Consiglio Acquisto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
isoladimann
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 12:49
Località: Ancona

Consiglio Acquisto

Messaggio da isoladimann » giovedì 19 novembre 2020, 11:24

Salve ragazzi,dopo l'esperienza con le stampe 3d,vorrei acquistare una piccola "fresatrice" cnc(la mia prima) per fare qualche lavoretto.
Non ho molta esperienza nello specifico, ma lavorando come disegnatore tecnico in una ditta di taglio,saldatura e lavorazioni meccaniche di carpenterie,qualche infarinata o consiglio li potro' trovare anche nell'ambiente di lavoro..
Avevo adocchiato una 3020 cinese,4 assi,spedita dalla svizzera,sulla baia,con motore da .8 raffreddato a liquido e viti a ricircolo di sfere (non ricordo se posso postare il link) intorno agli 800 euro (salvo eventuali sdoganamenti che mi sembra ci siano dalla svizzera..).
Anticipo che in realta' ,anche se vorrei fare piccoli lavoretti senza grosse pretese,l'idea di avere dimensioni di lavoro cosi' restrittive,non mi alletta moltissimo(e' anche vero pero' che se dai retta,ti vien sempre da dire "e se poi mi serve un po' piu' grande?"non vedi mai la fine.. :)
Consapevole dei limiti anche strutturali di questi "giocattolini" pero',avevo adocchiato un usato di un utente
viewtopic.php?f=39&t=82176
al costo si,piu' alto,(circa 1250 euro in totale,diciamo a pelo del budget..),ma la macchina,sebbene sempre a livello hobbistico,secondo me per quella differenza di prezzo,sarebbe un acquisto un piu' sensato...oltre alle dimensioni generose e alla struttura importante,anche per meccaniche ed azionamenti,che sembrano comunque migliori..
Perdonate la poca padronanza dell'argomento.. ma son qui apposta...:)
Buon proseguimento e buon pranzo..
(e complimenti per il forum.. un riferimento assoluto...)
Mike

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da odino87 » giovedì 19 novembre 2020, 22:16

cosi a braccio (considerando che il tipo del post della cnc usata non lo conosco affatto) considerando il prezzo prenderei quella usata.
Paragonata alla 3020 cinese è ad un livello diverso.
Vero che è una cnc usata, ma la qualità dei componenti e la rigidità della struttura (così come la pesantezza) mi farebbero tendere a prendere quella usata. Solo il peso della cnc sarà almeno 3-4 volte la 3020 (e vuol dire tanto in fatto di vibrazioni quando si lavora).

Avresti anche il doppio dell'area di lavoro.
Un mandrino sicuramente più potente, pc già configurato (quindi senza rogne dell'elettronica e del mach3). Anche l'elettronica mi sembra nettamente migliore.
Più frese ed altro materiale.
Poi per essere sicuro semmai te la fai mettere in moto li per li per assicurarti che tutto funzioni e che ti piaccia come funzionamento e come modalità di lavoro. :)

isoladimann
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 12:49
Località: Ancona

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da isoladimann » venerdì 20 novembre 2020, 7:59

infatti e' piu' o meno quello che pensavo..
Il problema e' che essendo marchigiano,e' un po' distante e dispendioso da ritirare..
altrimenti avrei trovato questa
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
a occhio non comparabile per dotazioni e dimensioni(e rigidita'..) ma potrei trattare un po' il prezzo ed e' vicinissimo a me..
In realta' ho una buona manualita' in caso di modifiche o miglioramenti..ma essendo la mia prima cnc vorrei prima farmi un po' le ossa con una macchina funzionante,che mettere troppa carne al fuoco con futuri upgrade,con tutto quello che comporta(in termini di conoscenza approfondita dell'autocostruzione),l'esperienza mi dice che finirei per non fare bene ne l'uno ne l'altro..
Grazie ancora

i link commerciali devono essere corredati dall'immagine/i di riferimento, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 20 novembre 2020, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagini rimosso

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da odino87 » venerdì 20 novembre 2020, 8:46

Come hai detto le due macchine non sono proprio sullo stesso livello di comparizione.
Oltre la struttura più leggera la seconda ha anche un mandrino da 500W, tipo uno che ho usato anche io fino a poco tempo fa, e non è molto adatto per fare lunghe lavorazioni sui metalli (oppure ci metti un secolo).

Quello vedi tu in base a budget è comodità di trasporto ma la prima è sicuramente meglio per me.

Inoltre fai conto che a cambiare mandrino (anche a prendere uno di quelli cinesi da 1.5KW) spendi almeno 270€ che è quasi la differenza in costo tra le due macchine, solo che il mandrino sulla prima mi pare europeo (mototecnica?).

Diciamo che anche per imparare se prendi la prima o la seconda se fai roba semplice e leggera se a parti, mentre se vuoi salire con i lavori e complessità magari con la prima riesci a fare molte più cose senza doverci fare via via modifiche o upgrade.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”