consigli su nuova cnc da costruire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 17 settembre 2020, 6:21

Questa possibile soluzione del giunto mi e' venuta' cosi' mentre prendevo il caffe'.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da hellfire39 » giovedì 17 settembre 2020, 8:26

OT
Però senza audacia vivremmo ancora nelle caverne, daccordo che prima potrebbe finire la 3assi ma sognare è un diritto di tutti
Il mondo è progredito quando le persone che avevano dei sogni studiavano il modo di realizzarli. Altrimenti saremmo ancora nelle caverne.

Prima si studia, poi si cerca di realizzare.
FINE OT


@turbina: grazie per la sindrome di Gundam, non la conoscevo :lol:

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 17 settembre 2020, 13:11

Ciao Hellfire
come va?

Ragazzi prima di andare a dormire ho fatto i conti dell'ortolano per vedere se quel nema 34 che vorrei mettere in z mi solleva senza problemi gli altri due e la ferraglia attaccata.
Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da hellfire39 » giovedì 17 settembre 2020, 14:25

Non mi sono molto chiari i conti, non vedo il passo della vite nei calcoli.

P.s. nel considerare la coppia del motore, non prendere il valore di targa, ma consulta i grafici per vedere la coppia realmente disponibile in base alle velocità!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Junior73 » giovedì 17 settembre 2020, 14:44

Ciao Sibelius,
non ti soffermare troppo sui calcoli ...un nema 34 12Nm con una vite da passo 5 tira su l'intera macchina!!! :) Tieni conto che un modesto nema 23 3A con driver dm542 alimentato a 2,69Ah muove circa 25kg della parte mobile della Z della mia prima cnc.
Come dice Hell dipende molto dalla velocità di rotazione...

Saluti

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 18 settembre 2020, 2:30

Ciao

grazie a tutti per l'aiuto.
Perdonate la confusione nei calcoli.

Quello che ho fatto e' stato quello di considerare un carico di 20 kg ( che nella mia testa e' comprensivo del peso dei motori, supporti etc nonche' resistenze di taglio sul piano).

Questi 20kg sono i miei 200N che lavorano su 5mm di passo quindi il lavoro che ne deriva e' 200Nx5mm.
Il lavoro della vite a sua volta e' il momento M moltiplicato la rotazione della vite per produrre un avanzamento di 5mm, ossia 2x3.14 radianti che risulta essere pari a M x (2x3.14).

A questo punto ho uguagliato i lavori ricavando il momento necessario per sollevare il carico di 20kg.
Il momento ricavato e' pari al prodotto della forza alla distanza di un metro dall'asse della vite (asse z) ma quello che a me interessava era la forza che veniva generata a 8mm di distanza da tale asse (quella che ho chiamato con F), poiche' e' questa forza che mi permette di fare la comparazione con la coppia del motore (la coppia del motore varia, lo so, nei miei calcoli ho considerata la coppia massima, i 12Nm che equivalgono a 1500N a 8mm di distanza da z)

Il passo della vite e' nelle prime due righe in alto nel foglio, avete ragione non si legge bene per niente.

Premesso che tutto questo non e' nemmeno ancora sulla carta, quindi a parte la struttura di ferro della macchina, non ho ancora deciso esattamente la parte di controllo e di potenza anche perche' non mi sono chiari molti aspetti soprattutto sulla parte elettrica come ad esempio il fatto che ho a disposizione prese di corrente da 10 A e considerando che (da quel che mi pare di capire), dovrei utilizzare un alimentatore per ogni driver e che ognuno di questi richiede per essere alimentato intorno ai 3 o 4A, ne deriva che al massimo ne posso usare due su ogni presa indipendente da 10A.

Ecco questo e' una cosa da considerare, ma ce ne sono molte altre di cui allo stato attuale ahime'non ho coscienza.
Qundi credo che per il momento mi concentrero' sulla meccanica e quando sara' il momento, col vostro aiuto spero, trovero' il compromesso migliore.

Ciao e grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da hellfire39 » venerdì 18 settembre 2020, 8:21

Spero tu non stia parlando di prese di corrente a 110/220V, quando dici "prese da 10A"...

Per i calcoli, i 12Nm riducili almeno della metà, visto che la coppia disponibile decresce più o meno linearmente con la velocità (ma fai riferimento ai grafici del tuo motore, se li hai)

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » venerdì 18 settembre 2020, 11:16

Ho allegato la caratteristica del motore in questione.

Se guardate in corrispondenza di velocita' comprese tra 600 e 800 giri/min, il momento si mantiene sempre sopra il Nm, quindi per quel carico che ho considerato sulla z non ci sono particolari problemi.
Guardando la caratteristica del motore, credo che nel calcolo delle potenze considerero' 48 V e non 70V come valore medio, in modo da limitare questo numero.

P=7motori x 6A x 48V x 1.2(20%) = 2400 W

Ora una domanda che mi faccio e' questa:

Nei driver ad anello aperto la corrente che forniscono e' sempre la stessa, ed in questi ad anello chiuso?
(a questa pagina

https://www.omc-stepperonline.com/close ... river.html

troverete in fondo il datasheet dei driver in questione; io non ho avuto ancora modo di leggerlo a fondo).
Da quello che ho intuito il driver in questione e' in grado di regolare la corrente da fornire al motore, non so come pero'.
Se questo e' corretto il driver non lavorera' sempre con un flusso di corrente costante da parte del driver ma questo fornira' valori di corrente che si adattano al carico.

Ora se tutto questo e' vero, forse, ai fini del calcolo delle potenze potrei forse considerare un valore di corrente inferiore a 6A.


Riguardo le prese da 10 A, intendevo proprio quelle della linea domestica a 220V.
Qui dove sono io lo standard e' 230V a 50Hz, ma poco cambia.

Ecco! qui e' dove sono veramente carente.
L'idea di collegare i diversi alimentatori a diverse prese di corrente per non eccedere quei 10 A, mi ha sfiorato, ma solo per un secondo, avevo pensato di creare due linee dal contatore per due prese da 16A.

Sto pensando di fare un quadro di qualche sorta che possa essere derivato dal contatore principale.

Il taglio del contatore qui e' 9.2 KVA (o KW) con una corrente monofase di 40A.
A dire la verita' non so bene cosa fare e non ci ho ancora sbattuto la testa a fondo.
In ogni caso qualunque cosa succeda, l'eventuale parte che va dal contatore al quadro la faccio fare da un elettricista.

ciao e grazie dell'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da hellfire39 » venerdì 18 settembre 2020, 11:47

I driver ad anello chiuso sono in grado di regolare la corrente in base alle richieste del motore utilizzando l'encoder come retroazione.
Questo fa si che il driver eroghi solamente la corrente richiesta dal motore. I motori saranno sicuramente molto più freddi.

Per quanto riguarda la corrente, tra l'alimentazione e i driver c'è un circuito che trasforma i segnali. Questo vale per la tensione, ma anche per la corrente, in modo da mantenere la potenza costante (a meno di perdite, ho semplificato un po' i concetti).

Quindi se in uscita hai 22V e stai erogando 10A, in ingresso, avendo 220V, starai assorbendo 1A.
(grossomodo eh!, c'è sempre da considerare un'efficienza!)

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » sabato 19 settembre 2020, 1:29

Grazie Hellfire per i preziosi aiuti.

Dovro' sicuramente ritornarci sopra questi concetti, ma un po di nebbia si e' diradata.
Ragionando sul tuo ultimo esempio, ho considerato come situazione limite di un motore il seguente bilancio: 48V x 6A = 220V x Ampere assorbiti

che risultano circa 1.3.

Questo che pero' sto considerando e' un caso particolare; quello che sto cercando di valutare (ai fini di capire quanti di questi alimentatori piazzare) e' una sorta di valore mediato di potenza da fornire a tutto il sistema considerandolo in esecuzione di qualche tipologia di lavorazione (senza specificare quale) nella quale avro' alcuni motori che si muoveranno simultaneamente; altri saranno fermi; altri ancora accelereranno o decelereranno dando luogo a un intervallo di richieste di potenza diverse.

l'altra cosa che mi viene in mente e' di fissare a priori un valore di potenza da fornire al sistema e quindi in un certo senso limitare la corrente ai motori.

Abbiate pazienza se faccio tutti questi ragionamenti in scritto ma cosi' facendo, quando mi trovero' al punto di fare fisicamente queste cose sulla macchina, potro' riaprire questo messaggio e ripercorrerlo.

Grazie ancora dell'aiuto.
ciao.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da hellfire39 » sabato 19 settembre 2020, 12:08

Il discorso è un po' troppo astratto.
Sta a te, in base alla macchina che hai in mente ed alla tipologia di lavori che pensi di fare, capire quale sarà il fattore di contemporaneità, ovvero quante utenze saranno attive allo stesso momento.

Se stai pensando agli stepper open-loop, allora devo considerare sempre la corrente massima. Con gli stepper closed-loop la situazione è migliore e puoi considerare un assorbimento maggiore.

Attenzione a non essere troppo ottimista, però! Un certo margine di sicurezza va sempre considerato.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 20 settembre 2020, 5:07

Si e' perfettamente chiaro.

Grazie ancora dell'aiuto, postero' gli eventuali sviluppi.
ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » martedì 29 settembre 2020, 14:59

Salve a tutti.
Pensando al disegno della mia macchina mi vengono in mente diverse cose come ad esempio:

La macchina ha 7 assi e 6 gradi di liberta', ne consegue che non posso controllarla con mach3 e quindi dovro' usare linuxcnc per definire la sua specifica cinematica per controllarla.

la domanda che mi viene e' la seguente: esiste un software cam che mi permette di generare i percorsi per la mia macchina?
Anzi la domanda che dovrei farmi prima e': la cinematica della macchina che ho disegnato si discosta molto dalla cinematica delle macchine industriali per le quali i software cam commerciali sono essenzialmente dedicati?

Se il problema di definire la cinematica attraverso linuxcnc per la movimentazione della macchina non mi spaventa troppo, quello invece di capire come i principali software cam si comportano con macchine autocostruite mi lascia perplesso.

Come al solito lascio la parola agli esperti.
ciao.

PS il materiale dall'officina mi e' arrivato, postero' a breve le foto

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » sabato 3 ottobre 2020, 11:25

Un paio di foto del materiale.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 11 ottobre 2020, 10:26

Quanche altro dettaglio dello stato lavori.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”