Aiuto con collegamento mandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 24 gennaio 2021, 22:04

Ciao a tutti, chiedo cortesemente e qualcuno di voi sa aiutarmi a collegare il mio inverter (un cinesino YL600) alla mia scheda di controllo (una NVUM).
Posto le foto di quanto trovato nelle istruzioni e poi proseguo sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 24 gennaio 2021, 22:07

In pratica ,se qualcuno gentilmente riesce ad aiutarmi, avrei bisogno di sapere dove collegare sulla morsettiera della prima foto la mia scheda di controllo. Come vedete nell'ultima foto il manuale rimanda a dei collegamenti che sulla mia scheda non ci sono ma che probabilmente hanno solo un nome diverso.
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da MauPre75 » domenica 24 gennaio 2021, 22:57

È il connettore A11 l'ingresso analogico che devi collegare al VI, gnd lato scheda a gnd inverter, poi devi configurare il mandrino per avviarsi da segnale analogico e regolazione frequenza da segnale analogico.

Spero di aver letto bene il manuale che hai postato.

Prima di fare i collegamenti verifica che hai la corretta uscita di Voltaggio alla schermata con i comandi M3Sxxxxx ed M5.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 24 gennaio 2021, 23:02

Scusa ma non mi è ancora chiaro... Riposto la foto della mia scheda e del mio inverter per evitare confusione. Ti sare grato se potessi dirmi su che morsetto collegare "gnd1", "vso", "index", "out1" e "out2". Porta pazienza sono alle prime armi.
Grazie

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 24 gennaio 2021, 23:07

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 24 gennaio 2021, 23:10

Come vedi purtroppo le istruzioni indicano un inverter diverso dal mio e che ha contatti diversi (almeno con nomi diversi).
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da MauPre75 » domenica 24 gennaio 2021, 23:11

Gnd 1 al gnd dell'inverter, vso al A11, index non so, out 1 ed out2 sono per il verso di rotazione, puoi anche non collegarli, non credo che userai frese con eliche contrarie e tantomeno credo che farai filettature con questo inverter.
Non puoi postare messaggi consecutivi entro 20minuti dall'ultimo post, per inserimenti di ulteriori commenti usa il tasto con la matita in alto a destra del commento.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 24 gennaio 2021, 23:39

Scusa, non sapevo della regola dei messaggi consecutivi.
Intanto grazie, domani provo e ti faccio sapere.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » martedì 26 gennaio 2021, 16:26

Ciao, purtroppo collegandolo mi sono accorto che "gnd" non c'è nell'inverter. Ho provato a collegare (non so se è un idea stupida o no) un multimetro sulle uscite "gnd1" e "vso" della scheda per vedere se dava qualche voltaggio ma non succede nulla e, se non ho capito male, dovrebbe invece dare un voltaggio da 0 a 5 v a seconda della velocita impostata del mandrino su mach3. Non c'è nessuno che ha sta scheda che possa dirmi come ha collegato l'inverter e che settaggi ha messo su mach3?
Vecchietto67 ho ancora i tuoi settaggi sulla scheda, su che uscite hai collegato l'inverter?
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da MauPre75 » martedì 26 gennaio 2021, 18:15

Nel tuo inverter il gnd è indicato "com", la scheda in uscita da 0-10V ma solo con comandi M3Sxxx ed M5.
Per Mack3 non posso aiutare.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » martedì 26 gennaio 2021, 18:31

Immagginavo ed avevo provato ma niente. Grazie lo stesso. Attendo qualche anima pia che mi sappia indirizzare sulle impostazioni di mach3

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da MauPre75 » martedì 26 gennaio 2021, 20:25

In questo forum viene spesso consigliato di usare il tasto cerca per almeno provare a trovare argomenti che possano contribuire a risolvere le proprie difficoltà, ma in molti non lo fanno, perdendo tempo e sbattendosi a porre domande, in questo argomento trovi molte risposte viewtopic.php?f=5&t=76063, dedica un po' di tempo alla lettura, e se non bastasse mack3 ha una sezione dedicata dove approfondire le proprie conoscenze.
Buona lettura

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 27 gennaio 2021, 22:18

A dire il vero ho cercato (e non poco) ma senza trovare risposta. Ad ogni modo ho provato a fare i collegamenti come da te suggerito ma purtroppo non funziona.
Di nuovo c'e' che effettivamente mach3 sembra settato quasi bene. Dico quasi perche' l'inverter ha un entrata a 5v e a me ne escono da 0v a 10v ...ma almeno quando da mach3 comando il mandrino questo parte(in seguito vedrò di risolvere anche questo ma per il momento mi accontento di fare prove tenendomi sotto i 11000 giri che corrispondono a poco meno di 5v).
In sostanza quello che mi sto chiedendo ora è se l'errore non sia nel non dare al mandrino un senso di rotazione, ma non mi fido a fare collegamenti di testa mia per paura di fare danni.

Allego la foto di come collegato la scheda all'inverter e lo schema riportato dal produttore dell'inverter,uno schema di come andrebbe collegato un potenziometro allo stesso(nel caso in cui la scheda svolga questa funzione) .
Ora ho collegato solo i due fili disegnati in rosso e blu ma mi chiedevo se devo aggiungere anche il ponte disegnato in giallo.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Aiuto con collegamento mandrino

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 27 gennaio 2021, 22:32

Avrai un manuale dell'inverter..
scorrendo tra i parametri devi cercare quello relativo all'ingresso analogico e settarlo di conseguenza per accettare 0-10

Rispondi

Torna a “La mia CNC”