Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da danieleee » martedì 24 novembre 2020, 13:06

E si...posso confermare...
Tempo fà ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con il tizio, persona veramente preparata e indubbia esperienza.
Sicuramente ti farà un lavoro con i fiocchi!

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » mercoledì 25 novembre 2020, 2:52

stenov ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 11:22
visto che non devi fare pezzi "ufo" prendi un centro di lavoro usato di 15/20 anni fa. Spendi qualche 100 euro per far visionare la macchina a un tecnico prima di acquistarla e nel budget ci stai tranquillo.

l'anno scorso ricevevo una news letter alla settimana sulle macchine usate, adesso almeno 8 al giorno quindi trovi di sicuro
Ho dato tanta fiducia ai membri di questo forum. Ho iniziato chiedendo il vostro parere sull’acquisto e dall’intervento dell’utente rosettacnc ho subito contattato il sig. Alessandro.
Ho quasi triplicato la spesa che avevo intenzione di investire su questo progetto, ma parlando con il sig Alessandro gentilissimo e preparato, sono stato rassicurato sulla qualità dei componenti e del progetto nella sua totalità. Mi sono quindi deciso all’acquisto. Ho valutato qualche centro di lavoro usato di recente costruzione, molti di essi più economici altri di pari prezzo del progetto che stiamo affrontando e alla fine ho scelto quest’ultimo. Volevo una macchina che spaccasse il centesimo ,solida, con un controllo di qualità e sono stato rassicurato a riguardo. Presto vi farò vedere il progetto nella sua totalità. Desidero produrre molte special parts con cui correrò il campionato regionale dell’anno prossimo: pistoni stampati,carter a tenuta olio, piastre sterzo, stampi per la lavorazione in preimpregato in fibre composite , pedane , ingranaggi e pulegge di fase. Tutti componenti che senza una tolleranza centesimale sarebbe inutilizzabili. Vi terrò aggiornati e posterò sui nostri canali tutte le realizzazioni eseguite e perché no sponsorizzerò il nostro fantastico forum sulle piattaforme su cui abbiamo centinai di migliaia di visualizzazioni.

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » mercoledì 25 novembre 2020, 3:04

Junior73 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 10:17
Ciao Drewerdream,
tienici informati sugli sviluppi di questa cnc. In particolare sui componenti utilizzzati per raggiungere questa precisione a livello meccanico/elettronico come pure i materiali utilizzati per la struttura.
Tenere il centesimo in lavorazione nell'area di lavoro non è cosa da poco . Per noi hobbisti potrebbe essere di "ispirazione" per migliorare le attuali prestazioni delle nostre cnc amatoriali.

Saluti
Assolutamente farò in modo di tenervi aggiornati su tutte le caratteristiche tecniche e avanzamento dei lavori :D
Non appena fra qualche mese entrerò in possesso della macchina, per ringraziare questo magnifico gruppo, farò un video sponsorizzato per parlare anche di voi. Raggiungeremo qualche 100k di visualizzazioni in poco

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da danieleee » mercoledì 25 novembre 2020, 6:41

Lo avevo detto che sarebbe stato un post molto interessante!
Come hai potuto verificare per ottenere certi livelli di precisione sei stato costretto ad alzare il budget..sembra una stupidaggine, ma passare da pochi centesimi ad uno solo comporta materiali e tecniche molto diverse!!
Controller sicuramente userà Rosetta...anche qui confermo la qualità, non voglio sminuire nessuno, ma toccando con mano posso dire che siamo totalmente su un altro livello!
Giusto per farci una idea, che forma avrà?
Stile pantografo? Se SI, ponte mobile o fisso?
Tienici aggiornati sugli sviluppi!!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Innaig » mercoledì 25 novembre 2020, 11:13

Seguo con interesse lo sviluppo del progetto.
Lavoro su algoritmi di compensazione volumetrica su macchine utensili ormai da un decennio e sono tecnicamente curioso di vedere come raggiungerete lo scopo.
Ti posso già dire che senza tagli termici su chiocciole, motori e pattini i centesimi su alte velocità volano via.
I raffreddamenti devono seguire la temperatura ambiente con precisioni di 0.2 gradi (se vuoi il centesino).
Posso anche aggiungere che qualsiasi macchina deve, prima di fresare, eseguire un warmup assi/mandrino in modo tale da avere già il tutto in temperatura (30 minuti circa).
La variazione ambiente DEVE rimanere max 1°C/ora.
La macchina va costruita in ambiente climatizzato in cui le quadrature non verranno influenzate dall' ambiente.
Non vi deve essere luce diretta solare e nessun ventilatore/soffiatore d' aria nelle vicinanze.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da arm » mercoledì 25 novembre 2020, 12:17

Beh, leggendo le premesse e i futuri sviluppi mi collego, la curiosità è tanta :mrgreen:

Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, che è il primo passo per avere successo e soddisfazioni, ma mi permetto di aggiungere un mio modestissimo pensiero, così vedi la cosa anche da un altro punto di vista: da quanto leggo hai bisogno di una macchina con caratteristiche di precisione assoluta pena la produzione di pezzi inadatti al loro scopo. Leggo anche, se non ho capito male, che il futuro della tua attività professionale/sportiva si baserà su tale macchinario il quale verrà realizzato da una persona, di cui non metto in dubbio professionalità e serietà, che in fin dei conti lo fa per hobby: garanzie? certificazioni? assistenza futura?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 25 novembre 2020, 23:00

I centesimi son piccoli: per rispettarli ci vuole la macchina giusta, le attrezzature giuste e tanto manico...Poi bisogna anche avere gli strumenti/ambienti/accortezze per misurarli. :mrgreen:
Se invece per "tenere il centesimo" si intende quelli misurati col calibro, bhè allora la faccenda è un po' più semplice. :mrgreen:

La precisione è un concetto di lavoro che non si limita e non si ottiene solo perchè si ha una macchina precisa.

Per spiegarmi meglio: una Formula 1 potenzialmente può fare tempi sul giro imbattibili con altri mezzi. Saper poi "tirar fuori" tali tempi, dipende da molte variabili: prima tra tutte le capacità del pilota.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da safe60 » giovedì 26 novembre 2020, 10:23

Drewerdream ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 2:52

Ho quasi triplicato la spesa che avevo intenzione di investire su questo progetto, ....
Tieni conto che oltre alla spesa dell'acquisto della macchina ci sono anche le spese di attrezzaggio che potrebbero essere rilevanti. Serviranno utensili adatti, pinze all'altezza, morse di precisione per fissare il pezzo e chissa' cosa altro ho dimenticato...
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 novembre 2020, 10:39

@Drewerdream

O.k. mi raccomando foto della macchina in via di allestimento e non finali in quanto poi non si vedono le soluzioni meccaniche usate. Chiaramente è una macchina cnc che non è alla portata di noi hobbisti sia come spesa sia come esecuzione, ma ci possono essere soluzioni costruttive che possiamo in qualche modo integrare nei nostri semplici progetti alla "buona".
E poi è sempre un piacere vedere persone capaci all'opera....

Dimenticavo di chiedere che profondità di passate pensi di fare su Ergal? Tipologia di frese etc?

Saluti

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » giovedì 26 novembre 2020, 12:26

Innaig ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 11:13
Seguo con interesse lo sviluppo del progetto.
Lavoro su algoritmi di compensazione volumetrica su macchine utensili ormai da un decennio e sono tecnicamente curioso di vedere come raggiungerete lo scopo.
Ti posso già dire che senza tagli termici su chiocciole, motori e pattini i centesimi su alte velocità volano via.
I raffreddamenti devono seguire la temperatura ambiente con precisioni di 0.2 gradi (se vuoi il centesino).
Posso anche aggiungere che qualsiasi macchina deve, prima di fresare, eseguire un warmup assi/mandrino in modo tale da avere già il tutto in temperatura (30 minuti circa).
La variazione ambiente DEVE rimanere max 1°C/ora.
La macchina va costruita in ambiente climatizzato in cui le quadrature non verranno influenzate dall' ambiente.
Non vi deve essere luce diretta solare e nessun ventilatore/soffiatore d' aria nelle vicinanze.
Installerò la macchina in un box isolato e avrò cura di ricreare un ambiente con temperatura controllata. Accetto tutti i vostri consigli.

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » giovedì 26 novembre 2020, 12:35

arm ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 12:17
Beh, leggendo le premesse e i futuri sviluppi mi collego, la curiosità è tanta :mrgreen:

Non voglio stroncare il tuo entusiasmo, che è il primo passo per avere successo e soddisfazioni, ma mi permetto di aggiungere un mio modestissimo pensiero, così vedi la cosa anche da un altro punto di vista: da quanto leggo hai bisogno di una macchina con caratteristiche di precisione assoluta pena la produzione di pezzi inadatti al loro scopo. Leggo anche, se non ho capito male, che il futuro della tua attività professionale/sportiva si baserà su tale macchinario il quale verrà realizzato da una persona, di cui non metto in dubbio professionalità e serietà, che in fin dei conti lo fa per hobby: garanzie? certificazioni? assistenza futura?
Il tuo è un ottimo intervento che fa riflettere. Prima di parlare con il sig Alessandro avevo valutato un dmg mori 50 5 assi usato revisionato di qualche anno fa che avrebbe certamente potuto offrirmi la certezza di un assistenza futura. Alla fine parlando con il sig Alessandro ho ricevuto tutte le rassicurazioni del caso e adesso semplicemente mi sto fidando dell’accordo preso.

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » giovedì 26 novembre 2020, 12:45

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 23:00
I centesimi son piccoli: per rispettarli ci vuole la macchina giusta, le attrezzature giuste e tanto manico...Poi bisogna anche avere gli strumenti/ambienti/accortezze per misurarli. :mrgreen:
Se invece per "tenere il centesimo" si intende quelli misurati col calibro, bhè allora la faccenda è un po' più semplice. :mrgreen:

La precisione è un concetto di lavoro che non si limita e non si ottiene solo perchè si ha una macchina precisa.

Per spiegarmi meglio: una Formula 1 potenzialmente può fare tempi sul giro imbattibili con altri mezzi. Saper poi "tirar fuori" tali tempi, dipende da molte variabili: prima tra tutte le capacità del pilota.
Assolutamente. Mi appoggio all’officina tecnica di un caro amico/ fratello. Posso contare su comparatori, alesametri e sistemi di misurazione e allineamento laser di meccanica di precisione.
Il mio background da ingegnere ](*,) è affiancato da una trentennale esperienza sul campo, su cui posso contare.

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » giovedì 26 novembre 2020, 13:07

Junior73 ha scritto:
giovedì 26 novembre 2020, 10:39
@Drewerdream

O.k. mi raccomando foto della macchina in via di allestimento e non finali in quanto poi non si vedono le soluzioni meccaniche usate. Chiaramente è una macchina cnc che non è alla portata di noi hobbisti sia come spesa sia come esecuzione, ma ci possono essere soluzioni costruttive che possiamo in qualche modo integrare nei nostri semplici progetti alla "buona".
E poi è sempre un piacere vedere persone capaci all'opera....

Dimenticavo di chiedere che profondità di passate pensi di fare su Ergal? Tipologia di frese etc?

Saluti
Al momento le uniche foto che posso girarvi sono quelle di passati lavori che possono essere facilmente trovato online.Ecco qui:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » giovedì 26 novembre 2020, 13:09

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da danieleee » giovedì 26 novembre 2020, 13:26

Che dire....bella cnc senza ombra di dubbio!
Son curioso di sapere come farà la tua, se similare a quella, oppure a ponte basso.
Quasi certamente userà 2 viti per asse lungo.

Bloccato

Torna a “La mia CNC”