che muovono il filo devono compiere percorsi di diversa lunghezza ma nello stesso tempo, ma non solo. Devono essere sincronizzate per essere nello stesso momento nello stesso punto relativo dei due profili. Devono quindi entrare e uscire dal materiale nello stesso istante ed essere, per fare un banale esempio, al 10% della corda da entrambe le parti sempre nello stesso istante... ma non sempre !
Se sono previsti scassi per longheroni, questi di norma sono identici lungo tutta l'ala. Quindi quando si lavora lo scasso si fa un percorso di lunghezza identica da entrambe le parti. Questo e' gia' un problema se i due profili sono identici e cambia solo la corda alare. Se poi sono diversi, con corda alare diversa e magari qualche grado di svergolamento la questione si complica anche di piu'.

Questo, come dice giustamente Turbina, spiega perche' i software seri di taglio polistirolo sono sempre a pagamento.
Comunque sei gia' ad un ottimo punto. Io non saprei da dove iniziare per fare la macchina.
More Maiorum

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: taglio polistirolo

Messaggio da SakoTRG » lunedì 1 febbraio 2021, 16:52

L'altro gg pensavo ad una lama scaldante a stelo collegata al posto del elettromandrino...con lo stelo sufficientemente lungo...in questo modo si potrebbe usare una comune cnc a 3 assi utilizzando MACH3 ed un adattatore per l'alloggiamento nella sede dell elettromandrino...ovviamente rivedendo i valori di VT..

Secondo Voi è fattibile?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: taglio polistirolo

Messaggio da brunart » lunedì 1 febbraio 2021, 17:13

È macchinoso, ma con mach3 si potrebbe fare se ti accontenti di usare un unico profilo

Sui due assi che agiscono sul profilo più piccolo devi calcolare la percentuale di riduzione rispetto al profilo più grande e modifichi i passi dei 2 motori sul driver con la stessa percentuale

Così mach3 crede di lavorare in parallelo, invece ti fai una la trapezoidale

È macchinoso e limitato ma potrebbe funzionare

Io la cnc a 3 assi la uso per le centine e le ordinate
Ma per fare un'ala trapezoidale in polistirolo uso il vecchio filo a caldo con le dime in alluminio fatte con la cnc e mi sbrigo in poco tempo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: taglio polistirolo

Messaggio da happyfly » lunedì 1 febbraio 2021, 20:33

turbina ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 12:11
Il taglio polistirolo con quattro assi X1 X2 y1 y2 con mach3 non ha molta fortuna, mach3 non è fatto per il taglio polistirolo per cui sarà sempre un qualcosa di inguardabile.
Confermo, per esempio l’isocronia tra punti ribattuti tra i due profili é indispensabile per la la rastremazione é funziona a coppie di assi indipendenti ...
Uno dei migliori o quanto meno degli storici tra i modellisti é http://gm.cnc.free.fr/en/index.html

Rispondi

Torna a “La mia CNC”