Problema Asse Z CNC autocostuita

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » giovedì 29 ottobre 2020, 16:18

Buongiorno a tutti!
La cnc che ho attualmente è nata come una MPCNC, ma non ero soddisfatto della rigidezza dell'assemblaggio di Z e quindi prendendo spunto qua e la ne ho disegnata e costruita una più solida..

Ho mantenuto i motori nema17 per X e Y (due per asse) che probabilmente cambierò più avanti per migliorare le prestazioni, e ho dovuto cambiare quello per Z, che proprio non ce la faceva, con un nema23 (HS2231-0210).
Come fresa ho una makita RT0700.
I 4 cursori sono dei HGH15CAZAC, quindi le due guide da 30cm sono le HGR15.
Il peso dell'asse è dato dalle due guide, la piastra 140x320x10mm, la staffa e la fresa.
La vite è una T8, con chiocciola in bronzo.
Il motore come si vede dall'immagine è collegato alla vite con con due pulegge dentate 1:1

Tutta questa premessa per arrivare al problema: dopo varie operazioni di salita e discesa, anche di pochi cm, l'asse perde quota (anche con fresa spenta).
Il firmware è Marlin, l'accelerazione è definita in #define DEFAULT_MAX_ACCELERATION { 300, 300, 100, 2000 }
Il driver è un TB6560, alimentato a 24v.

Ho letto su vari threads che il problema potrebbe essere il driver che perde passi, o il motore sovradimensionato, oppure la vite.

Quindi cercherei un vostro consiglio al riguardo, non avendo conoscenze per poter valutare con precisione la cosa..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » giovedì 29 ottobre 2020, 19:01

Il driver che hai indicato è il singolo asse? Se si è come il mio, con che micropasso è impostato?
I passi li perde in ogni tipo di movimenti o condizioni particolari? In condizioni particolari anch'io ho avuto lo stesso problema che non ho avuto con movimento lenti e progressivi, poi ho risolto con un parametro che a detta di qualcuno non è rilevante quindi per ora non lo cito finché non si chiarisce come perde i passi.
Non ho grande esperienza rispetto a tanti altri utenti ma una vite passo 8 penso sia eccessiva per Z, dimezzerei il rapporto 1:2.
Hai provato a diminuire l'accelerazione? Quale velocità massima hai impostato? Senti rumori strani dal motore?
Se alzi l'asse di 10 mm lo spostamento è esatto sia se lo fai con G1 che G0? O li perde in lavorazione?
Scusa l'interrogatorio ma hai dato pochi dettagli.

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » giovedì 29 ottobre 2020, 20:06

Si, il driver è sul singolo asse, micropasso 16, allego la foto degli switch.
All'inizio avevo l'accelerazione molto piu' elevata ed era un disastro, portata a 100 sembrava stabile, ma probabilmente ho fatto un test troppo breve visto che nell'ultima lavorazione ha perso parecchio.
L'ultima lavorazione aveva solo movimenti G1.

Ero convinto Z fosse sempre limitato a 100mm/min, ma si riferiva solo all'ingresso verticale nel pezzo...
Guardando il codice usa per z lo stesso feedrate degli altri assi, 1000mm/min (limitati però per z a 600 da firmware)
Farò delle prove limitando in fw a 300-200-100, ma sono basse come velocità, speravo potesse mantenere velocità superiori.

Per la vite stavo considerando nei giorni scorsi un upgrade ad una 12mm a ricircolo di sfere che se non sbaglio ha passo 4, è che devo farcela stare tra le due piastre...

per la precisione del movimento direi di si, anche se l'avevo controllata con un calibro, vedo se recupero un comparatore centesimale

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » giovedì 29 ottobre 2020, 21:10

Prima di ridurre le velocità riduci il micropasso a 8, e un po di accelerazione, vedi se migliora, ciao

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da marcy69 » giovedì 29 ottobre 2020, 22:07

guarda ho avuto anche io lo stesso problema,caduta asse z con motore collegato alla vite da 8 passo 8 però solo in movimento,con fresa da 65 clone makita,all'inizio ho collegato un elastico da portapacchi che teneva in tensione la fresa,poi quà sul forum mi hanno consigliato una vite di passo 1 o 2,messa da 1 e per il momento sembra andar meglio,stò rifacendo la cnc in allumnio perchè l'attuale è in legno poco precisa.

PS:hai scritto doppio motore sia x e y,come li hai collegati sull'asse x ?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da odino87 » giovedì 29 ottobre 2020, 22:39

Quando cambi il parametro dell'accelerazione in marlin controlla se hai abilitato o meno i parametri eeprom altrimenti potresti non vedere applicate le modifiche che apporti al firmware.
se stai usando il nuovo marlin controlla anche di aver impostato correttamente il tipo di driver associato per l'asse, perchè mi pare che da marlin 1.9 in poi c'è la possibilità di dire al firmware quale il tipo di driver usato per un certo asse così da limitare il numero di impulsi per secondo da inviare (mi pare di ricordare che i TB6560 non siano velocissimi rispetto ai polulu usati solitamente su marlin e quindi magari potrebbe essere un problema di timing dei segnali)

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » lunedì 2 novembre 2020, 19:38

marcy69 ha scritto:
giovedì 29 ottobre 2020, 22:07
...
Si perde quota solo in movimento anche a me.
Installerò una vite diversa, ci vorranno un po' di modifiche.

Per i motori di X (l'asse lungo) ce ne è uno per lato, comandati da un unico driver e collegati in serie. (in sostanza stessa cosa anche per Y)

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » lunedì 2 novembre 2020, 19:48

odino87 ha scritto:
giovedì 29 ottobre 2020, 22:39
...
Test che avevo fatto qualche tempo fa mettevano come velocità limite attorno ai 300mm/min,
Ho calato accelerazione e velocità, portando accelerazione a 180 e velocità a 240 (mm/s)
Testato il movimento con un comparatore centesimale il movimento nella stessa direzione è corretto, invertendo la direzione ho un backslash di 1 decimo circa (in entrambe le direzioni).
Ha completato una lavorazione di 5 ore senza calare, anzi è arrivata alla fine 3 decimi più alta del valore target, quindi non benissimo (fresatura di alluminio fino a -6 con stepdown di 0.5mm)

Ma così è veramente lenta la cosa.. ogni su e giu ci impiega una vita

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » lunedì 2 novembre 2020, 19:50

MauPre75 ha scritto:
giovedì 29 ottobre 2020, 21:10
Prima di ridurre le velocità riduci il micropasso a 8, e un po di accelerazione, vedi se migliora, ciao
Questa prova non l'ho ancora fatta, dovrei riuscirci in settimana

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » lunedì 2 novembre 2020, 20:08

Solo 3 decimi? Sei fortunato a me perdeva 3 mm più in alto :lol: in lavorazione di fresatura da height map di un'ora dove lo Z saliva e scendeva per tutto il tempo anche di centesimi. Non hai un problema di caduta dovuto alla vite, prova con il miscopasso e se non cambia nulla proviamo con la soluzione che ho adottato io, contestata ma io ho visto i suoi effetti.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da marcy69 » lunedì 2 novembre 2020, 22:43

MauPre75 ha scritto:
lunedì 2 novembre 2020, 20:08
se non cambia nulla proviamo con la soluzione che ho adottato io
facci facci sapere,magari l'adotto anche io

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » mercoledì 4 novembre 2020, 13:47

Impostati 8 micropassi e riportata la velocità a 600mm/min

molto meglio rispetto ai 16 micropassi, dove è calata di quasi 1,5mm da inizio lavorazione all'inizio dello stepdown successivo da 0.5, ma continua a scandere troppo.

a fine lavorazione invece di -6 era -6,7

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 4 novembre 2020, 14:08

se non sbaglio, marlin ha le accelerazioni in mm/s^2.
100 mm/s^2 corrispondono a 6000 mm/min*s. A me sembra un po' alta. Se poi l'hai portata a 180 ancora peggio.
Io proverei con valori decisamente più bassi, tipo 20.

Sarebbe interessante utilizzare un comparatore per vericare quanto si perde, ad esempio, facendo andare su e giù per qualche centimetro l'asse in modo ripetuto, ad es. 100 volte.
E poi provare ad alzare l'accelerazione in modo graduale.

Attenzione che si potrebbe perdere passi anche con affondi troppo veloci

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » mercoledì 4 novembre 2020, 14:23

Si scusa, colpa mia che continuo a saltare da un'unità di misura all'altra..

Nel fw ho impostato 10 (mm/s) come velocità e accelerazione, da qui i 600 (mm/min) del post precedente

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da marcy69 » mercoledì 4 novembre 2020, 18:44

e cambiare controller? all'inizio anch'io usavo marlin, poi ho voluto fare una 2in 1 e mettere un laser, con vite asse z e passo 8 e arduino1 con laser mettevo 5000 mm/Min, poi scoprendo la caduta ho messo vite passo 1 e arduino mega con LCD per comandarlo fuori PC, e qui non mi trovavo più con le accelerazioni, provai a mettere 83mm/secondi ma non era uguale hai 5000mm/min che si usa con arduino 1,quindi tolto il mega e rimesso l'1

Rispondi

Torna a “La mia CNC”