Costruire o comprare?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Otto_969
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2020, 17:04
Località: Somewhere in Finland

Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » giovedì 29 ottobre 2020, 18:20

Salve a tutti!

Come da presentazione mi sono inscritto perchè avevo intenzione di acquistare una piccola CNC da tavolo, in quanto avendo cambiato città e lavoro non posso più usare le macchine che il mio boss (ed amico...) mi faceva usare nel precedente lavoro.

Mi era quasi buttato sull'acquisto di una Stepcraft 840 che mi sembrava abbastanza curata, ma ho trovato sul Forum delle critiche mi hanno fatto riflettere parecchio, visto che alla fine avrei dovuto sborsare quasi 2000€ vorrei almeno alcune certezze. Le lavorazioni che vorrei fare sono per i miei hobbies: chitarre elettriche, modellismo, qualche accessorio per le mie moto e qualche bella esca da luccio.

In pratica legname vario, lastre di carbonio da 2/3mm e qualche piccolo pezzo di alluminio (non troppo pesante), il tutto senza velleità da "pro".

Ho cercato in lungo ed in largo qualche prodotto italiano "semiprofessionale", ma trovare i prezzi sembra un'impresa impossibile! Ma cos'è un segreto militare? Boh, non capisco.

Cmq sfogliando il Forum ho cominciato a propendere l'auto-costruzione, ma c'è un problema: non ho assolutamente idea di quali siano i requisiti di costruzione!

Ho un'ottima manualità, in Italia avevo un'officina fornitissima (avevo un'impresa mia) e se dovevo farmi un pezzo non era un problema. Ma quì ho poco o niente. Tra un paio di mesi mi trasferisco in una casa nuova dove c'è lo spazio per una bella "man's cave" e quindi avrò lo spazio per i miei progetti, però vorrei prima decidere sul da farsi.

Cosa ne pensate? Il mio budget è variabile ma vorrei stare nei 2000€, se spendo meno, la differenza la spendo in attrezzature ed utensili che son sempre soldi ben spesi... 8)

Un grazie anticipato a chi interverrà! :thumbleft:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da brunart » giovedì 29 ottobre 2020, 18:42

è difficile dare questo tipo di consigli
con 2000 euro trovi solo "giocattoli", che non è detto che siano tutti catorci, ma il rischio è alto

la mia esperienza:
con 3000 euro mi sono fatto una bella macchina, per tagliare gli stessi materiali che hai citato tu, di 930x870 mm e sono molto soddisfatto dal punto di vista della precione e solidità
la meccanica e l'elettronica sono cinesi, ma mi sono riusciti (circa 1300 euro)

quindi penso che facendola più piccola della mia potresti rientrare nei 2000 euro

comunque la mia è un'opinione personale e soggettiva
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 29 ottobre 2020, 19:44

Quando ci sono le abilità la vedo e quoto brunart, aggiungo che c'è tanta soddisfazione a vederla nascere, io la mia l'ho realizzata con 1000 € circa ( non ho contabilizzato con precisione per non pormi confini) escludendo tutto il ferro della struttura ed i motori, con Arduino.
Unico errore è stato di avere iniziato alla cieca prima di iscrivermi al forum, se vai con l'autocostruzione abusa del forum.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da odino87 » giovedì 29 ottobre 2020, 22:37

Puoi anche pensare di prendere una macchina semiprofessionale in disuso per poi fare un retrofit dell'elettronica e rimetterla in modo.
Io mi sono preso due vecchie cielle star con volume di lavoro 500x350x180 mm circa.
Spesa per la struttura della macchina circa 600€ a a macchina(compreso la spedizione).
penso ne spenderò altri 600€ circa tra elettromandrino cinese e l'elettronica (arduino + psu + driver esterni) ed un po' di materiale vario per rimetterla a modo.
Non è una macchina nuovissima (è un progetto vecchio) ma sono circa 80kg di macchina da mettere su un tavolo.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da mimoletti » venerdì 30 ottobre 2020, 11:21

Cerca su eBay: 6040 cnc è un ottima macchina con cui iniziare. L’ho vista da vicino e non è male, la compri in Europa con un migliaio di euro.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Otto_969
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2020, 17:04
Località: Somewhere in Finland

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » venerdì 30 ottobre 2020, 19:08

Intanto grazie a tutti per gli interventi! :thumbright:

Rispondo in ordine sparso, ma diciamo che 3000€ per me sono troppi, ed anche se avrei intenzione di costruire una macchina più piccola poco cambierebbe perchè se comincio una costruzione "custom" DEVE essere buona ed al di sopra di ogni sospetto, sennò neanche comincio... E' una questione caratteriale. Per lo stesso motivo non avrei intenzione di comprare macchine in "disuso" per poi rimodernarle ed oltretutto trovarle quì non è per niente facile nè economico.

Ho cercato in lungo ed in largo sul web (compro tantissimo da ebay) e di CNC 6040 (a me servirebbe una 6090) ne ho trovate centinaia, ma devo dire che non mi fido affatto e che la differenza di prezzo con la Stepcraft (che sembra fatta mooooolto meglio) è risicata: vale la pena?

Io ho riassunto i pro ed i contro di ambedue le costruzioni, correggetemi se pensate qualcosa di diverso. Le voci sotto elencate sono in ordine di importanza (almeno per me).

Da queste stesse considerazioni (di cui sotto), nascono alcune domande che vorrei porvi:

Dove posso comprare tutti i pezzi che mi occorrono in UE?
Dove posso trovare qualche progetto da cui prendere spunto?
Dove posso documentarmi riguardo l'elettronica?

Che macchine mi consigliate in Kit? Shapeoko - LAbMec mod. Ares - Biemmepi??? Altri marchi? Quali? Perchè non mettono i prezzi?


**********************************************************

Autocostruita

Pro:

- estrema GODURIA nel costruirla!
- solidità e qualità materiali anche se cinesi.
- perfettamente dimensionata a quello che devo/dovrei fare. Senza inutili orpelli.
- diluizione del pagamento in quanto la comprerei pezzo-a-pezzo man mano che la costruisco (non è un vantaggio da poco con i tempi che corrono)
- facilità manutenzione: se si rompe qualcosa, posso sempre ricomprarla facilmente, no?

Contro:

- mancanza di attrezzi/macchinari anche per lavorazioni di base (avevo tutto il Italia...), affidarmi al servizio esterno (puntualissimo) costa davvero tanto.
- è il mio primo progetto e fare una cappellata colossale è facilissimo. La mia esperienza CNC con cui lavoro non è di nessun aiuto.
- devo OBBLIGATORIAMENTE comprare tutto via web, stò in capo al mondo e quì tutto costa il doppio ed ovviamente la Dogana funziona benissimo tassando ogni singolo pacco non "EU" al 24%! :(
- reperibilità materiale.
- elettronica... Non sono un elettronico, ne intuisco la base e spesso ho risolto bei problemi, ma tutto senza "saper nè leggere nè scrivere"...

******************************************************


Di contro prendere un CNC Kit sarebbe moooooolto più semplice, veloce ed economico... Però... Però...

Pro:

- Prezzo, disponibilità, assistenza.
- tempi rapidi, sarei "operativo" da subito.
- Non devo ammattirmi a cercare nulla: c'è già tutto.
- Possibilità di poterla personalizzare pesantemente (tutte le mie macchine sono così: ci devo obbligatoriamente mettere mano!).

Contro:

- manutenzione e pezzi di ricambio.
- scarsa scelta dimensioni piano effettivo di lavoro (a me servirebbe lungo ma non molto largo: 850x400 sarebbe l'ideale).
- scarsa qualità generale, specie dei piccoli particolari.
- elettronica appena sufficiente e spesso (cinesi) pure pericolosa.
- scarsa robustezza generale.


Otto.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da mimoletti » venerdì 30 ottobre 2020, 20:02

La 6090 a mio avviso è molto migliore della Stepcraft serie D.
Ne ho visto una da vicino e non era niente male.

Quello che ti servirà in futuro è una macchina con le vite a ricircolo.

L'ideale sarebbe una 6090 con le viti a ricircolo.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 ottobre 2020, 20:14

Nella lista dei contro per l'autocostruzione eliminerei il punto 2 e 5 perché con il supporto del forum non avresti problemi, sulla sezione la mia cnc trovi tante autocostruzioni con progetti alla portata di tutti i buoni volenterosi smanettoni :lol: e sezioni elettronica cnc altrettante. Per le dimensioni che vuoi ti venderei la mia , una 900x445x130 ma non potrei mai anche se la uso pochissimo.
Prenditi tempo a cercare tutte le info necessarie, se vai di alluminio puoi realizzare con pochi attrezzi per fare il necessario per metterla su e poi con essa stessa fare i pezzi per perfezionare dettagli, in molti fanno cosi.
Per la mia gli unici macchinari usati sono stati troncatrice e trapano a colonna, solo per le spalle ho dovuto rivolgerni ad un amico per spianare e tornire i fori delle viti (con i kit in commercio non ne avrei avuto bisogno, errori che si fanno), filettature e bulloni e ciò che ho potuto fare dopo lo ha fatto lei, poche cose ma importanti.

Avatar utente
Otto_969
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2020, 17:04
Località: Somewhere in Finland

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » venerdì 30 ottobre 2020, 21:06

MauPre75 ha scritto:
venerdì 30 ottobre 2020, 20:14
...se vai di alluminio puoi realizzare con pochi attrezzi per fare il necessario per metterla su e poi con essa stessa fare i pezzi per perfezionare dettagli, in molti fanno cosi...
Miiiiiiiiiiiiiiiii... Mi hai fatto venire in testa un'idea tremenda: e se facessi un "pre-prototipo" in compensato duro (questo lo potrei fare al lavoro...) per assemblare un proto giusto per "disegnare" lo shape delle parti sulle lastre d'alluminio? Poi il resto del taglio mi arrangio alla meglio...

Se parto così posso farmi fare i laterali in ferro su mio disegno da un esterno (pagando) e successivamente li metto in squadra e li saldo. Avrei intenzione di fare un doppio letto: uno inferiore in cemento (amovibile), ed uno superiore in ferro da una 15a di millimetri su cui poggiare il piano di lavoro vero e proprio (martire) fatto in compensato o Alu (intercambiabili tra di loro). Quello in ferro da 15 lo imbullono alla struttura portante in funzione di irrigidimento che male non fà.

Se devo spostare/riassemblare la macchina, posso smontare il letto in cemento e quello in ferro alleggerendo la macchina per maneggiarla meglio.

Poi faccio le parti in compensato con le macchine che ho al lavoro, assemblo alla meno peggio una macchina (anche più piccola di quella che mi servirebbe) e con questa faccio l'OutLine del carrello sup e delle altre parti in Alu. Poi il taglio lo posso fare manualmente con tanto olio di gomito e pochi attrezzi.

I rails saranno i classici Hiwin, questo è un punto fisso. Asse Y doppio ricircolo ma un solo motore passo-passo (cascata di ingranaggi, è una cosa strana ma l'ho usata in tante cose e funziona benone e ha giochi pari a zero). Asse X e Z a singolo ricircolo ma non ho ancora deciso su quale schema...

Sapete dove posso comprarle sul web?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 ottobre 2020, 21:16

In molti sono partiti facendola in legno e con quella poi fresano l'alluminio per farsi da soli le lavorazioni.
Progetta per bullonare e non saldare, non te ne pentirai.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 ottobre 2020, 22:15

Ciao da Eu ci sono varie soluzioni . Tranne la struttura siamo sui:

-300/350 euro euro per guide e viti , supporti etc con lunghezza 1000-700-400mm
-200/250 euro mandrino 2,2kw er20 raffreddamento ad acqua + inverter 2,2kw
-200/250 euro Kit motori stepper 3-4 Nm con relativi driver ed alimentatori
- Per la scheda di controllo si va da Arduino cinese da 2 euro in poi . Ci sono schede un po da tutti i prezzi.

La struttura puoi farla in diversi modi e con costi diversi. In media la spesa per una cnc amatoriale è di 1500-1600 euro con componenti cinesi .

Se vuoi scrivo tutti i link ....per i disegni ne abbiamo molti qui nel forum e ne trovi nei vari 3d warehouse, grabcad etc

Saluti

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da mimoletti » venerdì 30 ottobre 2020, 23:35

La costruzione da zero è possibile solo se sei adeguatamente attrezzato di fresa e tornio, pensare di poter costruire una fresa decente (intendo migliore di una fresa cinese) con mezzi di fortuna è pura utopia.
Altrimenti ti conviene ripiegare su uno dei kit disponibili in rete.
Piuttosto ti sei posto le domande sbagliate.
Innanzitutto la domanda prima di agni altra che ti devi porre è la seguente:

Che requisiti deve possedere la cnc che intendo acquistare o auto costruire?

Essenzialmente dipende dal tipo di lavorazioni che vorresti fare.
Se ti serve per lavorazioni di profilatura è un conto, se ti serve per lavorazioni 3D, la tua fresa dovrà avere dei requisiti ben precisi.
Probabilmente volendo realizzare chitarre avrai bisogno di una macchina per lavorazioni 3D, che dovrà raggiungere velocità di almeno 5m al minuto e quindi dotata di viti a ricircolo.
Con la machina che hai postato della Stepcraft non credo che tu possa andare a più di 1m al minuto.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da arm » sabato 31 ottobre 2020, 9:17

Ciao, io ti posso riportare la mia esperienza per l'autocostruzione, ne ho fatte 3.
A mio avviso, se hai manualità, con un trapanino a colonna (ed eventualmente un flessibile) ci fai tutto, ovvero:

1) struttura in profilati di alluminio; li trovi di tutte le dimensioni e te li tagliano a misura. Hanno il vantaggio che hanno una buona planarità e le cave ti consentono di fissarci di tutto su tutti i lati. Magari su ebay trovi anche delle partite sottocosto.

2) piastre in alluminio; le trovi in svariati spessori e, in base al tipo di alluminio (peraluman per esempio) ti arriva già rettificato (quello con la pellicola sopra e sotto), ma non squadrato (ti serve il fianco rettificato?) perchè li tagliano con la sega a nastro. Te lo tagliano a misura quindi puoi richiedere le dimensioni che ti servono per ogni singolo pezzo. Quindi le uniche lavorazioni sarebbero le forature.

3) guide e cursori "obbligatoriamente" a ricircolo; qui ci sono scuole di pensiero diverse. Io ci spenderei qualcosa in più, ma punterei su marche di buona qualità. Le monti e ti dimentichi di averle. Magari risparmia inizialmente sull'elettronica che poi puoi sostituire in un secondo momento in un pomeriggio. Anche per le viti, se hai le idee chiare, te le possono inviare già tornite in testa e coda.

4)Elettronica; anche io sono un perfetto ignorante, ma realizzare un sistema a motori stepper è veramente una sciocchezza. Monti una scheda, la colleghi ad un alimentatore e 3 driver e il gioco è fatto.

Per i lavori che devi fare, non hai bisogno di tolleranze di centesimi e neanche velocità stratosferiche. Io con un elettromandrino da 1,5 kw c'ho lavorato legno, resina e alluminio, sia rilievi 3D che scontornature.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Otto_969
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2020, 17:04
Località: Somewhere in Finland

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » sabato 31 ottobre 2020, 11:20

Ri-grazie a tutti per gli interventi!

Ovviamente tutte le opinioni sono ben accette perchè non ho esperienza in piccole CNC, e la mia esperienza sulle CNC "Pro" mi porta a ragionare in modo magari "sbagliato" rispetto a delle macchine ben più piccole...

@MauPre75...

L'imbullonatura sarebbe preferibile per agevolare la planarità? Io avevo intenzione di saldare solo in telaio/quadrilatero esterno e magari farlo spianare (è un costo, ma una volta fatto è sicuro che non si possa "muovere" più). Ad esso poi sarebbero imbullonati tutte le altre parti. Vorrei una macchina "stabile" quindi pesante (ecco il perchè degli appesantimenti) ma che si possa smontare per poterla muovere facilmente. Oggi vivo quì, in un paio di mesi cambierò casa e chissà se tra 2 anni cambierò ancora... E' molto diverso dall'Italia. Ci sono molti pro e contro.
Cmq consigli l'alluminio imbullonato anche per il telaio esterno?

@Junior73...

Se potessi mettere anche i links mi faresti una grande cortesia... Ricordo che c'era un venditore ebay in Germania che aveva tutto a prezzi discreti, ma non lo trovo più... :cry:

@mimoletti...

Capisco il tuo punto di vista ed in parte lo condivido... La parte su cui ho i miei dubbi è la fattibilità con mezzi di fortuna. Ovviamente hai ragione se con "mezzi di fortuna" si intende un trapano, un flex ed un cacciavite... Qualche attrezzo ce l'ho già, altri li comprerò in ogni caso quando mi trasferirò nella "caverna" della nuova casa che stiamo comprando: i soldi spesi in attrezzature sono sempre ben spesi!

Riguardo alle tue domande avevo già parlato sommariamente (è difficile specificare bene senza scrivere 3 pagine), ma su quello hai ragionissimo!
Riassumo sperando di essere più chiaro.

Lavorazioni: principalmente 2D su legnami/materie plastiche morbide (tipo teflon, acrilico etc etc) max 50mm spessore (più passate ovviamente), diciamo il 70% dei lavori. Un 20% come taglio di sagomatura e lastre carbonio/VTR da max 3mm in 2D. Il resto è in 3D principalmente il legno (in pratica sono i manici e tastiere delle chitarre che hanno profili ad "D". Quanche piccolo particolare in Alu tipo i braccetti delle sospensioni delle 1/10 Off-Road radiocomandate o particolare delle geometrie di sterzo o ammortizzatori (roba facile, niente di che).

Come precisione basta ed avanza un generico 0,1mm

Le viti a ricircolo di sfere + slitte Hiwin sono due requisiti imprescindibili. Motori non saprei.

Per le velocità mi devo affidare a voi perchè non posso confrontare la mia esperienza caon macchine grandi con la vostra in macchine "Desktop". :D


@arm...

Stò studiando le tue creazioni... Stay tuned! :mrgreen:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Junior73 » sabato 31 ottobre 2020, 11:59

o.k. con la premessa che i cinesi stanno sempre più "tringolando" per evitare le dogane più "rognose" (tipo la nostra italiana) con alcuni paesi europei come la Spagna , il Belgio , Francia ...non è solo più Germania e UK .
I prezzi variano a cadenza settimanale oscillando entro certi limiti per alcuni store. TI metto tra parentesi il minimo che ho visto (ed in qualche effettuato l'acquisto). Normalmente l'articolo ci torna ....il bello è sapere quando!!!

Partiamo con un solo sito ormai molto noto qui nel forum

Guide e viti in Kit 1000-700-400mm ticpico kit solitamente usato per ponte mobile classico (prezzo minimo 334 euro)

https://it.aliexpress.com/item/32803701 ... 17025dbf24


Kit più grande 1500-1000-400mm con viti 2005 (passo un po' basso per le corse) Buono per un ponte basso aggiungendo una vite ed un secondo motore (prezzo minimo 414 euro preso per un amico)


https://it.aliexpress.com/item/32803701 ... 17025dbf24


-Mandrino + Inverter completo di accessori vari (si può fare di meglio)

https://it.aliexpress.com/item/33059749 ... 72d7JZc3K7


-Kit motori e scheda di controllo con il software della Planetcnc in "dotazione" di modeste prestazioni (si può fare di meglio)

https://it.aliexpress.com/item/32602960 ... 7ba5A0evX5


Altro sito dove prendere è Stepperonline dove si possono acquistare buoni prodotti cinesi a prezzi concorrenziali . In particolare Mandrini , e motori/driver.


Per moderatori arrivo con le immagini dei link entro stasera!!!Vi prego di non cancellare .... :)

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”