CNC 6040 - ELETTRONICA NUOVA E MODIFICHE MECCANICHE

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
hantomas
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 17:29
Località: roma

CNC 6040 - ELETTRONICA NUOVA E MODIFICHE MECCANICHE

Messaggio da hantomas » domenica 20 settembre 2020, 18:05

Salve a tutti, ho riprogettato tutta l'elettronica sostituendo la scheda originale con un arduino Mega e il firmware GRBL che può gestire fino a 6 assi e fine corsa. L'ho modificato da me per adattarlo alle mie esigenze, aggiungendo la gestione dei comandi sulla seconda seriale che era inesistente nel GRBL e ci ho collegato un volantino esterno sempre autocostruito che oltre ai soliti movimenti degli assi ho aggiunto la pulsantiera con cui ho implementato moltissime funzioni e comandi personalizzati basato su un arduino nano che colloquia col mega principale.
Meccanicamente ho fatto delle modifiche per sfruttare meglio l'altezza e la profondità del mandrino in base alle mie esigenze di lavorazioni.
Faccio presente che sono un appassionato di elettronica, meccanica, informatica e mi diletto anche a programmare CNC professionali (fanuc-Siemens-Philips-ecc...). La macchina è fluida e non uso più il software Mach3 perchè vecchio e spesso instabile ma un free server-client con cui posso gestire i comandi anche tramite tablet o smartphone.
La parte elettronica è ancora in test con controllo aperto ma collegata e funzionante. Ho già sperimentato l'aggiunta di un display vicino alla meccanica che mi visualizza coordinate in tempo reale e altre info come giri e avanzamento ( S e F ).
Appena posso aggiungo foto.
Vi posso assicurare che con questa soluzione ho reso la macchina personalizzabile e libera da qualsiasi vincolo software.

:D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC 6040 - ELETTRONICA NUOVA E MODIFICHE MECCANICHE

Messaggio da Junior73 » lunedì 21 settembre 2020, 11:30

Ciao ,
che firmware e che software di interfaccia per Grbl stai usando per il mega? Non è che hai sviluppato una tua interfaccia?

Sto costruendo pian piano una cnc in ferro e tra le opzioni del controller c'è il Firmware Mega 5X con Arduino mega oltre che controller cinesi (4 e 9 assi) con il software della Planet cnc oppure controller sempre cinesi compatibili con Drufelcnc (in fase di sviluppo ancora).
su un arduino nano che colloquia col mega principale
Mi piacerebbe tanto capire come hai fatto a livello di programmazione anche se probabilmente supera le mie capacità attuali (e future!!! :) ) di "programmatore della domenica".

Complimenti in ogni caso.....

Saluti

hantomas
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 17:29
Località: roma

Re: CNC 6040 - ELETTRONICA NUOVA E MODIFICHE MECCANICHE

Messaggio da hantomas » giovedì 29 ottobre 2020, 0:15

Ciao, scusa se ti rispondo ora ma non mi sono più collegato per impegni personali.
Il software che uso e lo ritengo ben fatto per essere free è "CNCJS". esiste la versione LOCALE e SERVER-CLIENT.
Il nano gestisce tutte le funzioni del volantino (compreso la tastiera con le varie funzioni) e tramite la TX invia i dati al MEGA sulla RX2 (seriale 2) che li interpreta col GRBL mentre col computer colloquia come tu sai sulla seriale 0 (USB). Funzionano contemporaneamente.

Comunque sto testando la macchina 6040 col volantino e per ora sembra funzionante è stabile. Non puoi immaginare quanto è utile il volantino su una macchina amatoriale cinese come la 6040.
Comprende anche la pulsantiera con AVVIA-STOP-PAUSA-BLOCCO ISTANTANEO-RESET.
Tre Potenziometri encoder per variare in tempo reale F-S-R e addirittura due pulsanti per azzeramento pezzo verso lato negativo o positivo per tutti gli assi poiche posso selezionare quello da considerare con un multiselettore e un altro multiselettore mi scelgo lo STEP per il movimento col volantino implementando nella programmazione tre valori che sono da 0.1 - 0.5 - 1 mm per step.
Ovviamente posso programmare qualsiasi step, basta cambiare nel firmware del nano la programmazione.
E' tutto personalizzabile.
Mi manca solo il montaggio del display da posizionare a bordo macchina per visualizzare coordinate e valori di F S e qualcosaltro che mi possa essere utile.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”