Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Tommasoplasma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 10:35

Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Tommasoplasma » mercoledì 2 dicembre 2020, 13:00

Ciao ragazzi, ho costruito un taglio plasma Cnc e ora sto valutando di montare il thc, però sono molto indeciso. Chi può consigliarmi e poi aiutarmi nell istallazione? Programma che ho è mach 3 e la scheda è xhc cosa altro devo acquistare? Vorrei una cosa pure abbastanza discreta... non proprio cinesate che al primo utilizzo darà problemi.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 dicembre 2020, 21:22

Ciao ,
anch'io ho aggiunto di recente il plasma e nel tempo ho letto buone impressioni sul Thc proma (proma-elektronika) . Trovi diverse discussioni in questo forum. DI cinese c'è qualcosa sulle varie piattaforme ma non so dirti come vanno.
Preciso che non l'ho provato personalmente in quanto la mia è stata l'aggiunta di un plasma (Herocut55x) ad una cnc a tre assi con normale piano di lavoro. Trovi qui la discussione...

viewtopic.php?f=25&t=82714

Che tipo di generatore hai usato?

Saluti

Tommasoplasma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 10:35

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Tommasoplasma » mercoledì 2 dicembre 2020, 22:24

Io ho un elettro cf con torcia automatica dritta

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 dicembre 2020, 22:37

Forse ti conviene chiedere consiglio direttamente a loro dato che sono in Italia sul modello di Thc da abbinare al tuo plasma tenendo conto di Mach3

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da salvatore993 » giovedì 3 dicembre 2020, 8:32

più che dal plasma dipende dall'elettronica, comunque un elettrocf con torcia dritta e scheda cnc l'ho montato con successo con un proma 150
che se usato bene da ottimi risultati, l'elettronica che ho usato è una planet 4 assi, che si presta ottimamente all'uso del proma che è abbastanza affidabile come thc, con mach non saprei, ma non credo ci siano prolemi, tranne forse qualche script da compilare.

Tommasoplasma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 10:35

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Tommasoplasma » sabato 5 dicembre 2020, 22:22

Il problema principale che ho riscontrato che il mio plasma non ha la scheda di interfaccia, quindi la tensione non posso ridurla a 1:50. Come posso fare? Esiste un altro metodo? O devo acquistare uno di questo che posterò un immagine? Però vorrei una cosa affidabile non una cinesata che non duri nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da salvatore993 » domenica 6 dicembre 2020, 9:52

a questo punto perchè non compri l'interfaccia originale? non costa tanto ed è sicuramente affidabile, ti restituisce anche i segnali arco ok e tutto il necessario per un funzionamento al primo colpo. con una scheda evoluta per mach in grado di leggere tensioni forse il proma non ti serve neanche, se non per facilitare il tutto.

Tommasoplasma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 10:35

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Tommasoplasma » domenica 6 dicembre 2020, 10:22

Perché essendo il plasma 51 pfc il più piccolo non ci si può attaccare L interfaccia, ho chiamato già all elettro cf e parlato con loro.. questo plasma è buono solo per una Cnc a due assi. Però io volevo risolvere diversamente... sennò sarò costretto a cambiare plasma...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Junior73 » domenica 6 dicembre 2020, 11:48

con una scheda evoluta per mach in grado di leggere tensioni forse il proma non ti serve neanche, se non per facilitare il tutto.
Cosa vuoi dire Salvatore più nello specifico? Io ho l'uscita della tensione dell'arco, Arc ok e contatti per accendere la torcia nel mio plasma (alm omento uso solo quelli).

@Tommasoplamsa

Ecco perchè ti dicevo di contattare la casa per maggiori delucidazioni....

Saluti

Tommasoplasma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 10:35

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Tommasoplasma » domenica 6 dicembre 2020, 12:41

Infatti ho contattato, e ora come posso risolve?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da salvatore993 » lunedì 7 dicembre 2020, 8:36

per tommaso:
allora prendi il proma150 e attacchi direttamente l'uscita alta tensione, e amen.
misura direttamente la tensione dell'arco in parallelo all'uscita della torcia, e ti da l'ok arco a tensione raggiunta, oltre alle uscite z+ z- che fanno salire o scendere la torcia a seconda della necessità.

per Junior:
schede di controllo evolute, tipo quella che usa pedro se non sbaglio, possono misurare una tensione su un ingresso. si scrive una routine dove gli dici di inseguire un valore da te impostato, facendo eseguire operazioni tipo "se la tensione sale lo z scende e viceversa" e usando un ingresso dove gli porti il segnale ark ok come consenso. sostanzialmente è questo che fa il proma, io lo uso nel seguente modo:
metto una lamiera e faccio un taglio da 20 cm, imposto lo z ad un'altezza in manuale e vado, del taglio mi regolo se devo salire o scendere, quando sono soddisfatto leggo il valore della tensione arco dal proma e la imposto come valore da inseguire. il proma mi restituisce una chiusura dei contatti z+ e z- a seconda della necessità. sulle planet collego questi segnali ai contatti rispettivi del jog z+ z- abilito un comando specifico nel setup del software (già predisposto per fare questo) e via senza pensieri.
sembra complesso ma non lo è l'importante è avere l'uscita dell'arco abbassata ad un livello di tensione, gestibile da un controller, e la possibilità di scrivere delle routine che facciano il lavoro.

Tommasoplasma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 10:35

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Tommasoplasma » lunedì 7 dicembre 2020, 22:24

E non lo brucia L alta tensione il thc? Mi hanno detto tutto che può bruciare il thc xk ci serve L interfaccia 1:50...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da salvatore993 » martedì 8 dicembre 2020, 8:42

no il proma 150 ha l'ingrasso dedicato, in effetti il partitore che ha la scheda cnc per abbassare la tensione il proma 150 c'è l'ha all'interno, forse da un lato è meglio cosi risparmi di dover rilevare i valori per fare una rampa, di contro hai che per sicurezza è meglio montare il proma a fianco al plasma, in modo da ridurre al massimo il cavo che prende la tensione dalla centrale torcia.

Tommasoplasma
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 10:35

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da Tommasoplasma » martedì 8 dicembre 2020, 11:07

Quindi basta acquistare un proma 150 e ho risolto la situazione?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto Cnc taglio plasma montaggio thc

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 9 dicembre 2020, 8:32

praticamente sì

Rispondi

Torna a “La mia CNC”