Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
geppo54
Newbie
Newbie

Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da geppo54 » martedì 15 settembre 2020, 17:35

buongiorno a tutti,
sono in dirittura di arrivo con il mio tornio autocostruito ed ho appena acquistato la seconda accoppiata Kflop/Kanalog per il controllo dello stesso. Dico la seconda in quanto ho già usato questo CN per la fresa (anni fa) e sta tutt'ora funzionando. Come da titolo è abbastanza chiaro che sono tutto tranne che un esperto del "C" per cui avrei bisogno di qualche dritta per scrivere un PLC ordinato. Mi spiego: nel caso della fresa ho praticamente scritto il PLC di controllo usando perlopiù il copia/incolla dei vari esempi presenti nel download e, sicuramente, ci sono diverse ridondanze di codice nei vari thread; questa volta vorrei essere un più ordinato. In particolare vorrei dedicare un thread alla sola gestione degli allarmi e passare i soli consensi agli altri thread, ma non ho idea come fare (...e se si può) a rendere questi consensi (variabili) disponibili all'esterno del thread di controllo: qualcuno ha le conoscenze per aiutarmi?

grazie

Pedro
God
God

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 settembre 2020, 5:36

ci sono vari modi. Uno è usare Global Persist Variables, che trovi spiegato nel wiki

https://www.dynomotion.com/wiki/index.p ... am%20exits.

un altro può essere usare out virtuali, un task li setta o resetta e un altro task li legge
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

geppo54
Newbie
Newbie

Messaggio da geppo54 » mercoledì 16 settembre 2020, 17:35

grazie Pedro,
non avevo assolutamente pensato che posso settare le variabili virtuali ed usarle come consensi e mi sembra la strada più facile da seguire.
Penso che ti disturberò ancora :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 settembre 2020, 8:34

potresti, e lo ho fatto, anche usare i parametri degli assi non usati; cosa che trovo comoda ad esempio per lo scambio di dati con mach3 :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”