consigli su nuova cnc da costruire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 22 novembre 2020, 10:08

Ecco il giunto che vorrei fare e alcune foto del supporto motore nonche' una foto di alcuni rilievi su polistirolo fatti con la cnc di legno.

ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 22 novembre 2020, 10:09

altre due foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da arm » domenica 22 novembre 2020, 11:12

Ciao, mettere un giunto rigido tra motore e vite non è buona cosa; se c'è una leggera eccentricità e comunque le forze in gioco, si ripercuotono sul cuscinetto dell'albero motore che non è progettato per questo. Se giri un pò su aliexpress o su ebay, trovi giunti elastici con fori 10/14.

Per esempio, se vuoi spendere poco
https://it.aliexpress.com/item/33014396 ... hweb201603_
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 22 novembre 2020, 11:43

Ciao
Grazie mille, forse con 55mm riesco ad addentare entrambi gli alberi.
Dovro' togliere la chiave dall'albero del motore ma se la lunghezza va bene mi evito un sacco di lavoro.
magari ne ordino uno e vedo come va.

Grazie ancora.
ciao.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 22 novembre 2020, 12:28

Grazie mille ancora

Ho comperato 4 di questi che hanno persino l'alloggiamneto per la chiave.
Adesso per una decina di giorni devo posare il giocattolo che domani e' lunedi' e devo lavorare.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da PumaPiensa » domenica 22 novembre 2020, 19:57

Se ho beccato il link giusto i 40x65mm li danno per una coppia massima di lavoro di 9.5Nm, tu che nema 34 hai preso?
Nel link sopra invece un 55x40 lo danno solo per 4Nm....mi pare strano, spesso trovo dati strani nelle offerte cinesi #-o .

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 22 novembre 2020, 22:29

Ciao
I miei sono 12Nm ma anche se quelli lavorando al max a 9 Nm per il momento li u so e poi Provo il polistirolo e il legno soffice nel frattempo ci gioco un po

Grazie
Ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » lunedì 7 dicembre 2020, 9:58

Salve a tutti

Ho allegato un tentativo di schema elettrico che vorrei realizzare per la mia macchina.
Ho alcuni punti che non mi sono molto chiari.
Ad esempio, guardando il dwg ho inserito 5 relay, il primo da 12 V non mi preoccupa, per quanto riguarda gli altri 4, il problema e' il seguente.
Allora, provo a descrivere, lo scopo di questi 4 relay e' quello di poter avere una luce di controllo sul pannello della mia scatola metallica che mi segnali se il relativo alimentatore da 60V funziona o meno.
Ora siccome in commercio trovo solo led da 12V, per poter chiudere il mio circuito di controllo necessito di un relay da 60V che chiuda i contatti normalmente aperti per poter alimentare il led.
Ecco, la mia domanda e': quello che sto cercando di adottare e' sensato oppure no? Se lo e', per scegliere il relay, mi basta scegliere la tensione di alimentazione dell'avvolgimento?
Premetto che ho letto poco sui relay e ho capito a grandi linee il loro funzionamento come elemento di controllo come in questo caso.

Devo dire inoltre che i led di controllo non sarebbero strettamente necessari poiche' potrei imbullonare su un lato della scatola metallica un pannello di pexiglass trasparente che mi permette di vedere i led sui vari componenti, ma preferirei avere questi led sul pannello frontale.

Comunque sia, chi e' ineterssato puop scaricarsi il dwg e darci un'occhiata.
Aiuti e/o consigli sempre ben accetti.
Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 10 dicembre 2020, 10:40

ciao

sto facendo i fori per delle barre 100x25mm che scorrono lungo x.

Questi profili sono 7 e sopra ad essi posizionero' una barra 40x40 per irrigidire il tutto e impedire che il peso delle barre faccia piegare troppo la parte a sbalzo della piastra da 5mm.

Una sorta di sandwich, il primo strato e' la piastra da 5mm; il secondo strato sono i profili 1200x100x25 che scorrono lungo x opportunamene distanziati e che costituiscono il mio piano finale e infine due profili a sezione quadrata 40x40x1100 che scorrono lungo y e che sono posizionati ai bordi della piastra e hanno lo scopo di irrigidimento.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 31 dicembre 2020, 11:00

Eccoci qua, finalmente il piano e' finito e in una foto potete vedere il particolare di collegamento del motore sull'asse x.
Ciao e auguri a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 31 dicembre 2020, 14:30

Non vorrei che i profili 100x25 essendo vuoti ti creassero problemi in lavorazione, non ti conveniva mettere piatti anche li magari da 5mm?

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 1 gennaio 2021, 14:12

ciao,
Non credo di aver capito esattamente, nel senso che i profili 100x25 non sono vuoti ma pieni, sono poi spaziati tra loro.
Anzi forse adesso ho capito, ti riferisci alla spaziatura.
A dirti il vero non ci ho pensato, non mi sono ancora posto ad esempio il problema di come bloccare eventuali pezzi sopra il piano.
Prima voglio finire di posizionare tutti i motori e poi fare l'elettronica, pero' se qualcuno ha consigli o idee, io valuto tutto.
Per il momento grazie.
ciao.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 1 gennaio 2021, 20:16

Nono, davo per scontato che essendo spessore 25 fossero dei profilati tipo tubo per intenderci. Lo davo per scontato visto il peso di pezzi del genere.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 8 gennaio 2021, 3:48

Ciao a tutti

Mi accingo a finire la meccanica della mia nuova macchina e sto gia' pensando alla componentistica dell'elettronica.
Stavo cercando di capire quale scheda di controllo usare.
All'inizio di questo posto mi e' stato suggerita la scheda NVEM che e' compatibile con Mach3 ma non credo sia compatibile con LinuxCNC.
Mi piacerebbe poter usare LinuxCNC come software di controllo.
Qualcuno conosce qualche prodotto che sia compatibile con LinuxCNC che mi permetta di controllare 6 motori passo passo ad anello chiuso?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
ciao

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Pietro595 » venerdì 8 gennaio 2021, 7:14

Guarda i prodotti mesa a memoria 7i76e

Rispondi

Torna a “La mia CNC”