Lubrificare le Guide e i Pattini SBR

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Lubrificare le Guide e i Pattini SBR

Messaggio da condor » sabato 31 ottobre 2020, 18:25

Ciao a tutti,
scusate se non partecipo assiduamente ma il lavoro mi porta via anche il tempo libero, ogni tanto trovo il tempo per entrare dare una sbirciatina e poi uscire.
Avrei una domanda da farvi, la mia CNC è fornita di Guide e Pattini SBR, nulla da dire sul funzionamento, ho solo un dubbio... come si lubrificano? :shock:

Grazie e buona serata a tutti
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Lubrificare le Guide e i Pattini SBR

Messaggio da arm » sabato 31 ottobre 2020, 19:02

Credo che non si lubrifichino infatti non hanno il nipplo. Magari, una volta pulite, mettici un po di silicone spray o qualcosa che comunque non le renda troppo unte altrimenti, se i raschiapolvere sono un po usurati, si riempiono i cuscinetti di sporcizia che potrebbe far impuntare le sfere rigandoti il binario.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Lubrificare le Guide e i Pattini SBR

Messaggio da condor » sabato 31 ottobre 2020, 20:00

ciao Arm,
grazie per la risposta, ecco spiegato perchè non trovavo nessuna informazione in merito da nessuna parte, dici che non si possa fare una modfica per lubrificarle con dell'olio?
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Lubrificare le Guide e i Pattini SBR

Messaggio da arm » domenica 1 novembre 2020, 11:02

Secondo me non è una buona idea. Primo perchè se non hanno il nipplo evidentemente sono fatte per lavorare a secco, secondo, non so che tipo sono le tue, ma io ho un pezzo di sbr16 con due pattini e vedo che il raschiapolvere non ha una gran tenuta e questo vuol dire che se il binario è ingrassato, la polvere di lavorazione che si deposita sopra si impasta entra dentro il pattino e ti grippa le sfere.
Se le vuoi proprio lubrificare con olio (considera però che col tempo ti cola da tutte le parti, forse meglio grasso al litio) magari prevedi dei soffietti che le isolino ermeticamente, oppure, come dicevo, puliscile bene sgrassandole e ci spruzzi sopra, periodicamente, prodotti che lubrificano senza ungere.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Lubrificare le Guide e i Pattini SBR

Messaggio da tittopower » domenica 1 novembre 2020, 19:54

Utilizzo le SBR su una stampante ed una piccola CNC. In pratica sono attrezzi in cui non si produce polvere (sulla cnc uso un aspiratore) e quindi vivo piuttosto tranquillo per la lubrificazione. Al primo montaggio ho provveduto a lavare i cuscinetti con un pulitore tipo wurth per eliminare il lubrificante presente, poi li ho ingrassati per bene con grasso al litio. Ho comunque progettato sia la stampante che la cnc in modo che i relativi piani con cuscinetti siano sfilabili dalle guide da un lato per poter effettuare eventuale pulizia e lubrificazione. La prima volta ho smontato per controllo dopo 1 anno ma sinceramente non ce ne sarebbe stato bisogno anche se ovviamente ho reingrassato un pò...ora ci guarderò fra 2 anni.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Lubrificare le Guide e i Pattini SBR

Messaggio da condor » mercoledì 4 novembre 2020, 9:51

Ciao e grazie a tutti delle risposte,
ok ho capito che conviene non lubrificarle, a questo punto devo studire un modo per proteggerle dalla polvere, oppure un raschietto da inserire sul binario in modo tale che non permetta l'ingresso della polvere nella zona delle sfere.
OK, ci penso, se mi viene in mente qualcosa magari posto qualche immagine così mi dite cosa ne pensate.

Grazie a tutti
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”