Problema Asse Z CNC autocostuita

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » sabato 7 novembre 2020, 9:28

ok, potrei anche provare un controller diverso, ma non vorrei riunciare allo schermo di controllo

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » sabato 7 novembre 2020, 9:30

MauPre75 ha scritto:
lunedì 2 novembre 2020, 20:08
.. proviamo con la soluzione che ho adottato io, contestata ma io ho visto i suoi effetti.
se sei d'accordo provo a vedere se funziona anche per me

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 novembre 2020, 10:23

Non è questione di essere d'accordo, puoi fare un tentativo che ti costerà solo un po' di tempo per verificare se andare avanti oppure no se è inefficace, come dicevo è contestata, quando dissi che ho risolto cosi mi fu spiegato il perché dovrebbe non funzionare ed ora andiamo avanti, io non sapendo più dove andare a sbattere la testa provai a modificare in grbl il valore di $0 che è la lunghezza di inpulso di step da 10 di default a 15 e feci partire la stessa lavorazione di 1 ora, alla fine era migliorata ma non del tutto, passai a 20 e un'altra ora di lavorazione, ed era di poco troppo, a 18 trovai la perfezione, e lo lasciai cosi, totale 3 ore di tempo nel mio caso .
Contestata in quanto teoricamente il driver una volta ricevuto l'inpulso effettua lo step e non importa quanto lungo sia il suo tempo, essendo che chi ha spiegato ciò è un utente molto affidabile ho preferito non spacciare per giusta la mia soluzione, ma fare un tentativo non costa nulla ed alla fine se non risolvi puoi sempre tornare al valore di default. Alla pagina di wiki dove spiegano i valori di grbl è raccomando che un valore troppo alto può generare errori, quindi gli aggiustamento li devi fare variando di poco alla volta il valore.
Non so in marlin quale sia l'equivalente di $0, devi documentarti prima.
Buona fortuna.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da marcy69 » sabato 7 novembre 2020, 11:13

joenum ha scritto:
sabato 7 novembre 2020, 9:28
non vorrei riunciare allo schermo di controllo
oramai ci sono controller arduino 1 con lcd+sd

https://m.it.aliexpress.com/item/329138 ... 2913813397&

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 novembre 2020, 11:51

Marcy per regolamento con i link commerciali devi allegare immagine.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da hellfire39 » sabato 7 novembre 2020, 12:10

Mi sa che hai frainteso la mia spiegazione. Non è vero che quel tempo non incide totalmente.
Questo perché, se il tempo è troppo corto, il driver potrebbe non riuscire a vedere l'impulso. Se l'impulso è troppo lungo, avrai dei limiti di velocità perché arriverai ad un punto che gli impulsi si sovrapporranno.
È vero che, per tutti i valori intermedi la variazione è ininfluente, perché la parte logica del driver lavora sul fronte, ovvero conta sul fronte positivo (o negativo) dell'onda quadra.
Maggiore è il micro passo scelto, più stretto dovrà essere l'impulso per evitare il secondo problema.
Trovato questo limite,con base alla velocità massima che pensi di ottenere, è comunque meglio tenerlo largo circa la metà di questa frequenza massima in modo da non avere il problema opposto (ovvero troppo stretto).

Se si osservano differenze nell'intervallo intermedio è sicuramente dovuto ad altre cause, sempre che l'osservazione sia accurata (senza strumenti è difficile fare osservazioni precise, che escludano qualsiasi altro fattore esterno).

Adesso sono in trasferta all'estero, altrimenti ti avrei potuto postare un video di una acquisizione con l'oscilloscopio.

C'è da dire che driver differenti potrebbero avere limiti differenti. A mio avviso, un driver integrato sulla scheda del controller, il cui collegamento sia una pista sul circuito stampato, possa raggiungere frequenze superiori rispetto ai driver esterni che richiedano metri di cavo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 novembre 2020, 14:09

Guardando il datasheet del driver indica una lunghezza di impulso minima di 30us(la u con la gambina sotto), suppongo che si riferisca al passo intero o sbaglio? Come interpretare il dato del datasheet in funzione del micropasso in uso, considerando che in una cnc è possibile come è nella mia avere in Xe Y micropasso 1/16 e Z 1/8 lunghezza inpulso unica per tutti?
A meno che non si impostino tutti i driver con lo stesso micropasso credo che sia possibile che in base al tipo di lavorazione in corso ritrovare errori in questione sia sempre possibile, nel senso che una lunghezza di inpulso va bene per un asse ma non per un altro?
Mi sa che il problema sia più ampio per macchine che in tema hobbistico fanno svariate lavorazioni rispetto a macchine professionali che quotidianamente svolgono lavori in serie e quindi tarate per quello.
Forse è meglio smettere di pensare alla perfezione in hobbystica altrimenti si rischia di essere sempre preda di cavilli avvolte inpensabili e si passa più tempo a pensare che a fare.

joenum
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 17:45

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da joenum » sabato 7 novembre 2020, 14:50

si avevo visto poi nel file di configurazione il 30 microsecondi indicati per il tb6560.
Per come l'ho capita io ogni impulso è un movimento, quindi un impulso per ogni microstep.
Proverò vari valori, avendo come driver per x e y un tmc2130 non so esattamente cosa imposti il fw di default

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 novembre 2020, 10:43

Al driver non frega nulla se hai impostato passi interi o micropassi.
Quella che leggi è la larghezza minima che deve avere un impulso affinché il driver riesca a vederlo in modo affidabile.

ma è la larghzza minima ideale, è meglio rimanere un po' sopra quel valore perché l'onda quadra che il micro genera potrebbe essere soggetta a distorsioni, ad esempio per via di effetti capacitivi

Cosa c'entra la scelta del micropasso?
E' legata alla frequenza con coi il micro genera gli impulsi. Più aumenti il micropasso, più alta sarà la frequenza a parità di velocità del motore.

Se scegli un micropasso intorno a 800-1000-1600 passi/giro, ti trovi nel range intermedio che ti garantisce un movimento più fluido ed una frequenza di generazione degli impulsi più bassa. Questo ti consente anche di tenere la larghezza dell'impulso più larga senza rischiare di eccedere.

Passando già da 1600 a 3200 impulsi/giro, raddoppi la frequenza degli impulsi e quindi sei costretto a tenere la larghezza più stretta.
Ad esempio
2000 mm/min con vite passo 5 significa 400 rpm. Ovvero 6,66 giri/s:
avrai:
1600*6,66 = 10666 impulsi/s
3200*6,66 = 21333 impulsi/s (e qui siamo già oltre i 15kHz massimi del driver in questione).

Sono stato chiaro?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 novembre 2020, 11:15

L'argomento frequenza massima era già chiaro, l'argomento lunghezza inpulsi non lo era, se ho ben capito per il driver in questione il valore di default di grbl 10us è troppo corto quindi e a determinate velocità può essere causa di errori di perdita di passo?
Curiosità.. driver migliori su che frequenza operative massima lavorano?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 novembre 2020, 17:03

La larghezza dell'impulso e la frequenza massima sono strettamente correlate. Infatti, con un'onda quadra a 15kHz e duty cycle al 50% (ovvero il tempo a zero largo quanto il tempo a 1), hai impulsi di 33us, guarda caso uguale al valore che hai letto sul datasheet.

Potremmo dire che la frequenza massima è data dalla larghezza minima dell'impulso, ipotizzando che anche la parte a 0 deve avere la stessa larghezza minima.

Non ho idea quale sia la frequenza massima raggiungibile, ma ho preso un esempio a caso dal sito stepperonline, prendendo il prodotto DM542T.
Per questo prodotto, il sito dichiara: 250kHz di freq-max e 2.5us di impulso-min

Si è molto probabile che il motore si sfasi, proprio perché il driver non è in grado di vedere gli impulsi, o, più probabilmente, non è in grado di generare le forme d'onda in uscita abbastanza velocemente.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 novembre 2020, 17:42

Differenza abissale tra un driver tb e un dm.

Come mai tra le mille argomentazioni di perdita di passi o quote non esatte non ho mai letto di queste questioni sugli inpulsi? Come se l'unica opzione fosse un problema di meccanica, interferenze, ed enigmi da scoprire(a parte un solo intervento di turbina nella sezione laser di pochi giorni fa). Io ci sono arrivato non sapendo più dove sbattere la testa e potendo tornare indietro ciò provato da profano, ma nel forum siete in tanti ad avere formazione di elettronica ed automazione eppure niente, potrei capire che chi usa driver di livello più alto il problema non lo può constatare ma di driverini ce ne stanno in giro.
Spero che non andiamo Off Topic approfondendo il funzionamento di un driver che è l'autista del motore, e come in un auto non si può essere ubriaco al volante :lol:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 novembre 2020, 20:44

Scusa ma non ho capito la tua domanda #-o

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 novembre 2020, 21:19

Forse perché è un po' stupida 8) , lascia perdere come non detto #-o

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Asse Z CNC autocostuita

Messaggio da hellfire39 » lunedì 9 novembre 2020, 8:30

In realtà non ho proprio capito cosa volevi sapere.

Se parliamo di funzionamento dei driver, funzionano tutti con lo stesso principio: regolano le correnti delle due fasi del motore.
Ad ogni passo aumentano la corrente di una fase e diminuiscono quella dell'altro.
Quando si va a passi interi, si passa da 1 a 0 direttamente, ovvero una fase ha tutta la corrente, l'altra nessuna. La fase successiva sarà l'opposto.
Aumentando i micropassi, la corrente varia con un andamento sempre più sinusoidale.

Il problema è: come si regola la corrente? Lo si fa attraverso il pwm, sfruttando il fatto che l'avvolgimento del motore ha una induttanza. La velocità che può raggiungere il driver è direttamente legata alla frequenza di questo pwm (che deve essere molto più veloce della frequenza dei passi). I controllori dei driver più veloci hanno dei micro al loro interno. E questi micro hanno dell'hardware dedicato per controllare le correnti. Si tratta di pwm molto veloci, ma anche di comparatori che lavorano in sinergia con il pwm, senza bisogno di passare per la parte sw.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”