Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Bloccato
turbina

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da turbina » sabato 12 dicembre 2020, 1:45

Io invece dico che questa cosa andrà a finire male per tutti, finché si parla a ruota libera tipo brainstorming va anche bene ma qui di parla di soldi, tanti soldi, e di aspettative, se dopo non ci si accorderà sui compensi e sui reali risultati si finirà come minimo in tribunale.. spero di sbagliarmi. Commissionare un lavoro non è come comprare su Amazon che se la merce non ti piace la restituisci e finita la', è diverso

Avatar utente
Otto_969
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2020, 17:04
Località: Somewhere in Finland

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Otto_969 » sabato 12 dicembre 2020, 7:24

Io non volevo neanche pensarlo... Ma "turbina" ha espresso esattamente tutti i miei dubbi a riguardo. Spero vivamente che ci sbagliamo entrambi e che tu abbia successo. Però occhio! Dico sul serio... Nella mia esperienza, anche su macchine multiutensile da 300K e passa Euro, il "centesimo" non ce lo sognavamo nemmeno...

In tutta la mia vita ho visto una sola macchina multiutensile in grado di "garantire" il "centesimo" sul finito: era un "robot manipolatore" Kawasaki per la finitura/controllo delle superfici di accoppiamento dei giroscopi aeronautici. E solo per entrare nella stanza dove era messo ho fatto una trafila di più di un'ora... :(

Cmq ancora non si è capito che motori intendi fare... 2T? 4T? Cross? Enduro? SuperMotard? SBK? Stock 600/1000cc? SuperStock? Motori d'epoca? Non starai costruendo una MotoGP in garage, vero? :mrgreen:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Junior73 » sabato 12 dicembre 2020, 10:02

@ Drewerdream

Ho visto i componenti ....all'incirca di quale cifra parliamo a spanne per la macchina finita?

Non entro nel merito delle scelte poichè non sono in grado di capire , a certi livelli, le diffrenze tra un componente e l'altro. Scovare componenti dall'alto rapporto qualità prezzo credo rientri tra i compiti di questo costrutture, come la stessa Rosetta , costosa pe rnoi hobbisti ma molto vantaggiosa per utenti semi-professionali.

Se hai qualche immagine anche del solo progetto cad3d sono curioso di capire le soluzioni adottate per tentare di mantenere un'alta precisione su di un area di lavoro così grande. Lo scorso hanno ho conosciuto ad una cena con mio cognato una persona titolare di una azienda di alta precisione su grandi aree di lavoro. Iniziò nel 90 e fui tra i primi ad avere macchine a controllo numerico. Successivamnte ha puntato tutto sulla precisione e successivamente la stessa su grandi aree di lavoro . Lavora con 8 addetti per grandi ed importanti aziende .
Mi raccontava di soluzioni adottate per mantenere le tolleranze che sinceramente non ho capito bene . Oltre alla temperatura mi parlava dell'uso di qualcosa di idraulico . Poi è arrivato il covid e non sono più potuto andare a vedere l'azienda.

Saluti

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Innaig » lunedì 14 dicembre 2020, 9:16

Senza avere il progetto in mano è come parlare del sesso degli angeli.
Possiamo ipotizzare tutto ed il contrario di tutto.
Viti in classe C3 possono andare bene solamente se il sistema è retroazionato su riga (la classe C3 ha errori fino a 0.030 mm al metro).
Il precarico poi di viti e pattini non lo sappiamo quindi si parla per sentore in questo momento.
Prima di sparare a caso attenderei qualche dato di progetto.

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » lunedì 14 dicembre 2020, 17:39

Ciao ragazzi di seguito rispondo alle domande a cui posso.
Vi ringrazio per il vostro interessamento e spero di mostrarvi presto dei progetti che possano stuzzicare anche la vostra curiosità. Tra appassionati ci si capisce, poco importa se di modellismo, di motociclismo o di costruzioni meccaniche in generale. Immagino che per molti di voi è più bello progettare e costruire una macchina a controllo che utilizzarla :D
Spero di poter dare anche io il mio contributo.
Per adesso posso dirvi che i motori su cui lavoro e che utilizzo sono assolutamente di derivazione stradale.
Per quanto riguarda la macchina a controllo presto potrò mostrarvi qualcosa di più. In generale rispondendo alle domande ricevute, la struttura della macchina è realizzata in acciaio elettrosaldato e poi rettificato. È una Cnc a portale con asse lungo sul ponte e rotobascula fissata. Il precarico su guide a rulli comunicato è l’intermedio Za. Per quanto riguarda le viti a ricircolo per evitare l’effetto lostmotion, il precarico in funzione del carico dinamico sarà scelto dal produttore.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 14 dicembre 2020, 18:49

5 assi con struttura in elettrosaldato e tenere il centesimo... :-k
Mi associo alle perplessità, tuttavia seguo con interesse...In bocca al lupo.

PS: lavoro su una fresatrice di fascia alta 600x600x400 5 assi in continuo (parliamo una macchina che si aggira intonro ai 240K€ a seconda della configurazione)...Struttura in ghisa 65 quintali di macchina, righe ottiche sugli assi lineari, encoder diretti sugli assi rotativi...Il centesimo si suda a tirarlo fuori te lo assicuro.
Soprattutto dipende su che tipo di lavorazione. Interpolando a 5 assi se stai nei 2,5 centesimi vai di lusso!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da danieleee » giovedì 11 marzo 2021, 17:46

Novità???
In teoria dovrebbe essere quasi pronta...

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da qandro » giovedì 11 marzo 2021, 18:00

So che nel periodo post-ferie natalizie il telaio è stato portato in un'azienda per
il trattamento termico di distensione post-saldature e il tempo di riposo ed assestamento.

Poi non ho più chiesto.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da kalytom » giovedì 28 ottobre 2021, 9:32

I messaggi dopo l' 11 03 21 sono stati cancellati a richiesta dei diretti interessati . La discussione viene bloccata
Immagine

Bloccato

Torna a “La mia CNC”