Piano di lavoro per taglio laser autocostruito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
eaman
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 14:50

Piano di lavoro per taglio laser autocostruito

Messaggio da eaman » sabato 30 gennaio 2021, 15:26

Vorrei costruirmi un piano di lavoro per una taglio laser, qualcosa di alternativo a un honeycomb tipo questo: https://www.aliexpress.com/item/10000033153235.html?spm .

Lo scopo principale dovrebbe essere evitare gli sbuffi di calore nella parte inferiore del materiale, considerando che conto di usare dei laser a diodo di bassa potenza (vorrei provare con un 2500mW e eventualmente passare a qualcosa di piu' potente per tagliare balsa o depron / foam).

Al momento pensavo di partire da un piano di un tavolo dell'IKEA https://www.ikea.com/it/it/p/linnmon-pi ... -00251135/ che e' di 4cm di spessore, poi per distanziare cosa potrei usare? Ho visto qualche progetto DIY fatto con puntine da disegno, altri con chiodi, qualcuno ha suggerito usare un "tappetino di silicone" da forno ma non ho ben capito come...

Vi chiederei qualche suggerimento e una misura: quanto dovrei distanziare il materiale dalla base (1 o 2 cm?), in modo da valutare se usare dei chiodi / viti o direttamente delle puntine da disegno?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”