Consiglio su nuova cnc in granito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » domenica 11 aprile 2021, 21:56

Nessuno conosce questi motori e driver??'

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da SakoTRG » giovedì 15 aprile 2021, 15:06

Junior73 ha scritto:
venerdì 12 febbraio 2021, 11:11
Ciao Firefoox,
sul tubo c'è un utente che seguo che ha realizzato una cosa del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=d3f3vknWj-w&t=4s

Se vedi i filmati all'interno del suo canale ci sono tutte le fasi della costruzione e taratura e funzionamento della cnc. Inoltre altre soluzioni interessanti. E' un tipo di quelli alla "danielee" del nostro forum e lavora sempre per raggiungere risultati di un certo rilievo senza badare troppo a compromessi.

Saluti
Adoro quella cnc realizzata in granito...avere spazio e tempo...mi sarei cimentato anche io..

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 15 aprile 2021, 20:01

E soldi, per esempio le guide a rulli (della Bosch/Star se ho capito bene) , solo quelle costano un capitale.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » martedì 27 aprile 2021, 0:50

Ciao grazie della segnalazione, lo avevo visto anche io, sicuramente molto bravo, io non lo sono e il granito per me va trattato da un professionista che, come ho detto in precedenza, ho provato a contattare e ho ho capito che ci vogliono molti soldi, sicuramente al di fuori di ogni portata per me che sono un hobbista. Sto cercando di realizzarla in alluminio, ma anche li non sono da meno , almeno quelli che sono riuscito a contattare. Sto quasi pensando di cambiare progetto , perchè ci vogliono troppi soldi.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » martedì 6 luglio 2021, 17:12

Salve , forse forse ci siamo, ho trovato un fresatore economico ( almeno da come dice, poi verificherò appena manda preventivo) che mi fresa i pezzi in alluminio, ma mi ha messo un dubbio e cioè :
La traversa secondo lui va accoppiata ai pilastri a incastro senza gioco, però io gli ho chiesto e se la fresatura non è perfetta , come faccio poi a regolare? ...non mi ha dato ancora risposta.
Ora mi rivolgo a voi che siete esperti , prima di buttare via dei soldi....
allego delle foto dove spiego cosa intendo per regolazione, ditemi se meglio fare queste modifiche o fidarmi comunque di fresatore con macchina professionale e che quindi rispetta la precisione.
Infine mi ha detto che secondo lui è meglio anticorodal 6082 che ergal 7075, dice che il modulo di elasticità è quasi uguale, la differenza è che l'erga ha solo una resistenza a trazione piu alta, ma il 6082 si opacizza meno, molti suoi clienti usano il aw5083 , ma voglio considerare la resistenza a trazione dovevo non escludere l'avional 2011- oppure 2017.
Chi mi aiuta in questo manicomio???
grazie anticipatamente per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » martedì 6 luglio 2021, 18:25

Accoppiare piastra e spalle senza gioco, la vedo dura. Così come la vedo la base d'appoggio delle spalle deve essere perfettamente ortogonale al taglio dove inserisci la piastra del ponte. Ma le spalle sono in cemento colato?
Io ti direi, prima di tutto, i canali dove inserisci la piastra farli passanti da far sbordare la lastra in modo da semplificarti la messa in parallelo col piano d'appoggio, magari con una sorta di mensole avvitate sul fianco esterno delle spalle. La parte che sborda della piastra inoltre la puoi usare come base d'appoggio per i supporti della vite prevedendo un foro passante nelle spalle.
Secondo, vedo che le spalle le avviteresti da sotto, ma il piano d'appoggio sborda dalla struttura sottostante il tanto da poterle registrare in un secondo momento?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » martedì 6 luglio 2021, 21:03

Innanzitutto grazie Arm per la risposta, i pilastri sono in alluminio e appoggiano su una piastra fresata in quel modo proprio per evitare di metterti a registrare il parallelismo tra i due pilastri, nel senso che, chi fresa i pezzi dovrà tenero proprio conto del parallelismo, ortogonalità e la planarità sia della base della piastra che del pilastro, ecco perchè dovra farlo con una macchina che costa 500 mila euro che, spero abbia almeno il centesimo di tolleranza :) , scherzo è una macchina millesimale 5 assi, quindi i pilastri verranno realizzati in un solo piazzamento( spero questo porti a piu precisione ). Per quanto riguarda la traversa del ponte a quanto ho capito meglio fare in modo che si possa registrare.
Le spalle si avvitano da sotto perchè questa base andrà poi su un piano dove posso andare da sotto, i fori sotto hanno una certa tolleranza proprio per permettere l'eventuale registrazione.
per i tipi di alluminio da preferire?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Bender » mercoledì 7 luglio 2021, 0:28

Potresti postare le immagini dell'intero progetto?
La traversa ad occhio è troppo snella se paragonata alle spalle.
La piastra sotto è altrettanto sottile, dove hai intenzione di fissarla?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » mercoledì 7 luglio 2021, 9:12

A beh, se hai a disposizione una 5 assi 8)
Fatti uno schema mentale di tutta la procedura che andrai a fare per montare e allineare tutti i componenti; io comunque prevederei, per quanto possibile, di poter registrare ogni pezzo altrimenti, visto che lo farai nel momento in cui monterai le guide, se qualcosa non torna son dolori.

Per il ponte, ma è una mia idea, userei un tubolare di ferro a sezione rettangolare, 200x160 o similari, da appoggiare sul top delle spalle che risulterebbero più basse e avresti più libertà di registrazione. Il tubolare lo farei rettificare sul lato corto (per l'appoggio) e sul lato lungo con i fori per le guide.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 luglio 2021, 9:23

FIREF00X ha scritto:
martedì 6 luglio 2021, 21:03
è una macchina millesimale 5 assi, quindi i pilastri verranno realizzati in un solo piazzamento

...per i tipi di alluminio da preferire?
Macchina a 5 assi con tolleranze millesimali? Che marca è?. Temo che, economicità e macchina millesimale, siano un ossimoro :mrgreen:

Sulla struttura oltre a prevedere delle regolazioni come suggerito da Arm, quoto le osservazioni di Blender.

Sull'alluminio personalmente non vedo differenze abissali tra le varie leghe.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 7 luglio 2021, 22:20

Ciao Blender la traversa ha uno spessore di 50 mm per una corsa di un metro e 20, mentre i pilastri sono i spessore 100 mm e alti 600, in piu i pilastri verranno ancorati da due staffe ognuno in modo da renderli piu stabili ( non si vedono nelle foto )
per Fiveaxis : La marca della macchina non la conosco di preciso, se non erro una volta parlava di HEIDENHAIN
la piastra di sotto è di spessore 30 mm e verrà fissata su un tavolo in ferro con a sua volta un piano di 10 mm.
La massa della cnc senza guide, motori carrelli dovrebbe essere intorno ai 300-350 kg

orientativamente dovrebbe essere cosi la cnc finale ( allego foto )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » giovedì 8 luglio 2021, 8:32

Ciao Firefoox,
rinforzerei la traversa del ponte oppure opterei per ferro/acciaio al posto dell'alluminio mantenendo i 50mm di spessore. La corsa del ponte (X) è ottima ma tieni conto anche di Y. Se c'è troppa sproporzione alcuni pezzi non li lavori. Rimango dell'idea che le guide /viti sotto al piano di lavoro siano vantaggiose su queste configurazioni a ponte fisso. Ti risparmia i soffietti , hai più corsa in Y , il piano risulta più rigido (lungo Y) per effetto delle guide etc.

Che cifra ti hanno chiesto per i pezzi finiti?

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 luglio 2021, 9:29

FIREF00X ha scritto:
mercoledì 7 luglio 2021, 22:20
per Fiveaxis : La marca della macchina non la conosco di preciso, se non erro una volta parlava di HEIDENHAIN
Heidenhain è il CN della macchina. Comunque le macchine che rispettano tolleranze millesimali, lavorano in ambienti a temperatura controllata...
Ribadisco il consiglio di prevedere delle regolazioni, per registrare le geometrie macchina perchè temo che, anzichè di millesimi, si parlerà di centesimi (peraltro già difficili da ottenere su quelle dimensioni) :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Innaig » giovedì 8 luglio 2021, 11:17

Buongiorno FIREF00X,
scordati lavorazione al millesimo anche su macchine da qualche milione di euro ( a meno che non parliamo di rettifiche).
Prevedi piastre di accoppiamento da 3 mm che andrai a rettificare per mettere in squadro la macchina.
Chiaramete anche i supporti cuscinetti devono avere le piastre se vuoi ottenere poi fluidità nei movimenti (se ritocchi una piastra devi ritoccare anche quella del supporto).
Sperare di avere la macchina a "0" equivale a vincere al superenalotto (e forse li hai piu probabilità).

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » giovedì 8 luglio 2021, 12:11

L'elettromandrino è piuttosto a sbalzo, rivedrei le 2 piastre della Z facendola a C, cioè mettendo delle "costole" sui fianchi verticali di entrambe.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”