consigli su nuova cnc da costruire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da MauPre75 » giovedì 11 febbraio 2021, 11:27

Potrebbe essere possibile che c'è un calo di tensione ed anziché arrivare 12v arriva un po' meno, hai misurato la tensione a relè eccitato? Gli atx gia non forniscono 12V a vuoto, man mano che metti carichi scendono sempre più in voltaggio, mi sono reso conto che non sono proprio adatti per i 12V la dove bisogna che sia stabile, mentre il 5V lo tengono bene, non ho capito leggendo in rete che per erogare potenza sui 12V occorre prelevare corrente dai 5V, però vorrei saperne di più, ne ho appena montato uno anch'io.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 11 febbraio 2021, 12:57

ciao grazie della risposta.

Ho misurato la tensione a rele' eccitato; e' appena sotto 12V.
Ho appena provato a sostituire il rele' e sembra a posto, il problema non si e' ripresentato; vedremo a giorni che succede.
Adesso dovro' ritagliarmi un po di tempo per configurare la mesa card.

ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 21 febbraio 2021, 9:55

ciao a tutti

Oggi finalmente ho trovato il tempo di testare la macchina dopo vari aggiustamenti ancora in corso.
Non ci credevo nemmeno io: funziona!

Ho dovuto modificare i file ini e hal generati dallo stepconf di linuxcnc per adattarli alla mia cinematica,
Come potete vedere l'arrangiamento dell'elettronica e' una vera porcheria, vorrei sistemarlo come si deve ma mi sa che devo prendere spunti dalla rete perche' non so proprio come si fa.

Prima di sistemare l'elettronica devo eliminare alcuni piccoli difetti nella zona motori; i profili a elle non sono esattamente a 90 gradi e quindi li devo smontare e cercare di raddrizzarli a martellate, dopodiche' gli aggiungero' un secondo elle per irrigidire il tutto a scatola (poi vi faccio vedere cosa intendo).
Dopodiche' mi devo stampare con la stampante 3d alcuni tappi per gli scatolari e poi posso passare a provare a tagliare qualcosa e solo dopo posso provare a farla diventare una 5 assi (sto sempre sognando).
Per il resto tutto bene, ora mi finisco questo tonificante per disinfettare la bistecca nello stomaco.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 febbraio 2021, 21:05

Quel ferro ad angolo sembrerebbe sezione 80mm spessore 8mm , non te lo consiglio di prenderlo a martellate, è più probabile che ti fai male tu e non che correggi un errore che sicuramente è così piccolo che se invece lo recuperi con uno spessorino è più rapido e preciso delle martellate.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » martedì 23 febbraio 2021, 0:37

ciao

Grazie del consiglio, e' uno spessore 5, quello che ho fatto e' stato aggiungere una rondella come spessore e un ulteriore elle per irrigidire.
ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » mercoledì 24 febbraio 2021, 9:08

ciao a tutti

Qui https://youtu.be/nEYu-OBb5xA c'e' un piccolo video che fa vedere come si muove.
Sto settando il joystick della xbox; i bottoni mi sembrano eccessivamente sensibili, sto cercando di capire come poter ridurre questa eccessiva sensibilita'.
Dal video, verso la fine si vedono gli irrigidimenti che ho messo sui motori per cercare di attenuare le vibrazioni, che al momento mi sembrano ad un livello piu' che accettabile.

Ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 26 febbraio 2021, 6:28

ciao a tutti

Per chi fosse interessato, posto i miei file hal per la movimentazione con linuxcnc della mia macchina 4 assi, cinematica XYYZ (o di una simile facendo le opportune modifiche).
All'interno della cartella ci sono anche i file hal per la gestione del joypad X-Box360 Microsoft (quello originale; quello non originale perde la connessione in modo improvviso, non va bene).
Ho controllato i bottoni del pad con halmeter e settato il controllo a croce per spostamenti incrementali.
I segnali dei controlli analogici sono X-Y sul primo analog stick e z sul secondo.
i pulsanti X A e B sono settati su velocita' bassa; media e alta per la funzione di jog.
Quando avro' tempo magari metto qualche soubrutine su qualche altro bottone.
Non suggerisco di utilizzare il mode button per il segnale di all-home ; non sembra funzionare e fa girare i motori y in senso discorde; se non si e' previsto il segnale di allarme tra il driver e la scheda di controllo oppure non si sono rimossi i motori dalle viti di trasmissione, si rischia di rompere il carrello; quindi se provate rimuovete i motori accoppiati dalle viti.
Altra cosa che ho notato e' che per invertire il segnale sull'analogico; il pin scale del KRAL di questo pad non sembra funzionare.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 5 marzo 2021, 9:01

Save a tutti

Mi piacerebbe poter provare il taglio laser sulla nuova macchina.
Qualcuno mi sa consigliare qualche laser kit per iniziare?

Grazie per gli aiuti
ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » sabato 6 marzo 2021, 8:25

salve a tutti

Faccio un piccolo appunto sul mio schema elettrico.
Il relay che ho inserito per il passaggio della 230V al 24VDC va rimosso; puo' danneggiare la scheda.
Quindi penso che andro' ad alimenate il 24VDC direttamente dalla linea.
ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 2 aprile 2021, 11:23

Salve a tutti

Ho aggiunto alla mia cnc un mandrino raffreddato a liquido munito di vdf comperato in questo kit https://www.aliexpress.com/item/3298581 ... web201603_.
A questo link https://www.youtube.com/watch?v=yHdUsi1cj3Eho messo un video con qualche test che ho fatto.
Allego inoltre lo schema del collegamento tra il vfd e la mia scheda mesa 7i76e.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » sabato 17 aprile 2021, 12:04

Salve a tutti

Il primo rilievo della macchina, su legno di cipresso.
Circa 200x230 x20mm di profondita'
Due passaggi; scrossatura fresa testa piatta a 4 vie da 6mm e finitura con fresa conica a testa di naso di toro da 1mm di raggio.
Tempo impiegato incluse le pause per aggiustamenti vari e alcuni errori durante le lavorazioni, circa 5 ore.
Sono piuttosto soddisfatto del risultato considerando che sono un principiante.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da arm » sabato 17 aprile 2021, 12:38

Bravo.
In sgrossatura puoi andare anche con una fresa da 8 o 10.
Nel fondo sono rimaste un po di rigature e un po' di "terrazzamenti", ma una passatina a finire a spariscono.
Ma non ti dato fastidio l'odore del cipresso? Piacevole all'inizio, ma a me dopo un po' mi fa venire mal di testa
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » sabato 17 aprile 2021, 14:31

Ciao
Grazie, si a dire il vero l odore del legno e un po fastidioso, ma non lo sento molto perchè ho montato vicino il mandrino una scarpa con le spazzole che ho stampato nella quale alloggio il tubo per aspirare polveri e fumo e funziona piuttosto bene, ma a causa del rumore dell aspirapolvere ogni tanto la spengo e allora sento un po di odore ma per il resto non mi lamento.
Mi e arrivata oggi una fresa da 12mm 4 vie a testa piatta che usero la prossima volta.
Posteró I risultati, fino alla fine del mese non ho tempo di usare ancora la macchina, devo dipingere, suonare e anche un po lavorare, poi magari faccio un altro rilievo o magari un intarsio.
Ciao a tutti

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » martedì 4 maggio 2021, 12:30

Salve a tutti

Oggi ho provato a fare quest'altro rilevo su un pezzo di pino trattato.
Due passaggi; la prima con una fresa da 12mm e la seconda con la solita fresa a naso di toro da 1 mm con passaggi da 0.3 di offset.

Ho fatto un po di confusione nel cambio utensile e mi e' rimasto un piccolo gradino ma non dovrei avere problemi a toglierlo con un po di carteggio.
Finisco tutti i miei lavori carteggiandoli a mano ma mi viene difficile carteggiare quando ho superfici spigolose e/o spigolose ravvicinate come onde e insenature del rilievo.
Voi come fate?

Il passo successivo sarebbe fabbricare i pezzi da aggiungere per passare da lavorazioni a 3 a lavorazioni a 5 aggiungendo gli altri due motori.
Il disegno l'ho gia' fatto ma due cose mi danno da pensare; la prima e' la dimensione ridotta dei pezzi che potrei lavorare data la geometria della macchina di partenza in relazione alla fatica da fare per adattarla; ne vale la pena?
La seconda e' che a quelle dimensioni non potrei fare lavorazioni del legno che per me hanno importanza.
Mi sta tornando la fantasia del braccio antropomorfo.
Si lo so me lo avete gia' detto; conviene comperarselo e ci sto pensando.

Datemi qualche consiglio , ma datemelo buono perche' sono facilmente influenzabile.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da arm » martedì 4 maggio 2021, 18:38

Ciao, per ripulire i segni della fresa puoi usare dei gambi tipo questi sui quali monti dei pezzetti di carta abrasiva telata; da grana grossa a fine ti velocizza molto il lavoro di finitura.

Per il 5 asse non so se ti conviene; non ho idea che pezzi devi lavorare, ma a parte il cam che dovresti procurarti, quelli che vedo lavorare su macchine piccole vanno molto piano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”