Aiuto con finecorsa.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Aiuto con finecorsa.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 22 gennaio 2021, 18:27

Ciao a tutti. Eccomi qui di nuovo a chiedere aiuto :D
Grazie al vostro aiuto sono riuscito a terminare la parte meccanica e far movimentare tutti gli assi(un grazie speciale va a Vecchietto67) .
Ora mi trovo con un problema con i fine corsa. Ne ho montati 2 per ogni asse ed ogni fine corsa è collegato ad un "input" diverso e tutti NO. Il mio dubbio è questo... È normale che quando un finecorsa viene impegnato su mach3 appare la scritta "alarm" (o qualcosa di simile) e la macchina non si muove più nemmeno nel verso opposto per liberare il finecorsa?
C'è qualche modo per ovviare a questo problema?
Come controller uso una NVUM a 6 assi vers.2.
Grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto con finecorsa.

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 22 gennaio 2021, 19:04

Da quello che mi ricordo leggendo altri post sembra che sia normale.
Leggiti questa discussione. Un altro utente descrive bene questa scheda e a un certo punto si parla dei finecorsa
viewtopic.php?f=5&t=76063&p=668277&hili ... h3#p668277
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto con finecorsa.

Messaggio da brunart » sabato 23 gennaio 2021, 10:26

"È normale che quando un finecorsa viene impegnato su mach3 appare la scritta "alarm" (o qualcosa di simile) e la macchina non si muove più nemmeno nel verso opposto per liberare il finecorsa?"
se hai la scheda per mach3 cinese per porta parallela SI
per far ripartire la cnc devi spegnere e ruotare manualmente l'asse interessato fino a liberare il fine corsa
mi hanno detto che si può ovviare da modifiche dei paramentri di mach3 ma io non ci sono riuscito
quindi i fine corsa li uso solo come sistema di sicurezza per evitare che si danneggi il motore o la chiocciola se l'asse va fuori corsa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”