Costruire o comprare?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
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arm
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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da arm » lunedì 2 novembre 2020, 10:20

No, tranquillo, non l'ho intesa così. :D E' giusto che ognuno dica la sua e ci si confronti.

Sono d'accordo che lavorare a 1 mt/min legno sia assurdo, ma penso anche che per le esigenza e la tipologia di lavorazioni che ha esposto Otto_969 non siano necessarie grandi velocità che oltretutto, per la tipologia di elettronica/meccanica di scorrimento a basso costo, la vedo dura ottenere.
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MauPre75
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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da MauPre75 » lunedì 2 novembre 2020, 10:55

Credo che quando si parla di macchine da hobby non ci siano pretese di produttività, l'importante è portare a termine un lavoro e se c'è un ora di tempo in più poco conta.

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Otto_969
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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » lunedì 2 novembre 2020, 18:34

Wow... Tre pagine! Davvero grazie a tutti! Stò cominciando a capirci qualcosa... :mrgreen:
Rispondo e chiarisco in ordine sparso...

@arm...

Il comparatore a base magnetica ce l'ho, di squadre rettificate ne ho solo un paio piccoline (max 30cm se ricordo bene), ma prenderne un altro paio non è un grosso problema. Seghetto alternativo per metallo, flex vari, mandrino pneumatico (ahhhh... Quanti ricordi su come "sminchiare" i cilindri delle mie care 2T!) frese varie da Alu e legno. Ho anche intenzione di prendere una circolare a batteria ed un banchetto con circolare e guida laterale ed una saldatrice a filo (o inverter, sono ancora indeciso). Dime varie per ferro e legno, clamps, tester, calibri e materiale di misurazione leggero già presenti.

Serve altro?

Come misure già avevo detto che anche una 6090z mi andrebbe bene, ma l'appetito vine mangiando e penso che andrò con le guide da Y-1000mm (SFU2010 + 2 NEMA34), X-700mm (SFU2010 + NEMA34) e Z-400mm (SFU1604 + NEMA23). Però ho problemi a trovare le barre da 2010 senza ricorrere a 10 venditori diversi... Anche se mi avete consigliato di non usare il passo 10 sull'asse X, io vorrei mantenerlo perchè le lavorazioni che faccio sono spesso concentriche e mi piacerebbe avere velocità identiche. O forse è solo per pignoleria/paranoia personale... :lol:

@ un pò a tutti...

L'idea del legno mi era venuta perchè sono completamente a digiuno di assemblaggio e problematiche inerenti la costruzione, la messa in squadra e soprattutto l'elettronica/sincronizzazione degli assi ed alimentazione dei motori.

@mimoletti, arm, Junior73...

La costruzione di una chitarra elettrica è roba di bassa lega, eccetto la tastiera (che è la parte dove poggiano i polpastrelli) ed i tuoi "tasti" (le barrette metalliche inserite in essa). Il corpo vero e proprio del manico (quello che stà sotto la tastiera) non richiede precisione estrema, basta che non sia scomodo o ruvido.

Però sulla tastiera anche una discrepanza di 1/2mm è facilmente avvertibile sotto le dita (sulla tastiera), ed oltretutto la "convessità" della tastiera deve essere assolutamente perfetta perchè i tasti sono durissimi e "pre-curvati" a macchina nel raggio di curvatura della tastiera e se questi (i tasti...) non coincidono perfettamente con essa (la tastiera...) le corde vibrando toccano 2 tasti contemporaneamente provocando il fastidiosissimo "buzzing" che tutti i chitarristi conoscono ed odiano. E' un difetto molto grave e spesso irreparabile se non cambiando/rettificando tastiera e tasti.

Velocità di lavoro

Se decido di costruire una macchina, devo esserne soddisfatto... La macchina deve essere abbastanza veloce ed agile sugli assi X e Y, anche se poi magari non userò mai questa velocità al 100%... Se questo vuol dire costruire una macchina più robusta del normale, la costruirò rinforzata a dovere. Per farvi un esempio, nella lavorazione della tastiera/manico si fà la doppia passata incrociata e quando si và longitudinalmente è bene avere una velocità sull'asse Y buona (4mt/min o più) sennò ci si stà davvero una vita per la rifinitura (sulle macchine grandi andavo sui 0,5mm di distanza passata trasversale e 0,3 su quella longitudinale!).

Io credo che - GRAZIE AL VOSTRO AIUTO - si possa fare... Si, è una sfida perchè la macchina stà assumendo caratteristiche inusuali, ma a me le sfide piacciono, anche se poi le perdo e smadonno... Ma fare una macchina "standard" che poi alla fine non mi riesca a soddisfare, sarebbe una sconfitta ben maggiore.

Go big or go home.

Otto.



P.S. - Stò leggendo i vari threads sulla messa in linea della macchina, sono abituato a mettere in squadra le lunghezze degli assi X e Y tra di loro (quadratura), ma non ho chiaro come raggiungere un buon livellamento della "planarità" tra le due barre X e le due Y, ed ovviamente la planarità "incrociata" tra Y e Y sul piano verticale... Se uso i profilati in Alu, siamo sicuri che le superfici siano davvero a squadra e perfettamente rettilinei (ok la "rettilinearità" longitudinale si aggiusta facilmente, ma la perpendicolarietà tra i lati no!).

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da arm » lunedì 2 novembre 2020, 19:17

I dubbi che hai li hanno avuti tutti :mrgreen:
In ordine sparso. Le viti le puoi mettere anche di passi diversi, tramite software poi configuri le velocità di rotazione per ogni asse indipendentemente; già con lunghezze di 1000x700 le passo 10 per x e y sono quasi il minimo, mentre per la z puoi tenere passo 5. Il settaggio è banale, una volta che sai il passo della vite, setti il driver scegliendo il micropasso e configuri di conseguenza il software di gestione.

Come quasi d'obbligo è la doppia vite per y; considera che se vuoi una larghezza di lavorazione di 700, devi considerare un ponte largo almeno 900/1000. Di solito su queste dimensioni si vede la doppia vite, ma questo complica un pò dal punto di vista elettronica e portafoglio.

Se per 1/2 mm di errore intendi 1 o 2 mm, vuol dire che la cnc non lavora come dovrebbe, se intendi 0,5 di errore su 1000 di lunghezza allora ci sei quasi, anche perchè, come saprai, cercare 1 decimo sul legno non ha senso, considerando anche solo la dilatazione intrinseca del materiale.

Per la planarità; per la x le due guide saranno montate presumo sullo stesso profilato, quindi serrata la prima (parallela al fianco del profilato), la seconda la fissi controllando il parallelismo montando il comparatore su un pattino della prima. Per la Y è più complicato; io mi ricordo che prima di serrare i profilati sulla struttura, facevo muovere avanti e indietro i pattini montati sulle rispettive guide avendoli uniti tra loro tramite un altro profilato; lo so è un metodo poco ortodosso, ma così trovi parallelismo e planarità fra loro, o almeno a me ha funzionato. Se riesci con x e y, poi la z la fai a occhi chiusi :mrgreen:
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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » lunedì 2 novembre 2020, 19:32

Domanda stupida... Con viti da 1000mm + 700mm + 400mm quanto sarebbe l'area di lavoro utile? :roll:



arm ha scritto:
lunedì 2 novembre 2020, 19:17
Il settaggio è banale, una volta che sai il passo della vite, setti il driver scegliendo il micropasso e configuri di conseguenza il software di gestione
Io di certe banalità ci posso restare secco... :mrgreen:

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da MauPre75 » lunedì 2 novembre 2020, 19:48

Devi progettare per capire quali sono gli ingombri per arrivare alla corsa utile, esempio se fai le spalle da 20cm sono 20cm in meno rispetto alle guide.

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » lunedì 2 novembre 2020, 20:42

Mi è molto difficile progettare qualcosa senza sapere le misure esatte dei singoli pezzi e soprattutto le comparazioni tra un pezzo accoppiato con un altro...

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da MauPre75 » lunedì 2 novembre 2020, 21:09

Hai ragione però puoi aiutarti trovando i pdf dei componenti, possibilmente qualcuno può passarti i link dove trovarli. Ma è sempre meglio avere le cose in mano.

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Junior73 » lunedì 2 novembre 2020, 21:34

Con cosa disegni in 3d? Puoi accedere alle risorse free tramite i siti come Gradcad, Thingverse, 3d warehouse di Sketchup etc.
Per quest'ultimo ho diversi disegni di cnc che posso passarti mantenendo il formato originale in modo che tu possa visionarli e magari prenderci spunto o capire le dimensioni di alcuni componenti. Per il kit 1000-700-400mm dovrei avere il classico ponte mobile. In caso mandami una mail in pvt (non si possono mettere nel forum).

Saluti

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da mimoletti » lunedì 2 novembre 2020, 22:11

Presta solo attenzione al peso del ponte, la velocita di interpolazione dipende sopra tutto dalla accelerazione massima che la tua macchina può raggiungere. Cerca di non esagerare.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da arm » martedì 3 novembre 2020, 9:05

Eh si, come primo passo, se hai modo, dovresti disegnarla in 3D così ti rendi conto degli ingombri e di come realizzare le componenti, piastre e piastrine varie, che devi farti (dimensioni, forature, spessori). Come già detto, si trovano in rete già elementi tridimensionali delle guide e pattini, delle viti e chiocciola, dei supporti BK o Fk, supporto dei motori, dei profilati, ecc. Di solito si parte dall’area di lavoro che ti serve e disegni gli elementi di movimentazione che poi acquisterai tagliati a misura altrimenti, se decidi per il kit già pronto, le lunghezze le hai quindi ci costruisci intorno la struttura e vedi cosa viene fuori.
Definita la struttura, poi pensi all’elettronica adeguata alle lavorazioni che intendi fare.
Inoltre avendo un 3d hai anche modo di fare un computo preciso della spesa che dovrai affrontare.
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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » martedì 3 novembre 2020, 16:41

I pezzi meccanici li disegno principalmente su Solidworks, gli ambienti su 3DStudio Max, l'idea della macchina è già nella mia testa, ma mi mancano alcune misure fondamentali che mi impediscono di cominciare a disegnare. Sono sicuramente quesiti stupidi dati dalla mia totale mancanza di esperienza, ma per me sono cmq un ostacolo insormontabile.

Ad esempio, se io volessi arrivare ad un'area di lavoro di (minimo) 900x600x200, le viti + guide da 1000mm + 700 + 400 basteranno? Io credo di no...

Le guide lineari, hanno la stessa lunghezza delle viti? Ho trovato il PDf delle SFU ed ho capito se ad es. la lunghezza totale è pari a 1000mm, la coda anteriore sarà di 54mm, mentre la coda post. di 11mm, quindi la lunghezza totale della "vite" vera e propria è 935mm (1000-54-11).

Ma la guida lineare è pari alla lunghezza totale, cioè 1000mm, giusto?

Se sono sicuro di queste due lunghezze, posso cominciare a tirare giù qualche scheda... Tempo permettendo, ovviamente. :roll:

Per il resto cercherò di seguire tutti i Vs consigli, cercando di fare una struttura solida, ma che non pesi quanto la torre Eiffel...

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 novembre 2020, 17:35

Le guide lineari, hanno la stessa lunghezza delle viti?
Dipende! :D

Se compri roba cinese, preconfezionata, avrai lunghezze standard.
Se compri guide hiwin, qui in Italia, hai la possibilità di fartele tagliare a misura. Di solito te le tagliano in modo che i fori di fissaggio siano centrati.

Io ho preso le viti cinesi, della lunghezza fissa (600,500,300) che meglio si adattava alle misure che avevo in mente.
Poi ho adattato la struttura a quelle viti ed ho calcolato la lunghzza delle guide.

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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da arm » martedì 3 novembre 2020, 17:47

Le misure del kit le devi chiedere al fornitore, ma dubito siano precise al mm.
Comunque in via generale non è detto che le guide abbiano la stessa lunghezza della vite; se per esempio vedi la foto delle guide, la distanza fra i due pattini è 240, mentre la guida è lunga 500, quindi avrai uno scorrimento di 260 max anche se non è buona norma arrivare che un pattino si sfili anche parzialmente dalla guida perchè potrebbero uscire le sfere, quindi diciamo hai una corsa di lavoro sicura di 240. In base a questo decidi la lunghezza della vite. Oppure, come detto da Hellfire fai il contrario, decidi la vite e le guide di conseguenza.

Considera che la tornitura in testa e in coda viene fatta in base al supporto che utilizzi; nel disegno (che avevo fornito al tornitore per le mie) vedi:
30mm ø15 è per il supporto BK15 o Fk15
13 mm è la filettatura per il dado che serra la vite
20mm ø14 è per inserire il coupling per montare il motore in diretta, ma deve essere aumentato se decidi di fare una trasmissione motore/vite a cinghia perchè le pulegge possono essere più profonde.

Considera anche questo: di solito sui pantografi la vite x e y si fa più lunga delle guide perchè i supporti vanno montati su punti fissi della struttura in modo che il motore e gli stessi supporti non vadano a cozzare con le piastre in movimento.

E' per questo che è fondamentale farsi prima un 3d più dettagliato possibile; se usi solidwork non avrai problemi
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Re: Costruire o comprare?

Messaggio da Otto_969 » martedì 3 novembre 2020, 18:56

@Hellfire & Arm...

Ok... Ora mi è più chiaro, mi dispiace fare domande così banali, ma non avendo mai avuto tra le mani il materiale in questione è dura capire gli ingombri. E se sbaglio a calcolare gli ingombri delle viti e lo spostamento dei pattini, in pratica, mi ritrovo con un volume di lavoro sbagliato per i miei usi...

Cmq stò cominciando a buttare giù qualcosa, vediamo quanto tempo riesco a trovare... Cmq grazie per le info e per le foto! :thumbright:

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