Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
turbina

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da turbina » giovedì 3 dicembre 2020, 22:23

Innaig ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 15:19
...
Se usi macchine di misura (quelle buone hanno precisioni di 0.025 mm sul 3D) allora vedrai che la realtà è ben diversa.
Volevi scrivere 0.0025mm ?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Innaig » venerdì 4 dicembre 2020, 12:15

Ciao Turbina,
Non ho chiarito bene.
Gli stampi che vado a misurare dai clienti raramente hanno dimensioni inferiori ai 2000 mm, è più facile andare verso i 6000.
Le macchine di misura devono avere dimensioni maggiori e sono sempre a fianco della linea di produzione e quindi non in ambiente climatizzato.
Come qualsiasi strumento di misura va calibrato e certificato ogni 12 mesi (anche i comparatori e tastatori che utilizzo lo sono ad esempio).
Nella realtà capita che ti venga contestato uno stampo su macchina di misura con certificazione scaduta e con precisione rilevata nell'ultimo test pari a circa 2 centesimi (numeri normalissimi per essere in officina).
Se invece si va in camera climatizzata ovviamente il discorso precisione cambia totalmente a patto di lasciare lo stampo ad acclimatarsi per almeno 12 ore.
Trovare un produttore che mi fa riposare il pezzo in camera climatica per quel tempo è come cercare di estrarre petrolio dalle rape.
Non è tanto la macchina di misura il problema quanto l'ambiente in cui si trova e la spesa da affrontare per farla calibrare.
La soluzione veloce è di non misurare il pezzo in assoluto ma chiedendo un best fit in cui vai a mediare un po le cose.

turbina

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da turbina » venerdì 4 dicembre 2020, 16:47

Ho capito :D grazie :wink:

Avatar utente
Otto_969
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2020, 17:04
Località: Somewhere in Finland

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Otto_969 » domenica 6 dicembre 2020, 18:46

Drewerdream ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 1:12
Lavorerò su dei grezzi stampati per realizzare dei pistoni con svariate misure, alleggerimenti e sistemi di lubrificazione. Successivamente lapperemo la sede spinotto ed effettueremo la diamantatura della campana esterna. Ma non solo..il progetto è di realizzare ogni singolo componente dei prototipi in garage. Dal semplice supporto a interi carter a tenuta d’olio in composito lavorati in autoclave.
Scusa l'intromissione, io sono assolutamente a zero come costruzione macchine e non posso apportare alcun contributo, se non quello di progettazione e disegno, ma... Ma le moto sono la mia passione da quando sono nato, ho smontato il mio primi Minarelli P6 (del Caballero di mio fratello...) quando avevo 7 anni, e da allora non ho mai smesso... Ora faccio tutt'altro, ma la testa "sbatte" sempre lì!

Il legno per le chitarre, il metallo per le moto! 8)

Ma mia curiosità è: di che tipo di moto stiamo parlando?

No, lo domando perchè una cosa è fare un pistone per una Lambretta del '62, un'altra è fare un pistone per un KTM 250cc 2T, un'altra ancora fare un pistone 4T per un 250cc Cross, ed un'altra ancora fare un pistone "forgiato" per una 4T 1000cc da elaborare...

Se l'obiettivo è fare pezzi per accoppiamenti alluminio/ghisa, ok penso si possa fare... :thumbleft:

Per tutti glia altri, scusami se te lo dico moooolto francamente, ho seri dubbi. A parte il fatto che ormai tutti i componenti dell'endotermica 2T/4T hanno trattamenti superficiali sofisticati (uno dei miei migliori amici ha lavorato 30 anni in Gilardoni...), c'è anche la questione dei trattamenti termici...

E da disegnatore tecnico 3d, mi chiedo anche che programma di disegno ti permetta di garantirti una "ovoidalità" che si usa per definire la reale forma del pistone che NON è cilindrico sia nella vista dall'alto che è appunto ovoidale, che in quella di profilo che è vagamente "diamante" ?
Io ti dico tranquillamente che son Solidworks (che è il programma più usato nella meccanica generale) a certi valori non ti ci avvicini. Almeno su pezzi così piccoli.

Oltretutto l'imput di disegno deve essere mantenuto in macchina, ed anche lì la vedo difficile: io uso Mastercam e ti assicuro che mantenere i 5/100 in macchina sono un bel traguardo sul pezzo finito. Ci sarebbero infinite compensazioni da fare, e che sinceramente anche io non so fare del tutto.

Per i carters, il mio dubbio sono più che altro le "profondità" che arrivano senza problemi a più di 100mm, e che ovviamente richiedono utensili lunghi ma rigidi su diametri molto piccoli... Due cose che fanno, da sempre, a cornate...

Magari ho scritto un cumulo di fesserie, ma io 'sto dubbio ce l'ho. :oops:

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Innaig » mercoledì 9 dicembre 2020, 19:53

News?

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » giovedì 10 dicembre 2020, 22:59

In risposta ai messaggi precedenti.

Stiamo qui analizzando come realizzare dei pistoni che rappresentano solo una delle tante componenti su cui voglio cimentarmi. L’obbiettivo è quello di permettere una “ricerca e sviluppo” relegata a una realtà assolutamente homemade. Non ci si presuppone di raggiungere la qualità di chi fa dei grossi investimenti sul settore o di chi ne rappresenta il leader indiscusso. La realtà che mi prefiggo è quella dell’universalità di realizzazione dove ogni singolo componente è pensato testato e al contempo realizzato in loco. Tornando sull’argomento non pensò ti riferissi al fatto che io credo di poter realizzare una rifinitura esterna in macchina, visto che la stessa verrà eseguita per mezzo di diamantatura. Come già detto lavorerò su dei grezzi stampati che verranno trattati termicamente a 515 gradi per 4 ore con repentino raffreddamento in acqua bollente per poi essere infine distesi a 220 gradi per 4/5 ore. Successivamente verrano eseguiti numerosi campioni con differenti sistemi di lubrificazione, pesi e forma, cercando di spingerci verso il compromesso più prestante e duraturo. Si effettueranno i fori asse accoppiamento e cave fasce e si passerà alla lappatura della sede spinotto e successiva diamantatura esterna che fornirà la corretta ovalizzazzione del mantello. I trattamenti più interessanti da testare sono quelli a matrice ceramica per migliorare le qualità termiche della parti d’esercizio sottoposte a effetti gravosi. Immagino che tu mi abbia voluto ragguardare sulla difficoltà di tali operazioni e sulla impossibilità di raggiungere un risultato ottimale con i pochi mezzi a disposizione. Effettivamente non posso darti torto, si farà quello che si potrà, spinti dal desiderio di ottenere il miglior risultato possibile, che solo la ricerca minuziosa e imperterrita potrà fare realizzare. Il massimo che posso desiderare di realizzare è un sistema di accoppiamento stantuffo cilindro in acciaio e ghisa trattata con un immenso lavoro di termodinamica ed inevitabile efficientemento delle modalità di raffreddamento.

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » giovedì 10 dicembre 2020, 23:23

Tornando alla macchina.

Posso fornirvi per adesso solo qualche specifica sui dimensionamenti e componenti finora scelti

1200mm/800mm/400mm
L’intera struttura sarà realizzata in acciaio elettrosaldato, successivamente lavorato e rettificato.
Scorrimenti su guide lineari a ricircolò di rulli serie rg35 e rg30 per i restanti, con carrello frangiato e rulli non ingabbiati, P, sistema di tenuta Isolamento KK, precarico intermedio.
Viti a ricircolo di sfere produzione scaravella, classe precisione C3, con sistema isolante, dimensioni 25 e 30mm.
Trasmissione del moto per mezzo di cinghie HTD 25, con pulegge dentate su calettatore.
Servomotori brushless con encoder 10000 PLS/rev in quadratura.
CN Rosettacnc 6 assi RTCP.
Volantino remotato 6 assi.
Touch probe 3D.
Elettromandrino ATC 24000 rpm 3.2 Kw cuscinetti ceramici pressurizzati, raffreddamento a liquido con chiller.
Raffreddamento dell'utensile a getto continuo con recupero del liquido.
Magazzino utensili lungo l'asse X con numero postazioni da definire in fase di progettazione.
Rotobascula (assi A/C) diametro 230 mm con motori brushless.
Corsa asse A +/- 110° asse C 360° continui.
Consolle di comando completa a bordo macchina con touch screen.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da arm » venerdì 11 dicembre 2020, 10:25

Ustia! le premesse promettono bene, componentistica di tutto rispetto. Le tempistiche?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » venerdì 11 dicembre 2020, 10:53

Ci vorranno tre mesi.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Innaig » venerdì 11 dicembre 2020, 12:35

Forse me lo sono perso ma la retroazione è solo sui motori?
Niente righe?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Bender » venerdì 11 dicembre 2020, 13:54

Per curiosità cosa intendete con:
Viti a ricircolo con sistema isolante?

Avatar utente
Otto_969
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2020, 17:04
Località: Somewhere in Finland

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Otto_969 » venerdì 11 dicembre 2020, 20:33

Premetto che se ho postato qualcosa, è solo per curiosità, in quanto da sempre ho avuto le tue stesse idee ma, complici i miei miseri budgets, ho sempre dovuto lasciare perdere. Quindi la premessa è che tu possa riuscire dove io non ho potuto neanche tentare...
Drewerdream ha scritto:
giovedì 10 dicembre 2020, 22:59
...pistoni dove si necessità di rispettare accoppiamenti centesimali prestabiliti ( gli avanzamenti sugli accoppiamenti sono di un centesimo alla volta)...
Ti hanno garantito precisione di 1/100 su una CNC Home-Made "multiutensile"??? :shock:
Drewerdream ha scritto:
giovedì 10 dicembre 2020, 22:59
Desidero produrre molte special parts con cui correrò il campionato regionale dell’anno prossimo: pistoni stampati,carter a tenuta olio, piastre sterzo, stampi per la lavorazione in preimpregato in fibre composite , pedane , ingranaggi e pulegge di fase. Tutti componenti che senza una tolleranza centesimale sarebbe inutilizzabili.
L'intento del mio post era sapere più che altro di che motori stiamo parlando, dici di voler usare queste componenti per poterci correre, ma poi dici anche:
Drewerdream ha scritto:
giovedì 10 dicembre 2020, 22:59
...Il massimo che posso desiderare di realizzare è un sistema di accoppiamento stantuffo cilindro in acciaio e ghisa trattata...
Quindi di che motori stiamo parlando? Se usi incamiciature in ghisa proprio non capisco di che motori si tratti...

Ormai sono tutti in alluminio con riporto duro superficiale. Io stesso ho realizzato un motore 300cc per un "Moster-Kart" con mio fratello, ma ci siamo dovuti arrendere di fronte a 3 componenti: albero motore, pistone, e "cromatura" del cilindro. La biella ci siamo riusciti dopo almeno 30 tentativi e solo con l'aiuto dell'amico che lavorava in Gilardoni.

https://www.youtube.com/watch?v=tfWLdGjqXyY

Però il Kart era davvero una bestia! :mrgreen:

In ogni caso, un grossissimo in bocca al lupo! :thumbright:

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » venerdì 11 dicembre 2020, 21:48

Bender ha scritto:
venerdì 11 dicembre 2020, 13:54
Per curiosità cosa intendete con:
Viti a ricircolo con sistema isolante?
Ciao bender , con isolamento mi riferivo con sistema di tenute.

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » venerdì 11 dicembre 2020, 21:50

Innaig ha scritto:
venerdì 11 dicembre 2020, 12:35
Forse me lo sono perso ma la retroazione è solo sui motori?
Niente righe?
A dire il vero ho scritto le principali caratteristiche discusse. Più avanti inserirò nuovi dettagli su componentistica . Sicuramente ci saranno

Drewerdream
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 22:18

Re: Quale cnc 4 assi acquistare (nuova). Acquisto sicuro

Messaggio da Drewerdream » venerdì 11 dicembre 2020, 21:56

Otto_969 ha scritto:
venerdì 11 dicembre 2020, 20:33
Premetto che se ho postato qualcosa, è solo per curiosità, in quanto da sempre ho avuto le tue stesse idee ma, complici i miei miseri budgets, ho sempre dovuto lasciare perdere. Quindi la premessa è che tu possa riuscire dove io non ho potuto neanche tentare...



Ti hanno garantito precisione di 1/100 su una CNC Home-Made "multiutensile"??? :shock:



L'intento del mio post era sapere più che altro di che motori stiamo parlando, dici di voler usare queste componenti per poterci correre, ma poi dici anche:



Quindi di che motori stiamo parlando? Se usi incamiciature in ghisa proprio non capisco di che motori si tratti...

Ormai sono tutti in alluminio con riporto duro superficiale. Io stesso ho realizzato un motore 300cc per un "Moster-Kart" con mio fratello, ma ci siamo dovuti arrendere di fronte a 3 componenti: albero motore, pistone, e "cromatura" del cilindro. La biella ci siamo riusciti dopo almeno 30 tentativi e solo con l'aiuto dell'amico che lavorava in Gilardoni.

https://www.youtube.com/watch?v=tfWLdGjqXyY

Però il Kart era davvero una bestia! :mrgreen:

In ogni caso, un grossissimo in bocca al lupo! :thumbright:
In realtà realizzare un gruppo termico in ghisa con riporto duro e stantuffo in acciaio sintetizzato rappresenta un traguardo dagli standard elevatissimi e non così facilmente raggiungibile come la realizzazione di un pistone in alluminio. Diciamo che è un sogno poter adottare questo tipo di soluzione purtroppo molto difficile da raggiungere in questo momento per mole di lavoro e studi da eseguire.

Complimenti per il tuo progetto davvero affascinante! Da oggi avrete un follower in più

Bloccato

Torna a “La mia CNC”