sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da marcy69 » sabato 12 settembre 2020, 1:15

salve gente,ho sostituito per comodità motore asse z 1 albero con 1 doppio per poterci montare una manopola,HANPOSE 17HS8401S-D150S Albero doppio
dalla sigla è un 1,8 A,io ho arduino1+shield+ driver A4988+aliment 12v,la vref l'ho messa a 1,47 http://atividademaker.com.br/calculando-vref
circa,le bobine sono accoppiate giuste e UGS funge bene,ho notato che i motori alimentati e fermi scaldano un pochino(prima non ci avevo mai fatto caso)mentre i dissipatori driver scottano tutti 3 con motori fermi quando collego il pc(prima anche lavorando erano tiepidini),però dopo un minuto motore asse Z inzia con un tichettio strano/stacca-attacca almeno cosi la mia valutazione
nel frattempo ho montato vite passo 1 su asse Z(problemi di caduta,forse) e tutte e 3 viti a 1/4 di step,allego parametri GRBL

Codice: Seleziona tutto

>>> $$
$0 = 10    (Step pulse time, microseconds)
$1 = 255    (Step idle delay, milliseconds)
$2 = 0    (Step pulse invert, mask)
$3 = 6    (Step direction invert, mask)
$4 = 0    (Invert step enable pin, boolean)
$5 = 0    (Invert limit pins, boolean)
$6 = 0    (Invert probe pin, boolean)
$10 = 1    (Status report options, mask)
$11 = 0.010    (Junction deviation, millimeters)
$12 = 0.002    (Arc tolerance, millimeters)
$13 = 0    (Report in inches, boolean)
$20 = 0    (Soft limits enable, boolean)
$21 = 0    (Hard limits enable, boolean)
$22 = 0    (Homing cycle enable, boolean)
$23 = 0    (Homing direction invert, mask)
$24 = 25.000    (Homing locate feed rate, mm/min)
$25 = 500.000    (Homing search seek rate, mm/min)
$26 = 250    (Homing switch debounce delay, milliseconds)
$27 = 1.000    (Homing switch pull-off distance, millimeters)
$30 = 1000    (Maximum spindle speed, RPM)
$31 = 0    (Minimum spindle speed, RPM)
$32 = 0    (Laser-mode enable, boolean)
$100 = 100.000    (X-axis travel resolution, step/mm)
$101 = 100.000    (Y-axis travel resolution, step/mm)
$102 = 800.000    (Z-axis travel resolution, step/mm)
$110 = 2000.000    (X-axis maximum rate, mm/min)
$111 = 2000.000    (Y-axis maximum rate, mm/min)
$112 = 500.000    (Z-axis maximum rate, mm/min)
$120 = 50.000    (X-axis acceleration, mm/sec^2)
$121 = 50.000    (Y-axis acceleration, mm/sec^2)
$122 = 10.000    (Z-axis acceleration, mm/sec^2)
$130 = 170.000    (X-axis maximum travel, millimeters)
$131 = 200.000    (Y-axis maximum travel, millimeters)
$132 = 130.000    (Z-axis maximum travel, millimeters)

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da tittopower » sabato 12 settembre 2020, 9:07

Utilizzo lo stesso motore doppio albero (ma quello un pò più lungo da 60 mm) in 2 delle mie stampanti e devo dire che sono ottimi. Ho una stampante acquistata che utilizza i driver 4988 saldati su scheda con motori da 1,5A e di fabbrica erano regolati a 0.8V per cui il tuo valore di 1,47 mi pare un po eccessivo (già scaldano molto a 0.8V). Il problema dei 4988 è che hanno poca superficie di scambio calore sia come dimensione del chip che come dissipazione sullo stampato per cui occorre dotarli di un buon dissipatore più generoso di dimensioni rispetto a quelli forniti e di incollarlo con specifica colla termica oppure con resina bicomponente tipo acciaio liquido (che contiene polveri di metallo), ne va messa poca e va schiacciata bene sul chip.
esempio della mia scheda:
prusa I4-7.jpg
Il problema del ticchettio che è generato dal motore è sintomo che il driver è probabilmente in protezione termica, abbassa la Vrfef a 1Volt e dissipa bene con un buon radiatore + ventola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da Delu02 » sabato 12 settembre 2020, 11:50

che il driver è probabilmente in protezione termica
Non probabilmente, ma sicuramente, lo faceva anche sulla mia stampante 3d, ho risolto mettendo una ventola da 120 mm che spara aria sulla scheda, anche se ora stavo pensando di montare i driver su un dissipatore per cpu (quelli vecchi che si usavano una volta).

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da marcy69 » sabato 12 settembre 2020, 19:28

grazie per le risposte,avevo sbagliato io,bisogna carcolarla al 70% la vref,ora va meglio,di solito mettendo la ventolina non è meglio che aspira il calore?
ho letto che invece la fate soffiare sui driver

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da Delu02 » sabato 12 settembre 2020, 22:16

Io rimango sempre del parere che sia meglio che soffi aria contro i dissipatori piuttosto che aspirarla.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da hellfire39 » domenica 13 settembre 2020, 8:46

Tu devi rimuovere il calore dal dissipatore. Il modo migliore è convogliare aria forzata sulle alette.

Per cui è preferibile spingere aria direttamente verso le alette, piuttosto che aspirare genericamente aria.

Ma il discorso è molto più ampio di così. Questa è una super-spuer semplificazione. I driver stanno dentro una scatola o all'aria aperta o dentro una quadro elettrico molto grande?
C'è qualcosa che tira fuori il calore?, ecc...

Senza le condizioni al contorno, è difficile dare indicazioni precise.


Anche perché se la ventola è diretta verso le alette, spingere aria verso l'aletta o tirare via l'aria dall'aletta sono la stessa cosa, è sempre aria che passa attraverso le alette!

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da marcy69 » domenica 13 settembre 2020, 18:57

@hellfire39 non è la stessa cosa,sui processori pc aspira la ventolina,comunque monto il tutto sul dietro asse x senza mettere nulla davanti,la farò soffiare e vedremo,mà ho notato che i driver iniziano a scaldare quando collego cavo del pc ad arduino,nel frattempo mi è arrivato un laserino 5w e farò cnc+laser

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da MauPre75 » domenica 13 settembre 2020, 19:11

Hellfire ha detto che l'importante è che l'aria passa tra le alette, o aspiri o spingi è la stessa cosa, nei miei driver le ventole aspirano ma le ho messe cosi perché l'aria è costretta ad incanalarsi nelle alette e contemporaneamente estraggono calore dal case, se non incanali bene il flusso rischi che tira aria all'esterno delle alette dimezzando l'effetto.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da Delu02 » domenica 13 settembre 2020, 20:12

@hellfire39 non è la stessa cosa,sui processori pc aspira la ventolina
Ne sei sicuro? Nei pc (sia desktop che portatili) la ventola soffia aria contro al dissipatore, non la aspira :wink:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: sostituzione motore nema17 con 1 doppio albero

Messaggio da hellfire39 » domenica 13 settembre 2020, 20:54

@marcy69, fidati!

Come ho detto l'argomento è molto ampio e bisogna conoscere tutte le condizioni al contorno per dare giudizi corretti.

Se parliamo di un chip con sopra un dissipatore, il fatto che tu soffi aria verso le ventole o aspiri aria dalle ventole è assolutamente ininfluente. Ci sarà sempre un flusso d'aria che si muove attraverso le alette e le raffredda.
E' la stessa cosa che succede con il radiatore della macchina che riceve l'aria dalle aperture anteriori (o dalla ventola quando l'aria che entra non basta).

Se parliamo di un box chiuso (es. cabinet del pc) in cui favorire il ricambio d'aria, allora puoi usare delle aperture passive in una zona bassa e utilizzare una ventola che estragga l'aria calda nella zona alta.
Oppure, come nel mio pc, dove ho sia ventole che spingono all'interno del cabinet aria fresca, sia ventole che estraggono quella calda.

Ma tutte le ventoline poste sopra un dissipatore (processore, scheda grafica, chipset, ecc.) hanno una ventolina che spinge l'aria attraverso la ventola.
In quel modo si riesce a incanalare meglio l'aria verso le ventole (in un solo caso ho avuto un dissipatore con doppia ventola push-pull ai due lati delle alette).
Alcuni pc che mi è capitato di vedere al lavoro, avevano addirittura un cover di plastica per incanalare meglio l'aria.

Sulla stampante 3d, dove ho incautamente alimentato un pelo troppo i driver, ho messo dei dissipatori, ben pressati sui chip e ci ho messo una bella ventola da 80mm a soffiargli aria addosso. All'inizio avevo messo una ventolina da 40 mm ma, pur essendo carina e ben integrata esteticamente :D era assolutamente insufficiente.
Con la configurazione attuale i dissipatori diventano poco più che tiepidi ed anche in estate riesco a tenerci la mano sopra.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”