Costruire Air Assist per taglio laser

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
eaman
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 14:50

Costruire Air Assist per taglio laser

Messaggio da eaman » sabato 30 gennaio 2021, 15:10

Salve, vorrei costruire e montare un Air Assist per una piccola Laser Engraver / Cutter a pantografo utilizzando un piccolo compressore d'aria per aerografo che ho in casa. Ho a disposizione una stampante 3D per disegnare un attacco e eventualmente della fibra di vetro.

Chiedevo innanzi tutto cosa potrei usare per l'ugello: pensavo un ago da siringa di una misura di un paio di mm (almeno leggevo su un forum inglese), sperando di trovarlo in una farmacia o simile. Dovrebbe essere possibile piegarlo e indirizzarlo per bene, altrimenti potrei usare un pezzo di tubo per i bowden delle stampanti 3D (~1.9mm) se non addirittura stampare qualcosa in 3D per poi cercare di piegarlo / indirizzarlo.
Avete qualche soluzione semplice / alternativa da suggerirmi? Potete linkarmi un pezzo gia' fatto per vedere come e' fatto e magari se si puo' comprare bello che pronto?

Ad occhio se volessi provare a tagliare della balsa da pochi mm o tipo ~3mm di "compensato" cosa mi servirebbe in termini di aria? Tipo un po' meno di 1atm e un ugello di 1-2mm? Potrei usare un tubo in silicone che e' piu' leggero e ha un po' di memoria, che diametro mi consigliate?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”