Consiglio su acquisto pantografo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 28 dicembre 2020, 18:41

come tutte le cose la differenza c'è, ho sia finecorsa miniatura cinesi economici sia gli omron. Dei primi più di uno non funzionava o ha cessato di farlo dei secondi mai, presi in mano si nota che la fattura è difersa ,anche il "clic" che fanno è diverso Se invece caso opposto prendiamo quelli seri cinesi simili ai pizzato vedi che il costo anche prendendoli dalla cina è simile. Questo per dire che se vuoi un minimo di qualità la paghi anche cinese (nei mandrini invece son imbattibili).
La linguetta con la rotella non può essere usata per rilevamenti di precisione ,non è fatta per questo quindi ti può andar bene una volta e quella dopo no.
E' fatta per sentire solo la presenza di un corpo lasciando la possibilità di farlo scorrere senza dare problemi.
Nelle nostre macchine credo che un induttivo come costo prestazioni sia imbattibile anche perchè spesso su ebay se ne trovano di nuovi di marca a buon prezzo. Quello meccanico della misuni che usavamo come tastatore per una stampante mi sembra andasse su1 25+iva fai te.
Se usi materiale di un certo tipo della home puoi fidarti altrimenti no. Penso che perdere questa possibilità per risparmiare su 3 induttivi non ne vale la pena. Al tempo su ebay avevo trovato un venditore che ne vendeva stok di 4 a 25 Euro ancora sigillati...ho preso tutti quelli che aveva (3 stok=12 induttivi) di cui 6 sono sull'attuale cnc. 8)
Adesso ho preso dei cinesi molto interessanti perchè diametro 4mm (i miei sono M8 e ingombrano un pò) costano anche poco. Devo imbastire qualche prova per vedere la ripetitività delle misure. Si trovano anche di marca ,ma costano un'eresia al tempo 30 e passa euro in offerta.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Junior73 » lunedì 28 dicembre 2020, 19:00

Adesso ho preso dei cinesi molto interessanti perchè diametro 4mm
Interessante quindi hanno una minore lunghezza rispetto agli 8mm ? La compattezza è uno dei motivi che mi fanno tenere quelli piccoli meccanici. gli induttivi cinesi li ho .....nel cassetto!!! :?

Comunque c'è da precisare che l'evenienza di perdere lo zero è piuttosto rara se la macchina non ha problemi elettronici , interferenze etc
Il ricorso alla zero macchina è piuttosto raro...ma si sa per la legge di Murphy capita di sicuro sul pezzo importante , la lavorazione di 3 ore etc :evil: :D

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 28 dicembre 2020, 19:45

Di solito mi capita quando ci sono interruzioni di corrente, come una settimana fa. Abito in un posto in cui non sono così rare, così se c'è temporale ho imparato a non usare la cnc. :(
Per il sensore se vai su AliExpress li vedi subito, unico problema è che non sono filettati, da un venditore li ho trovati anche filettati M4, ma allora cominciavano a costicchiare . Forse il miglior compromesso è M5: filettato, compatto e costa poco.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da ziociccio » mercoledì 30 dicembre 2020, 13:11

Junior73 ha scritto:
giovedì 17 dicembre 2020, 9:26
Come ti dicevo hai anche la strada della sola struttura più i componenti scelti a parte, adeguati alla medesima o con un occhio a futuri upgrade

https://rattm-motor.it.aliexpress.com/s ... 432fZKUpuN
Immagine

[...]

3 motori NEma 23 3Nm 4.2 Ampere 77 euro (stepperonline)
mi sta venendo un dubbio se nella fretta di fare l'ordine ho fatto una ca@@ata: ho preso i motori su stepperonline, modello 23HS11342 (che poi in realtà corrisponderebbero a 23HS45-4204S) con diametro albero da 10mm.
Ora sulla pagina del prodotto della 6040 dice che i motori consigliati sono 23HS8430 che hanno albero diametro 6,35.... ho scritto al venditore per avere info, ma lo shop è chiuso per ferie e tra l'altro non hanno ancora spedito a causa di un errore nell'inventario del magazzino in Germania...
quindi il mio dubbio è: è questione solo di diametro dell'albero dei motori e quindi di prendere i giunti adatti o conviene proprio cambiare i motori?(posso ancora fare il reso gratuito su stepperonline)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 30 dicembre 2020, 14:01

Devi guardare i datasheet con calma dei due prodotti. Da una occhiata rapida e sottolineo rapida sembrerebbe che meccanicamente l'unica differenza sia che l'asse da 6,35 è 3mm +o- più corto del 10mm. Quindi se in lunghezza ci sta basterebbe usare un giunto adatto, L'asse più grosso è giustificato dai 3 NM di coppia, di solito si trova un 8mm ,ma un 6.35 sarebbe sottodimensionato. Non a caso il motore consigliato fa 1.9NM con 3A il tuo 3 con 4.2.
Anche l'elettronica dovrà essere dimensionata per questi secondi valori.
Se fosse per me ,confermato che i motori sono meccanicamente adatti prenderi quelli che hai già ordinato, l'asse è sovradimensionato ,hai più margine nelle prestazioni. Vedo inoltre che anche l'induttanza è simile quindi si comporteranno allo stesso modo in velocità nel senso che alcuni motori per dare molta coppia hanno alta induttanza che crea problemi al salire di giri. In questo caso son praticamente uguali. Occhio solo che ti ci vogliono driver adatti ,ma quello è un altro discorso eventualmente si approfondisce.
Valuta che se ci fosse il problema della lunghezza dell'asse fai presto a farti uno spessore con un lamierino di al da 3mm . I primi tre te li fai a mano con il seghetto , poi li rifai con la cnc stessa.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da ziociccio » mercoledì 30 dicembre 2020, 14:43

sembra che la lunghezza dell'albero sia uguale: il 23HS8430 è lungo 21mm, mentre quelli che ho preso sono lunghi 20mm, quindi cambia solo il diametro e alla fine si tratterebbe solo di prendere i giunti adatti... Nel Kit ho visto che ci sono già, ma temo che siano quelli da 6,35... non sapendo il diametro dell'attacco della vite dovrò aspettare che arrivi e misurare il tutto

come driver ho preso i DM556: 5.6A DC 24-50V 57/86 Driver passo-passo bifase, dovrebbero andare bene
adesso sto calcolando il tipo di alimentatore da prendere

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 30 dicembre 2020, 16:25

Sicuro? a me qua compreso di pilota mi da 24, però son cinesi non si sa mai....
Screenshot_2020-12-30 Nema 23 Motore Passo A Passo 1 26Nm 1 9Nm 3Nm 2 Fase Ibrido 2 8A 4 2A Motore Motore Passo passo Nema2[...].png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da ziociccio » mercoledì 30 dicembre 2020, 16:48

scusami io avevo letto la dimensione evidenziata
Annotazione2020-12-30 162948-2.jpg
ok, se dovesse risultare troppo lungo, farò come hai suggerito, aggiungendo uno spessore

per quanto riguarda l'alimentatore ne avrei due inutilizzati: uno da 24V, 15A, 360W (usato per un altro progetto, poi dismesso)
se non dovesse andare bene, ne ho un altro da 48V, 7.5A, 360W che è attualmente montato sulla fresatrice - immagino che ne dovrei prendere un secondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Delu02 » mercoledì 30 dicembre 2020, 17:04

Idea brutale ma funzionante: ma tagliare semplicemente l’alberino del motore a misura, invece di impazzire a fare spessori?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Junior73 » mercoledì 30 dicembre 2020, 17:23

Per l'alimentatore i 24 volt sono un po pochini ...ci puoi provare al massimo lo cambi . L'alimentatore l'ho preso poco prima di Natale per un amico su Banggood da 400w 48v a 25 euro ....ora ritrovo il link.... Per i driver dm556 gli ampere li puoi mettere a 2,7 o se i motori non scaldano a 3,2. Data la macchina non spingerei troppo . Un solo alimentatore dovrebbe bastare.

Ecco il link

https://www.banggood.com/it/RIDEN-RD600 ... &ID=517271

Dimenticavo di dire che i Dm556 li ho presi a 9 euro tondi su Bangoodd mi pare il 22 ....penso ci torneranno a breve....è uno store con prezzi che si alzano e abbassano a distanza di giorni in maniera quasi "schizofrenica"... :( #-o Che sia una strategia o.k. ma porca miseria :roll:



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 30 dicembre 2020, 18:45

Non c'è niente da impazzire ,bastano anche 4 rondelle sufficientemente spesse , poi i pezzi li fa a cnc in un attimo e se un domani cambi progetto hai i motori intonsi, idem se vuoi rivenderli.
Per l'alimentatore son d'accordo con junior , i motori puoi alimentarli quanto basta per fare i lavori in sicurezza ,nessuno ti obbliga a usarli a corrente di targa cosi restano anche più freddi. L'unica perplessita , come al solito, è sulla qualità degli alimentatori ultra economici cinesi. Devi essere fortunato le alternative ci sarebbero ,ma sono più costose. Nel mio caso ho preferito un trasformatore+ più ponte + condensatori, ha degli svantaggi ,ma è estremamente affidabile.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da Delu02 » mercoledì 30 dicembre 2020, 19:32

idem se vuoi rivenderli.
A questo effettivamente non ci avevo pensato. Meglio evitare di tagliare l’albero allora. Riguardo agli alimentatori anche io, nella mia cnc ho preferito usare il sistema trasformatore + ponte + condensatori, in quanto non reputo così affidabili gli switching (ovviamente cinesi, se andiamo su meanwell e simili è un altro discorso). Per esperienza personale lascia perdere quegli alimentatori venduti a 15€. Una volta acquistai un alimentatore 24volt 20 ampere a 13€ (in offerta), quando provai a collegarlo mi fece una bella fiammata. Della serie: se vuoi un buon prodotto devi spendere un po’.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 30 dicembre 2020, 20:12

Nel mio caso ne ho presi 5 : il primo si è rotto dopo mesi, una saldatura fredda, risaldato funzia senza problemi, il secondo funzia, il terzo faceva scattare il differenziale perchè i cinesi avevano lasciato una bava di alluminio in giro per il circuito, tolta funzia. Gli ultimi due presi di scorta li ho solo accesi e sembrano funzionare...come dicevo è fortuna :). Alcuni lavorano 8 ore al giorno per mesi altri appena li accendi ti lasciano al buio.
In quello linkato da junior ci sono anche le foto dell'interno e sembrano nettamente migliori del mio come fattura ,ma come sempre i cinesi postano foto a caso ,magari è solo la versione più potente o una particolare. Sarei curioso ,magari i prossimi li prendo li.
Il vantaggio di avere una tensione controllata è quello di poter alimentare i driver a tensioni più alte, vicine al limite mentre con un trasformatore bisogna restare più bassi perchè la tensione di rete può variare di un +o- 10% quindi si potrebbe sforare la tensione massima. Nel mio caso non ho problemi avendo driver da 110v di lavoro quindi son andato sul sicuro con il trasformatore.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da ziociccio » giovedì 31 dicembre 2020, 7:27

grazie dei chiarimenti, penso di prendere quello linkato da Junior

i DM556 li ho presi anche io a 9 euro, sempre su bangood :wink: adesso sono risaliti a 11

per quanto riguarda il sistema trasformatore + ponte + condensatori, sono curioso... è una soluzione autocostruita o ci sono prodotti già disponibili?

immagino che il ponte sia a diodi per trasformare l'alternata in continua (ne ho usato qualcuno per costruire un elettroincisore per metalli)

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto pantografo

Messaggio da se.pa » venerdì 19 febbraio 2021, 9:02

PumaPiensa ha scritto:
lunedì 28 dicembre 2020, 9:57
mentre come finecorsa meccanici ho dei pizzato specifici per sicurezza che costano sui 5/6 euro e sono ottimi. Se usi finecorsa normali almeno prendili di marca tipo omrom ecc. Per la home ti serve comunque un induttivo o ottico, altrimenti un meccanico, ma fatto apposta e costa.
@PumaPiensa, potresti indicare il modello di finecorsa meccanico della Pizzato? Grazie, buona giornata

Rispondi

Torna a “La mia CNC”