Plasma Cut55x Herocut

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » venerdì 16 ottobre 2020, 18:17

Salve tutti,
dopo vari ripensamenti ho preso il plasma Cut55 cinese con spedizione dalla Spagna con Gls a questo link...

https://it.aliexpress.com/item/32851706 ... hweb201603

Il prezzo è di 389 euro ed i tempi di consegna direi buoni :Lunedì ordinato -Venerdì ricevuto il pacco con Gls.

Si tratta della versione cnc che si differenzia da quella normale per la presenza di 2 spinotti posteriori. In dotazione c'è la torcia IPT60 con 5 ricambi + 1 montato diametro 0,9mm con cavo lungo 4metri, la massa , il manuale in inglese, un tubo retinato.

Mi ha sorpreso la leggerezza della macchina ...devo pesarla ma credo sia intorno ai 5kg.

Domattina dovrei riuscire a fare i primi test di taglio manuale (prima di collegarlo alal cnc) non prima di aver controllato l'assorbimento ai vari amperaggi (si va da 20 a 55ah) direttamente sul contatore monofase.
Come sapete ho la normale 3,3kw e si può sforare per 3 ore fino a 4 kw ...oltre stacca dopo circa 1 minuto e mezzo. Il compressore da 25litri a cinghia (+ ex bombola gas di accumulo) consuma circa 1,7kw a regime e quindi proverò ad alternarne il funzionamento tramite gcode. La mia speranza è che con 20 ampere i consumi si attestino sui 2kw per il solo plasma in modo da avere un minimo di spazio per aumentare la potenza. Ho messo in conto di aumentare il contatore almeno a 4,5kw o nel caso sia sufficiente aumentare l'accumulo di aria attraverso un bombolone da 300 litri (sempre ex gpl)

Non essendo esperto volevo chiedere dei parametri di taglio indicativi come la velocità (per la cnc) e pressione dell'aria per lamiere a partire da 2 fino a 10mm.Il plasma non riporta valori consigliati ma solo un generico 120 mm /minuto che non so a che spessore si riferisce (penso 20mm) con 75 PSI (5 bar) e 6.70 CFM credo al massimo dell'amperaggio.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » venerdì 16 ottobre 2020, 18:20

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » sabato 17 ottobre 2020, 13:03

Breve aggiornamento . Ho collegato il Plasma e provato ad innescare l'arco settando la potenza al minimo (15ah e non 20 come erroneamente ho riportato nel post precedente). La potenza istantanea del contatore è salita a 2.600 watt circa :shock: Tolti i 200 circa di consumo preesistente siamo sui 2,400 kw. Non ho tagliato nulla poichè spero di collegarla direttamente alla cnc entro il week end anche solo premendo manualmente la torcia.Non so quanto possa aumentare il consumo salendo con gli Ampere ma dovrò per forza rimanere entro i 4 kw per queste prime prove .
IL garage è posto ad una distanza di circa 50-60 metri dal contatore e condivide la corrente con l'abitazione principale (di mio padre). Dal contatore partono 2 cavi da 4mm diretti all'abitazione e al garage (che hanno terre separate)
IL cavo di collegamento alla rete eletrica del plasma è provvisto di una presa Shuko da 16 ampere di buona fattura che mi fa sperare in consumi contenuti nei 3,5kw :? :roll: ). Nel garage le prese hanno dei cavi da 2,5 Può avere un senso dotare il plasma di una sua presa con cavo da 4mm in previsione di un aumento della corrente a 4,5kw?

Per quanto concerne la distanza ottimale della torcia dalla lamiera ho misurato il "distanziatore" in dotazione che la fissa a 1,8mm e penso di tenere questa misura come riferimento anche con la cnc. Se avete suggerimenti sulle velocità da usare per il taglio con cnc per lamiere da 2 a 5mm (non credo che potrò andare oltre)

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » domenica 18 ottobre 2020, 12:30

Sono andato a cercare info sui parametri di taglio presso aziende affermate nel settore con prodotti "similari" (con le dovute differenze) come Hypertherm ed Elettocf dove sono riuscito a trovare qualche info. Niente invece per Telwin. Pubblico nel caso sia utile a qualcuno.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da PumaPiensa » domenica 18 ottobre 2020, 15:21

Essendo ignorante in fatto di plasma non posso aiutarti ,ma ti seguo perchè a quel prezzo potrebbe essere utile anche solo per uso manuale. Riguardo l'uso cnc, ho visto che la torcia dritta costa non poco, si riesce a usare la torcia manuale classica senza problemi anche su cnc? Senza problemi anche per la torcia stessa intendo (che non si rovini).
Credo che passare ai 4.5kw sia il minimo, io ho 6 kw e non tornerei mai indietro.......Le bollette son poco più alte.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » domenica 18 ottobre 2020, 21:53

Ciao Puma,
l'attacco proprietario della torcia (ed il costo di quella dritta per cnc) è stato uno degli aspetti che mi ha fatto più pensare prima di acquistare questo plasma. Per scelta non acquisto mai roba "poco compatibile" (spesso molto costosa) . Una torcia per quanto fatta bene non può costare 200 euro con l'aggravante di essere cinese :) Si trovano comunque a prezzo molto inferiore. Proprio stasera sto disegnando il supporto per questa torcia (da l'idea di una cosa ben fatta )da mettere a destra del mandrino da 3kw. Non si può solamente mettere un anello a stringere poco sopra l'ugello poichè c'è una sorta di "leva" che carica quel punto dovuta alla forma allungata , al cavo etc. Va sostenuta adeguatamente come si vede in molti esempi in rete. Dal manuale si vedono i contatti e forse si potrebbe usare un altro tipo di torcia facendo un attacco similare (con la cnc) ma per ora meglio lasciar stare ...
Oggi sono riuscito a piazzare il plasma in un punto dove poterlo usare sia a cnc sia in manuale all'aperto (per le emissioni etc) . Non voglio fare come mio solito le cose di fretta/provvisorie per poi rimetterci le mani più volte.

Approfitto per chiederti una cosa a livello di elettronica : tra gli spinotti posteriori c'è il contatto da usare con relè di Arduino per l'accensione/spegnimento (da vedere come va con 2T o 4T selezionato) , una sorta di consenso che verifica l'accensione dell'arco e un "Arc voltage Signal" che penso sia una tensione dc variabile (mie supposizioni ) in base alla distanza della torcia dalla lamiera. Fermo restando che appena posso collego il tester e vedo cosa mi restituisce durante il funzionamento, chiedo se si potrebbe fare una cosa del genere (una sorta di Thc) :

- Portare la tensione dc facendola variare proporzionalmente entro i 5v per potere essere letta da un secondo Arduino. Penso che la tensione sia ben superiore ma non ho idea di come farla rientrare da 0-5v a livello elettronico
- Questo secondo Arduino legge la tensione e prende "momentaneamente" il controllo dello stepper di Z. Quindi leggo la tesione la metto su una variabile e muovo lo stepper di conseguenza in alto o in basso a seconda del valore letto inizialmente (quindi con una distanza ottimale). A livello di programmazione lo posso fare ma la "parte elettrica" mi rimane sempre ostica poichè non ho le basi.

Saluti


2 T se premo il tasto della torcia parte l'arco pilota se rilascio termina
4 T premo e rilascio parte l'arco e dura fino alla successiva pressione /rilascio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » domenica 18 ottobre 2020, 21:58

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » martedì 20 ottobre 2020, 16:47

Qualche aggiornamento dopo il week end....

Ho fatto il supporto della torcia da applicare alla destra del mandrino in maniera molto semplice , con la possibilità di regolare l'altezza di fissaggio ogni 20mm (anche se ci sarebbe lo Z) . La torcia è supportata nella parte "posteriore" (più lontana dall'ugello) da un piatto da 30mm . Il cavo principale l'ho ancorato in alto in modo che si possa muovere liberamente lungo X e non vada a pesare sulla torcia . Da segnalare che la torcia ha una sorta di snodo sul cavo, credo per impedire "forzature" dei movimenti. La torcia arriva tranquillamente anche sulla seconda cnc piccola nel caso riesca ad usarla con il 4 asse (fori , asole su tubolari etc) e fuori all'aperto.

Ho poi collegato gli spinotti posteriori del plasma e provato l'accensione cortocircuitando il pin 1 e 2 e funziona sia in 2T che in 4T rispecchiando l'uso manuale. Ho collegato anche il tester allo spinotto della tensione dell'arco (Arc signal voltage) e mi ha restituito una tensione DC di circa 120 volt ad arco acceso. Appena riuscirò a tagliare qualcosa vedrò se ci sono eventuali cambiamenti ad altezze differenti.

Ho provato ad usare CAmbam che conosco molto bene per creare percorsi per taglio plasma. Di suo ha un plugin per il plasma ma preferisco modificare un post processor appositamente.

L'idea di base è quella di usare le stesse logiche della fresatura tranne che :

-Considerare la torcia un utensile di diametro 1,5mm circa (da vedere poi effettivamente il diametro ...)

-Creare percorsi di entrata/ed uscita da figure tipo quadrati , cerchi etc in maniera automatica in modo che il plasma sfondi il materiale nei punti giusti e si "raccordi" in maniera opportuna i profili interni ed esterni.Per avere questa funzione CAmbam ha lead in e lead out dove si può creare una tangente facilmente impostando il valore (ho usato 3).

-A ogni lavorazione (tipo un asola>>>ricarica per 20 secondi>>>un quadrato>>>>ricarica etc) far ricaricare il compressore per pochi secondi per poi riprendere il lavoro, in modo da far andare il plasma ed il compressore in maniera alternata.
Per questa funzione vorrei usare M3-M5 per attivare e disattivare il plasma (in uso ora sul diodo laser) e M8 M9 per attivare/disattivare un relè per il compressore, rimanendo quindi nell'ambito di Grbl ed Arduino Uno . Non ricordo se Grbl supporta M8 M9 ed in che modo.

MI fermo qui ....stasera se riesco posto il primo gcode con Cambam.

Saluti


P.S. è inutilel'ordine non è il mio forte ..abbiate pietà :? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da PumaPiensa » martedì 20 ottobre 2020, 18:15

120v?? Non ti conviene per l'altezza torcia fare un sistema a tocco per un uso simile a quello che si fa nelle stampanti 3d (bed leveling)? Mi ricordo che nel forum girava un sistema da collegare alla torcia che misuarando il contatto fra questa e la lamiera regolava l'altezza. Il sistama funzionava anche con lamiere arrugginete e molto sottili. Fare con un secondo arduino mi sembra una complicazione non da poco :doubt:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » martedì 20 ottobre 2020, 23:06

@Puma

Si 120 volt DC ma non tagliavo nulla , ho solo acceso la torcia. Non so se cambia qualcosa nel momento del taglio reale . Come detto verificherò eventuali cambiamenti del voltaggio dell'arco in base alla distanza ugello /lamiera , ma tanto non riesco a portarla entro i 5v (con le sue variazioni) per essere letta da un secondo Arduino. Praticamente ci vuole un Thc vero.

Bed Levelling nel senso di tastatore di punti sulla lamiera per poi andare a cambiare il gcode di conseguenza per compensare lo Z?
Ne avevamo parlato tempo or sono ma molti giustamente sostenevano della poca utilità in quanto la lamiera con il calore si deforma durante il taglio , cambiando quindi la "previsione" fatta.

Per i tagli dritti basterebbe forse un supporto torcia flottante con "rotelle" che meccanicamente segue l'andamento della lamiera. Quando invece si profilano varie forme con cambi di direzione credo non ci sia alternativa al Thc.
Se riesco almeno inizialmente proverò a "staffare" le lamiere poco spesse (2-4mm) distanziandole dal piano di lavoro . Non vorrei che il calore deformi il piano di lavoro (8mm di spessore) lungo X . Lungo Y invece ho le 4 guide Sbr20 che dovrebbero tenere.
Questo anche perchè se foro con trapano a bassi giri devo per forza fermare la lamiera.


Ho fatto una prova veloce di un gcode per la profilatura interna di un quadrato 50 x 50mm con zero pezzo al centro del quadrato stesso. Ho modificato il post processor in modo da far risalire la Z di 3mm accendere la torcia aspettare un tempo X e scendere verso Z 0 per sfondare il materiale.
Ho notato (anche dalle tabelle postate ..ne metto un altra della Hypertherm) che più alto è lo spessore del materiale più si tende ad allontanare l'ugello dalla lamiera nella fase di sfondamento, fino alla creazione di un preforo.
Le ragioni credo sia più di una fra cui la durata stessa dei consumabili.
Alla fine aggiungo la partenza del compressore per 20 secondi prima di passare alla prossima lavorazione sul pezzo.
Tute le parti in neretto sono quindi "fisse" nel gcode che si crea, con tempi di pausa e velocità di discesa/taglio messi a caso coem pur ei tempi di accensione del compressore.


( Made using CamBam - http://www.cambam.co.uk )
( Percorso Test 10/20/2020 9:27:42 PM )
( T24 : 1.5 )
G21 G90 G64 G40
G0 Z3.0
( T24 : 1.5 )
T24 M6
( Profilo Interno Quadrato )
G17
G0 X-21.25 Y-3.0
G1 F100.0 Z-0.1
G0 Z3 (Risalita a Z 3)
M3 (accensione torcia)
G04 P1 (pausa di un secondo)
G1F50Z0 (discesa a Z0 con torcia accesa per lo sfondamento)

G2 F800.0 X-24.25 Y0.0 Z-0.1 I0.0 J3.0 (tangente in entrata)
G1 Y24.25
G1 X24.25
G1 Y-24.25
G1 X-24.25
G1 Y0.0
G2 X-21.25 Y3.0 I3.0 J0.0 (tangente in uscita)
M5 (spegnimento Torcia)
G04P1 (pausa di un secondo)
M8 (accensione compressore)
G04P20 (pausa di 20 secondi)
M9 (spegnimento compressore)

G0 Z3.0
M30

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 21 ottobre 2020, 13:36

Proteggi più che puoi piano e guide, gli schizzi sono tanti e si attaccano, più ti alzi dal piano meglio è, il calore è tanto ed 8mm li deforma sicuramente. Hai valutato di fare una vasca con acqua da usare come piano di lavoro?
Si la deformazione c'è ma non così esagerata, nei lavori artistici dove hai percorsi ravvicinati sarà evidente ma per tagli con percorsi singoli e non vicini l'uno con l'altro non ci saranno problemi, sempre se la lamiera è in piano.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 ottobre 2020, 23:05

Oggi ho provato a testare l'uscita analogica A3 di Arduino con Grbl ed effettivamente arrivano i 5v con il comando M8 e 0 con M9 dato manualmente da UGS Platform Night Build . Ora il compressore assorbe circa 1,7 kw e pensavo di usare un relè da 30A tipo questi

https://www.banggood.com/5pcs-BESTEP-1- ... rehouse=CN

Pensate possano andare ?

@Maupre75

L'aggiunta dell'acqua sarebbe senz'altro utile ma vorrei prima provare ad inserire una sorta di telaio periferico con un piatto in ferro 30x10mm + un altro piatto 20x10mm in modo da creare un rialzo interno di 10mm dove poggiare (senza fissare così che rimanga libera di muoversi o meglio curvarsi) una lamiera martire da 2mm . IL piano di lavoro quindi è staccato di 10mm dalla lamiera martire che a sua volta dista 8mm dalla parte sotto della lamiera in lavorazione.

Non so bene cosa succeda al piano di lavoro fissando la lamiera in lavorazione lungo i piatti periferici, nel senso se il calore possa in qualche modo deformare il piano stesso.

Che ne pensi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 7:50

Sul relè c'è scritto 24VAC 30A, tu li vuoi collegare alla 230V?
Di solito, per carichi importanti, si utilizzano contattori, che sono dei relè fatti apposta per questi carichi. E ti garantiscono il funzionamento.
Quello che hai scelto funziona di sicuro: è un interruttore. Il discorso è: per quanto tempo? Con quale affidabilità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da Junior73 » giovedì 22 ottobre 2020, 8:44

Azz pensavo fosse 30A 220v e mi sembrava strano..... con il conttatore mi serve una tensione maggiore quindi per attivarlo? leggo 24v....


Ripensando a mente leggermente più lucida(si fa per dire :? sto facendo colazione!e mi sono appena svegliato) di ieri sera gli 8mm di distanza tra la lamiera martire e quella da tagliare sono credo veramente troppo pochi . Di quanto ragazzi deve essere al minimo affinchè il plasma non danneggi esageratamente la parte della lamiera martire? 30-40mm?
Usare materiale diverso come martire ("edilizio") meno soggetto ad usura ed agli effetti del calore?

Inoltre pensavo che per scongiurare torsioni del piano di lavoro principale quando si ancorano piastre al telaio periferico , forse è meglio usare semplici magneti sotto al telaio periferico stesso che si attaccano al piano principale. Oltre una certa forza di torsione si staccano. Senza usare quindi viti.

Nella maggior parte dei casi per la foratura con trapano a bassi giri sono carichi assiali e quindi non dovrebbe muoversi nulla. Mentre in qualche caso (lamiere poco spesse) uso direttamente il mandrino da 3kw con piccole frese da 2-3mm scendendo a spirale (modesti carichi radiali per lo più).

Stavo guardando inoltre qualche filmato e forse conviene fare sempre il preforo per lo sfondamento prima della profilatura con plasma per la minore creazione di "scintille" , per la maggior durata dei consumabili etc

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Plasma Cut55x Herocut

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 8:54

Ho guardato meglio la foto: c'è scritto 240V, non 24V #-o

Anzi... c'è scritto 240V da una parte e 250V da un'altra parte :o

Rispondi

Torna a “La mia CNC”