Consiglio su acquisto pantografo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da odino87 » domenica 27 dicembre 2020, 10:01

Per la pompa di raffreddamento io utilizzo quella che mi è stata fornita con il kit cinese. Si tratta di una pompa ad immersione tensione 220V.
Ci sono pompe migliori e più silenziose. Attenzione per portata e prevalenza della pompa. Ma per il momento non ho avuto problemi.
Uso un secchio in plastica alimentare riempito con acqua demineralizzata.

Per le catene passacavi dipende quanta roba si devi far passare dentro (numero di cavi e sezione degli stessi).
Le puoi trovare anche usate su ebay, a marca igus (sono buone) oppure cinesi.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da ziociccio » domenica 27 dicembre 2020, 10:21

ok, grazie, allora vedrò meglio non appena arriveranno i componenti
come cavi credo che userò dei quadripolari, devo misurare lo spessore perché non me lo ricordo....
spero che portata e prevalenza della pompa siano indicati sul manuale del mandrino, altrimenti vedrò se c'è in rete c'è qualcosa di consigliato

alocin
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 23:05

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da alocin » domenica 27 dicembre 2020, 11:31

ziociccio ha scritto:
domenica 27 dicembre 2020, 9:57
Ho letto nel forum che le pompe per gli acquari non sono il massimo.... possono andare comunque bene o mi conviene prenderne una ad hoc o per esempio posso utilizzare anche una pompa da lavatrice o equivalenti?
Potresti anche prendere in considerazione le pompe di sentina, per le barche, non costano uno sproposito e sono alimentate a 12 o 24V.
Quando avevo l'impianto a liquido sul PC avevo usato una RULE 360, se non ricordo male, e riusciva a mandare l' acqua attraverso i due dissipatori ed il radiatore(riciclato da un beta 3 marce).
Probabilmente come perdite dovute a curve e raccordi è paragonabile a quelle di un elettromandrino, se non peggio.

Per la portata e prevalenza controlla sempre il grafico della pompa, la portata varia in base all' altezza a cui va portata l'acqua.
Se non ricordo male la prevalenza indicata è a portata zero, praticamente è l'altezza a cui riesce a portare una colonna d'acqua(spiegazione un po' terra terra).

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da ziociccio » domenica 27 dicembre 2020, 12:14

adesso che mi ci fai pensare, io una pompa da 12V per camper ce l'ho :mrgreen: l'avevo usata per fare un impianto di irrigazione con pannello solare e acqua piovana, che poi ho dismesso

è questa qui, penso possa andare bene
https://amzn.to/2KBwSQU
81UCwYbaBlL._AC_SL1500_.jpg
GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 dicembre 2020, 12:45

Odino, con la pompa che stai utilizzando che prevalenza stai ottenendo, cioè quanto dislivello riesci ad ottenere?
Sto usando una pompa da acquario ma oltre i 50cm non va con inpianto pieno, a vuoto non ce la fa, per mettere la vasca dell'acqua sotto la macchina mi servirebbe una pompa che abbia almeno un 1,2metri di prevalenza.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Junior73 » domenica 27 dicembre 2020, 12:58

Ciao a tutti,
quando ho preso il 3kw ad acqua prima di acquistare una pompa dedicata ne ho provata una che avevo da 8watt (220v)ad immersione tipica degli acquari etc. Raffredda regolarmente a patto di portare il recipiente del liquido più o meno allo stesso livello del mandrino. Nel mio caso ho il muro a poca distanza. Da una soluzione temporanea è diventata fissa da molto tempo...
Dovrei mettere un rilevatore di flusso e soprattutto un resistenza che mi porti il liquido sui 25 gradi per riscaldare un po il mandrino prima dell'avvio. In questi giorni la temperatura in garage scende molto... :?

saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 dicembre 2020, 13:05

Come me junior, ce l'ho a livello del piano di lavoro, da precaria sono passati 2 anni e l'obiettivo è quello di portarla sotto la macchina, dove si trova non la posso vedere, deve sparire prima o poi :lol:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Junior73 » domenica 27 dicembre 2020, 13:19

In estate usavo un recipiente da 10 litri (pochino) , a settembre l'ho sostituito con uno da 4 litri circa in vetro trasparente (sempre pochino anche per l'inverno). L'idea era quella di vedere zampillare il liquido (acqua dem. + 5% alcool denaturato) e usare in inverno una resistenza con un volume minore......ancora la devo montare!!!! :) Povero mandrino!!!

A me non da fastidio il recipiente anzi , attaccato al muro non mi limita lo spazio a terra....

saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » domenica 27 dicembre 2020, 13:46

Pompa per acqua camper, ma di marca. L'ho presa dopo aver letto un post a riguardo (se lo ritrovo lo posto) , riesce senza problemi a far circolare l'acqua sulla mia con una prevalenza che sarà sui 1,5 metri partendo con circuito vuoto. Poi a circuito pieno serve poco per far girare il liquido. La alimento a 10v anzichè 12 e in questo modo lavora a circa metà potenza (misurato con amperometro) quindi lavora per ore senza problemi.
Altro vantaggio il tubo di uscita ha diametro ridotto quindi è meno trozzato rispetto a uno di una pompa da acquario, l'ho collegato con un tubo in gomma da cui sono partipto poi con un tubo per aria. Notare anche che il tragitto sulla cnc è bello lungo ricco di curve e giunzioni.
Dico di marca per stare sul sicuro con prevalenze e portate certe. L'ho trovata su ebay da un negozio italiano se non mi ricordo male una reich con 9m di prevalenza.Ho preso il modello medio (ma ho anche il piccolo e delle cinesi per far prove) per essere sicuro di poter farla lavorare sottopotenziata
Altra cosa lavora in bassa tensione non 230v in che è meglio.
Qui si vede: viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I&start=60
Esiste anche una versione più grossa ,ma mi ricordo che era parecchio costosa.

alocin
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 23:05

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da alocin » domenica 27 dicembre 2020, 13:56

ziociccio ha scritto:
domenica 27 dicembre 2020, 12:14
adesso che mi ci fai pensare,.....
Questa non dovrebbe avere problemi di prevalenza perché dovrebbe essere fatta per mantenere una pressione costante, se i raccordi ed i tubi la reggono.

Non corri neppure il rischio che vada in cavitazione la girante, come in quelle da acquario/sentina, se c'è troppa pressione nei tubi.

Per la prevalenza, la pompa da sentina che dicevo a 1,5mt dovrebbe mantenere una portata di 15l/min(28 a 0), con il PC la tenevo sotto la scrivania ed il Case sopra, quindi a 80/90cm sopra.
La pompa da acquario che avevo prima non ce la faceva.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » domenica 27 dicembre 2020, 14:35

Dovrei mettere un rilevatore di flusso e soprattutto un resistenza che mi porti il liquido sui 25 gradi per riscaldare un po il mandrino prima dell'avvio. In questi giorni la temperatura in garage scende molto...
Junior ho avuto lo stesso problema, acqua a 12° ,all'inizio pensavo a i riscaldatori per acquari ,ma sono a 230 e occupano troppo posto in lunghezza quindi pezzettone di alluminio con cartuccia riscandante della stampante 3d e ho risolto. La cartuccia è da 40W 24v però la alimento a tensione più alta in modo da ottenere sui 80W circa tanto in acqua non si surriscalda. La accendo un 20 mnuti prima insieme con la pompa e la stacco sui 20°. Poi faccio partire il mandrino.
80W per 10 litri circa e ci mette un bel pò quindi se puoi va su ancora un pò con i W.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Junior73 » domenica 27 dicembre 2020, 15:02

Quindi 20 minuti con 80watt dissipati per passare da 12 a 20 gradi con 10 litri, corretto? immagino recipiente chiuso di sopra e non coibentato in alcun modo

Dovrei avere qualche resistenza a cartuccia a bassa tensione .Ho 4 litri dovrei farcela in metà tempo circa ma con un volume minore e una temperatura più alta di partenza nelle lavorazioni più lunghe temo di andare su con i gradi (ci vuole più liquido). Anche se penso che il danno maggiore ai cuscinetti lo si fa con le partenze a freddo. Il vecchio mandrino ad aria (che ora si riposa un po sulla seconda cnc) lo facevo partire a 3000rpm per qualche minuto e poi via a 18mila (mai fatto il warm up). Solo che ha i cuscinetti in ceramica mentre questo ne ha solo 3 e normali. :?

Saluti

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Delu02 » domenica 27 dicembre 2020, 15:14

Io invece come pompa per l’elettromandrino ho recuperato dal rottamaio questa classica pompa per macchine industriali (precisamente era di una vecchia sega a nastro).
EE6F98DC-9BBF-4D89-8E55-0806DDC1EF76.jpeg
2EDBA112-FA8A-4564-90E1-0CC55C7B06F0.jpeg
È silenziosa, consuma relativamente poco (150 w), può funzionare sia in 380v trifase che in 230 trifase (oppure in 230v monofase come ho fatto io, in attesa di dotarla di inverter per regolare i giri/min), ha una buona portata (10 litri/minuto), una prevalenza di 2 m e una buona pressione. Io l’ho trovata gratis, ma se giri qualche rottamaio le trovi, oppure ci sono anche su eBay a circa 50€, e a differenza delle pompe a immersione non hai un coso a 220v immerso nell’acqua, cosa che mi incute non poco timore :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da ziociccio » domenica 27 dicembre 2020, 15:30

all'epoca feci qualche ricerca in proposito sulle pompe da camper/barca, e se ricordo bene quella che ho preso riesce a pompare su un dislivello fino a 9 metri....
in effetti con l'impianto di irrigazione eravamo come lunghezza sui 20 metri e funzionava bene, anche se il dislivello complessivo poteva essere di un paio di metri.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » domenica 27 dicembre 2020, 17:48

Junior son andato a memoria con il tempo ,la prossima volta lo misuro e sono più preciso, il contenitore è in plastica quello per l'umido. Lo tengo chiuso e quando riscaldo attivo la pompa quindi non riscaldo solo il liquido nella vasca ,ma tutto il circuito infatti il mandrino alla fine diventa più caldo del resto.
Confermo che 10 litri son pochi d'estate, ho 26° nel laboratorio e l'acqua supera di poco i 30° ancora in sicurezza ,ma se l'ambiente fosse più caldo si rischia. Il prossimo lo prendo da almeno 20l con resistenza da 200W dissipati.
Per la pompa questa è la mia ,sui 28 Euro + spedizione
s-l500.jpg
Bassa tensione, 18l/m , 9 metri di prevalenza ovviamente dati di targa che poi sono da ridurre ma funzia bene già a 10v.
Anche quella per l'emulsione andrebbe bene, ma solo se si rimedia a gratis altrimenti la vedo esagerata per il compito. Messo sotto inverter anche la mia nella cnc e confermo che regolare i giri è comodo ,la tengo a 30 Hz altrimenti prosciuga la vasca da 40L prima che i refrigerante ritorni (ho un pò esagerato con la pompa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”