Problemi con Proma150

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Problemi con Proma150

Messaggio da syntronik » martedì 25 agosto 2020, 8:14

Scusate se chiedo aiuto per un taglio plasma. Ho seguito e letto quasi tutto quello che ho trovato sul Forum, ma non ho trovato quello che cercavo.
Il mio problema è il seguente, Ho un plasma da 4,5x2,5 metri, uso Mach3 e interfaccia CS-MIO. assi tutto bene, nessun inconveniente o disturbi, asse Z funziona con step motor e vite a ricircolo. Io ho montato un Proma 150, ma non riesco a farlo funzionare, il generatore mi fornisce un segnale di 1/25 della tensione ai morsetti del generatore, ho seguito ovviamente lo schema, ma sulla entrata per i 0/10 volts del Proma 150 mi arriva sul più una tensione negativa, ovviamente collegata ai due morsetti centrali al + e -, io non ho mai usato il Proma 150, (è normale che nonostante il giusto collegamento, mi ritrovi una tensione negativa sui morsetti?, (Bella domanda, ma mi sono fermato prima di fare cose d'altro mondo) ovviamente verrebbe da dire di girare il morsetti, ma meglio chiedere. Altra cosa, il segnale di ARC, che è nella zona di setup dove c'è THC UP e THC Down, a cosa serve? ha forse bisogno di quel segnale, per iniziare a lavorare?, io accendo il generatore con un relè, chiudendo il contatto manuale di accensione torcia,
e questo funziona, però non mi fà il controllo up/down. è il primo Plasma che metto in moto, di solito ho sempre costruito il cnc, a la parte Plasma la faceva il cliente, un commerciante con un settore specializzato nel plasma, pertanto non ne ho mai macinato prima, se qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio, sarebbe il benvenuto.
Altra domanda, in caso di uso con segnale 1/25simo della tensione torcia, il set della tensione del Proma 150 deve fare riferimento alla tensione reale della torcia, oppure al segnale di 1/25simo, in teoria dovrebbe essere così, ma non ne sono sicuro.
Grazie,
Saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemi con Proma150

Messaggio da salvatore993 » martedì 25 agosto 2020, 8:28

non ricordo precisamente i setting, ma io feci così:
col segnale torcia collegato all'ingresso del proma a mo di tester, e non utilizzando il controllo rilevavo (ogni volta che testavo un formato lamiera nuovo) il valore quando ritenevo il taglio soddisfacente variando a mano l'altezza.
lo settavo come riferimento e settavo le soglie di intervento. poi abilitavo il controllo usando solo il z up z down, e funziona da dio.
complice anche il planet cnc che ha semplicemente una spunta da aggiungere a livello setting.
il morsetto ark ok è una funzione di feedback dell'avvenuto sfondamento, non sono mai riuscito a farla funzionare come dovrebbe, avendo il tutto che funzionava bene anche senza proma, ho limitato l'uso solo ad alzare e abbassare la torcia in caso di lamiere non planari.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”