sono nuovo del forum e avrei necessità del vostro aiuto per verificare la fattibilità e capire meglio come poter costruire la mia prima macchina CNC.
Il forum è pieno di informazioni, ma mi è difficile consultarle costruttivamente essendo io a digiuno di tutto.
Cerco di riassumere si seguito le mie esigenze ed idee, e vi chiedo gentilmente di guidarmi nell'analisi del progetto.
Materiale da lavorare: legno (di tutti i tipi, anche duri tipo ulivo)
Utilizzi principali: liuteria (costruzione bassi e chitarre, anche neck throught) a livello meno che amatoriale, spianatura tavole, cartellonistica
Area di lavoro utile: 1300 mm (per realizzare bassi neck throught) * 1000mm (?) * 100 mm (??)
Budget: sotto i 1000€, possibile?
Guardando confusamente in rete ho visto che c’è chi si costruisce il telaio in ferro (scatolato) saldato, e questa sarebbe anche la mia idea (ho a disposizione e so usare la saldatrice). Per il resto mi affiderei alla mia manualità ed attrezzatura basica, unita ad una buona dose di ingegno e tanta voglia di fare.
Come tolleranze penso che stare nell’intorno del decimo di millimetro per le mie esigenze sarebbe più che sufficiente (se realizzabile).
Per l’elettronica ed i motori mi affiderei a roba cinese (tipo aliexpress), ma penso che questo sia il problema minore.
Sarei invece per investire qualcosa in più sulla fresa, ma anche questo penso sua proprio l’ultimo passo del progetto.
Tra le macchine che ho visto in rete mi pare che la x-carve si avvicini molto alle mie richieste; valuto comunque sia tutte le soluzioni, sulle quali però non ho ancora idee chiare.
Non vorrei dilungarmi nella progettazione da zero di una macchina, sarebbe il top avere un progetto dettagliato da seguire.
Ovviamente non pretendo la botte piena e la moglie ubriaca, questo topic è per capire innanzitutto se la cosa è realizzabile…valuto tutte le alternative, anche l'acquisto di una macchina/kit se più conveniente rispetto al costruirne una partendo da zero.
Rimango in attesa speranzoso di vostri lumi e dettagli su tutto quanto vada considerato.
Grazie a tutti
Michele