consigli su nuova cnc da costruire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 18 ottobre 2020, 13:58

salve a tutti

a questo link xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
troverete qualche dettaglio delle piastre montate sull'asse z.

ciao
Ultima modifica di Anonymous il sabato 24 ottobre 2020, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link eliminato

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 23 ottobre 2020, 10:11

Salve a tutti
La macchina comincia a prendere forma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Delu02 » venerdì 23 ottobre 2020, 11:41

Ma va che bel lavoro =D> . Complimenti, continua così.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 23 ottobre 2020, 13:03

Ciao,

Grazie dell'incoraggiamento.
Dopo aver messo il ponte in posizione ho controllato che fosse a 90 gradi col piano orizzontale e ci sono circa un paio di millimetri di scostamento.
Sostanzialmente il piatto che dovrebbe sostenere il mandrino e' leggermente inclinato in avanti.
Non credo di poter intervenire sulla struttura ulteriormente per cercare di compensarli; provero' a ridurli quando mettero' il mandrino.
le piastre orizzontali, quella fissa e quella mobile sono leggermente imbarcate.
Sono entrambe di spessore pari a 5 mm.
La piastra fissa l'ho montata sottosopra, con la concavita' rivolta verso l'alto nella speranza di cercare di raddrizzarla con l'aiuto dei binari e del peso del ponte che scarica in due punti a meta' della piastra; sembra che funzioni.
La piastra mobile che montero' forse la prossima settimana, quando mia moglie avra' smesso di gridare, e' quella che mi preccupa di piu' e stavo pensando di saldare un paio di profili quadrati da 3mm nella speranza di correggere l'imbarcamento.
I parallelismi dei binari mi sembrano piuttosto fedeli alle misure di progetto, ad occhio non riesco a stimare differenze nelle misure delle distanze dalle viti di ricircolo ai binari.
Dovro' inoltre cercare di riempire quella trave in modo da appesantirla per limitare vibrazioni.
Ho deciso inoltre di modificare il progetto facendo un sistema 3+2 assi decentrati.
Per il quarto e quinto asse ho fatto uno schizzo di un idea che credo possa funzionare di una sella basculante su cui montero' un riduttore che mi permettera' di trasportare la trasmissione tra due assi a 90 gradi.
Vedremo che succedera'.

Ciao

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da MauPre75 » venerdì 23 ottobre 2020, 18:55

Uno dei problemi del ferro è proprio quello che non è piatto, non provare a correre l'inbarcata con il serraggio delle guide, sicuramente saranno le guide a seguire la curva, credo che sia meglio spessorare le guide dove serve con dei lamierini forati per metterli sul bullone e non accanto.
Altro problema è la saldatura che una volta effettuata non puoi correggere le deformazioni se non sei abbastanza pratico ed anche ad esserlo raramente non si riesce lo stesso, anche in questo caso prova a correggere l'errore con i lamierini tra i cursori e il ferro, se ho capito bene ci sono circa 2mm di fuori squadra tra il piano e la piastra Z, considerando l'altezza delle spalle servono lamierini sottilissimi per avere in tutta l'altezza un grande spostamento e questo richiede tempo e pazienza per trovare lo spessore giusto, ti consiglierei di utilizzare nastro adesivo di alluminio e fogli d'alluminio per cucina per arrivare alla perfezione, il tutto se hai verificato che la squadra che usi sia veramente in quadra.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 23 ottobre 2020, 23:12

ciao

Seguiro' i tuoi consigli.
Non appena riesco a rimetterci mano.
ciao e grazie.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 30 ottobre 2020, 9:57

Eccoci qua.

Ho finito di montare la piastra che scorre lungo y.
Tutto scorre molto bene, sono riuscito nel'ordine del millimetro a mettere in verticale sul piano ingobbato la piastra che tiene il mandrino.
Adesso devo finire di progettare i componenti del quarto e quinto asse da accoppiare al sistema nonche' le piastre che reggono i motori, l'elettronica, il quadro, ingombri vari etc, insomma c'e' ancora un sacco di lavoro da fare prima di dedicarmi alla parte del software di controllo.

consigli e suggerimenti sempre ben accetti.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 8 novembre 2020, 0:48

Salve a tutti

Avrei una questione da porre.

Ho ordinato i miei motori nema34 closed loop e stavo pensando alla parte relativa all'accoppiamento della vite.
Le mie viti di trasmissione terminano con una parte lavorata di circa 15mm di lunghezza e 10mm di diametro.
Il motore arriva invece con un albero da 14 con una lavorazione in cui e' alloggiata la chiave, sostanzialmente la sezione e' un cerchio con indentato un piccolo quadrato sopra al cerchio.

Ora stavo guardando i tipi di accoppiamento disponibili in commercio ma non trovo nulla di adattabile.
Qualcuno ha esperienze analoghe?
Se si come ha risolto?
Mi devo fabbricare l'accoppiamento?

Ogni aiuto e' ben accetto.
ciao.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Pietro595 » giovedì 19 novembre 2020, 19:06

quella lastra ad occhio da 10mm esagerando...è il tuo piano di lavoro?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 novembre 2020, 20:10

Puoi provare a cercare in commercio i giunti elastici o rigidi, dovresti trovarli con fori di diverse dimensioni, o se vuoi avere cinghie cerca le pulegge, o se vuoi puoi farti fare dei giunti su misura da un tornitore.

Pietro, ad occhio quella lamiera è tra i 3 ed i 5 mm, se noti e più sottile della testa dei bulloni dei cursori m6, scommetto che pensi alle vibrazioni soprattutto con quelle sporgenze.
Sibelius potrebbe dirlo con esattezza.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 19 novembre 2020, 20:27

Togli la chiavetta dal motore e usa un giunto componibile da 14-15. Se non lo trovi in rete con queste misure basta chiedere al venditore di fartelo Per il mio dell'asse Y un 20-18 ho fatto cosi. Occhio solo a prenderlo di misura adatta per i NM di cui dispongono i tuoi motori, quando son passato dai nema 23 ai 34 ho dovuto cambiare anche i giunti di X e Z perchè troppo a risico con i NM massimi. Se stringi bene il giunto la chiavetta non serve.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » sabato 21 novembre 2020, 11:29

Salve a tutti

La lastra che scorre lungo Y e' 5 mm leggermente imbarcata; fa la pancia verso l'alto; una parabola negativa. No! non e' il mio piano di lavoro finito.
Sto pensando di utilizzate dei profili estrusi di alluminio da far correre sulla piastra, ma non ho ancora deciso bene; questi profili hanno una sezione rettangolare di circa 15mmx40 o 50mm, qualcosa del genere; avevo pensato di farli correre lungo X per vedere se riesco a correggere un po l'imbarcata della piastra; e' ancora tutto da disegnare.
Avrei preferito mettere una piastra da 10mm ma siccome sapevo che avrei dovuto portarla dal piano terra al piano superiore dove ho il laboratorio, ho deciso di dimezzare il peso sulle spalle; la piastra da 5mm trasportata da solo e' stata piu' che sufficiente.
Ora a parte i profili estrusi, l'altra soluzione che mi viene in mente e' di imbullonare, sempre nella direzione X, dei piatti da 10 o 15mm ad intervalli di 10mm, quindi fare una piastra composta; vedremo cosa tiro fuori.


Grazie dei consigli per i giunti; sto in questi giorni parlando con un amico che ha il tornio e non appena e' libero ci diamo un'occhiata.
Ho chiesto anche al mio amico Dayu e mi ha promesso che non appena si toglie la katana dal posteriore, mi da una mano.
Nel frattempo mi sono disegnato un possibile giunto e puo' darsi che riesca a realizzarlo senza troppi problemi.
Postero' a breve i disegni del giunto, dei sostegni dei motori (in fase di costruzione) e del blocco 4+5asse.

Sono un po lento, lo so ma ogni tanto devo anche lavorare per davvero.
Nel frattempo, pregate per me e datemi consigli buoni.
Ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » sabato 21 novembre 2020, 12:51

Ecco qualche disegno.

Il giunto non l'ho ancora finito, lo postero' con alcune foto.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da arm » sabato 21 novembre 2020, 18:14

Non riesci ad alzare le guide della Z? messe così ti dimezzano quasi l'altezza utile di passaggio sotto al ponte. Di solito si fanno arrivare al limite inferiore del ponte. se poi ci metti sotto anche il 4 e 5...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 22 novembre 2020, 2:50

Ciao
Ottima osservazione, concordo pienamente.
Il motivo per cui e' cosi' dipende dal fatto che avevo gia' la vite da 500 mm.
Avrei potuto attaccare tutto il blocco z piu' in alto per avere piu' luce ma non mi piaceva l'idea di avere il blocco decentrato in altezza.
Se lavoro senza il 4 e 5 asse ho circa un'altezza utile di 100 mm che per quello che ho in mente di fare mi basta.
Utilizzando invece il 4 e 5 asse (sempre se riesco a fabbricarli), ho dovuto aggiungere una sorta di prolunga per attaccarci il mandrino in modo da avere piu' spazio per questo tipo di lavorazione che sara' eseguita su pezzi "piccoli".
Stavo pensando invece, nell'eventualita' che mi serva piu' spazio, di sostituire o prolungare le due colonne che sostengono il ponte, ma al momento non e' una delle mie priorita'.

Grazie delle osservazioni.
ciao.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”