Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
NoeMurr
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 14:56

Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Messaggio da NoeMurr » sabato 26 dicembre 2020, 20:48

Salve a tutti,

come da titolo cerco una macchina CNC per fare dei piccoli lavori di fresatura ed incisione.
Il piano di lavoro può essere piccolo: un 20cm X 20cm X 4 sarebbe già accettabile, ho tuttavia bisogno che sia in grado, con la punta adatta, di incidere alcuni metalli come alluminio ed acciaio.

Come avrete capito dalla domanda sono abbastanza ignorante in termini di materiali e di prestazioni, per questo specifico che non mi serve che entri in un acciaio duro, mi è sufficiente un acciaio morbido. Purtroppo non so ancora quale tipo perché dipenderà dai vari prototipi e progetti.

Per il budget siccome sono tutti progettini personali ed io sono ancora uno studente sto cercando di spendere poco, non ho intenzione di sparare un numero perché non avrebbe senso visto che non ho la minima esperienza dei costi.

Infine, citando il proverbio "dai un pesce ad un uomo e mangerà per un giorno, insegnagli a pescare e mangerà per una vita" vi chiederei anche di spendere qualche minuto a dirmi quali sono le caratteristiche che devo guardare per decidere se un macchinario può o non può fare un determinato lavoro e quali sono i parametri che fanno lievitare i costi.

Grazie mille in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Messaggio da Pietro595 » sabato 26 dicembre 2020, 22:14

ciao,
partiamo cercando di capire di che particolari stiamo parlando; una lavorazione meccanica tipo una piastra di fissaggio o un lavoro in 3d come può essere uno stampo?
E soprattutto con quale precisione devono essere eseguiti i vari lavori?

NoeMurr
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 14:56

Re: Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Messaggio da NoeMurr » sabato 26 dicembre 2020, 22:37

Ciao,

Allora un esempio può essere incidere dei solchi di un forma specifica all'interno di una barra di metallo.
Per il progetto più vicino per esempio devo scavare un solco in una barra di circa 15 cm largo 2 mm e profondo 1, più un altro solco 5mmX10mmX1mm sempre sulla stessa barra.

Per la precisione mi sarebbe utile poter arrivare almeno a 0.5 millimetri, ma il decimo di millimetro sarebbe l'ottimo.

turbina

Re: Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Messaggio da turbina » sabato 26 dicembre 2020, 22:41

Per gli studenti di meccanica vedo molto bene la proxxon MF70 con il kit CNC le trova facilmente anche nell'usato e qui sul forum l'hanno avuta in molti studenti , con il tempo quando le finanze diventeranno più consistenti potrei venderla recuperando quasi per intero il capitale investito , il piccolo capitale investito

NoeMurr
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 14:56

Re: Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Messaggio da NoeMurr » sabato 26 dicembre 2020, 23:19

Grazie per il consiglio.

Sapresti dirmi quali sono le caratteristiche importanti?

Ho visto che la proxxon che mi hai consigliato esiste anche in modalità manuale, quindi immagino che la coppia dei motori che muovono gli assi X, Y e Z non sia così importante. Ovviamente immagino che il punto fondamentale sugli assi sia la precisione del motore, ho visto che il kit cnc usa dei motori stepper che sono abbastanza facili da controllare in posizione.

Ho visto però che la caratteristica più evidenziata sono gli rpm del motore principale quali sono i valori importanti per il metallo?. È importante anche la coppia?

Scusa per le molte domande ma come ho detto mi piacerebbe imparare a pescare.

turbina

Re: Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Messaggio da turbina » sabato 26 dicembre 2020, 23:24

Le caratteristiche della macchina sono presente in internet ovunque e anche qui in questo forum si parla ovunque

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Scelta CNC economica per progetti meccanici hobbistici su profili di metallo

Messaggio da kAPKA » domenica 27 dicembre 2020, 0:16

La mf70 dubito abbia un'area di lavoro come da richiesta iniziale... (20cmx20cmx4?)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”