Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
geppo54
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 14:52
Località: Ravenna

Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da geppo54 » martedì 15 settembre 2020, 17:35

buongiorno a tutti,
sono in dirittura di arrivo con il mio tornio autocostruito ed ho appena acquistato la seconda accoppiata Kflop/Kanalog per il controllo dello stesso. Dico la seconda in quanto ho già usato questo CN per la fresa (anni fa) e sta tutt'ora funzionando. Come da titolo è abbastanza chiaro che sono tutto tranne che un esperto del "C" per cui avrei bisogno di qualche dritta per scrivere un PLC ordinato. Mi spiego: nel caso della fresa ho praticamente scritto il PLC di controllo usando perlopiù il copia/incolla dei vari esempi presenti nel download e, sicuramente, ci sono diverse ridondanze di codice nei vari thread; questa volta vorrei essere un più ordinato. In particolare vorrei dedicare un thread alla sola gestione degli allarmi e passare i soli consensi agli altri thread, ma non ho idea come fare (...e se si può) a rendere questi consensi (variabili) disponibili all'esterno del thread di controllo: qualcuno ha le conoscenze per aiutarmi?

grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 settembre 2020, 5:36

ci sono vari modi. Uno è usare Global Persist Variables, che trovi spiegato nel wiki

https://www.dynomotion.com/wiki/index.p ... am%20exits.

un altro può essere usare out virtuali, un task li setta o resetta e un altro task li legge
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

geppo54
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 14:52
Località: Ravenna

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da geppo54 » mercoledì 16 settembre 2020, 17:35

grazie Pedro,
non avevo assolutamente pensato che posso settare le variabili virtuali ed usarle come consensi e mi sembra la strada più facile da seguire.
Penso che ti disturberò ancora :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da Pedro » giovedì 17 settembre 2020, 8:34

potresti, e lo ho fatto, anche usare i parametri degli assi non usati; cosa che trovo comoda ad esempio per lo scambio di dati con mach3 :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

geppo54
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 14:52
Località: Ravenna

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da geppo54 » domenica 4 ottobre 2020, 18:25

ciao Pedro,
mi rivolgo a te ma è scontato che chiunque abbia "risposte" è il benvenuto. La mia idea è quella di usare KmotionCNC per il controllo del tornio e mi sono accorto di quanto siano confuse le mie idee sulla questione Offset Utensili. Per cui:

Mi risulta relativamente chiaro a cosa può servire l'inserimento dell'offset di X, in quanto correzione sul raggio, non capisco a cosa serve per l'asse Z

Nel ToolFile di KmotionCNC, alle colonne offset, rilevo che sono presenti solo gli assi X e Y mentre io dovrei settare X e Z: va usata la colonna "Lenght" per l'offset di Z?

Il valore di offset di ogni utensile a quale zero è riferito? Allo zero macchina? Se si mi sorge un altro problema: il mio tornio è completamente auto costruito per cui non esiste uno "Zero Macchina pre assegnato dal costruttore" e tantomeno non ho un punto ben definito di cui conosco le coordinate rispetto allo Zero Macchina. Può essere in qualsiasi posizione degli assi del tornio?

Bene, non voglio mettere altra carne sul fuoco, vediamo se, per iniziare, mi chiarisco questi punti ](*,)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da Pedro » lunedì 5 ottobre 2020, 14:50

ciao, ti aiuterei molto volentieri ma non uso il tornio ma solo la fresatrice

vedi se ti può aiutare

https://www.youtube.com/watch?v=B-1Ttrb ... Dynomotion

e

https://www.dynomotion.com/Help/KMotion ... reenTP.htm


alla sezione lathe option
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

geppo54
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 14:52
Località: Ravenna

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da geppo54 » lunedì 5 ottobre 2020, 17:21

grazie comunque Pedro,
avevo già visto e letto ambedue i link che mi hai postato, ma non fanno cenno agli offset; in più nel video, quando compare la ToolTable, l'utensile utilizzato ha gli offsets in bianco. Proverò a fare la query su cnczone, Tom risponderà di sicuro... sempre che il mio "romagnolese" gli permetta di capire che tipo di problema ho :D

Ti faccio un'altra domanda:
in che parte del manuale sono descritte le variabili che sono accessibili tramite "persist.UserData[]" ?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Richiesta aiuto per la programmazione di Kflop

Messaggio da Pedro » lunedì 5 ottobre 2020, 17:53

https://www.dynomotion.com/wiki/index.p ... C_Programs

sotto:

Global Persist Variables
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”