Consiglio su nuova cnc in granito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » mercoledì 28 luglio 2021, 9:11

Così come lo hai disegnato mi sembra vada più che bene. Hai modo di aggiustare tutte le direzioni
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » martedì 3 agosto 2021, 11:33

grazie arm, il problema è che per queste spalle in acciaio mi hanno chiesto 1145 euro l'una, mentre il alluminio 950 , per me esagerati.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » martedì 3 agosto 2021, 12:04

Immagino, non ha senso spendere quella cifra; potresti semplicemente farti spianare due parallelepipedi sopra e sotto e arrangiarti con delle squadre (le angle plate di cui si parlava) per fissarli al piano e per creare l'appoggio della traversa.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » martedì 3 agosto 2021, 16:02

si buona soluzione , purtroppo l'euro ha impazzito l'europa ...forse siamo tutti "eurorimbambiti " :D
Per il pezzo in allegato mi hanno chiesto 570 euro che, riportato in lire è pari a circa 1 milione e 200 mila....
Vorrei vedere in una vetrina una cosa simile con un cartello lire 1.200.000 .... chi lo compra???? :( :shock:
scusate se sono uscito fuori OT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » martedì 3 agosto 2021, 16:26

FIREF00X ha scritto:
martedì 3 agosto 2021, 16:02
Vorrei vedere in una vetrina una cosa simile con un cartello lire 1.200.000 .... chi lo compra????
Basterebbe attaccarci un adesivo di un brand sponsorizzato da qualche influencer e vedi come lo vendono in mezz'ora come oggetto di design.... :badgrin:

Il prezzo del materiale grezzo è irrisorio rispetto al prezzo finale (alluminio circa 6/8€/kg, ferro 1/1.5 €/kg) quindi il resto è lavorazione; senza entrare nel merito se sia giusto o no, devi ragionare sul farla semplice.
- é necessario che sia rettificato/spianato su tutte le facce?
- è necessario il lato inclinato, o va bene anche un parallelepipedo?
- sono necessari quei fori passanti? o puoi fare dei semplici fori profondi 20 mm filettati sul retro (lato verticale da 470) che poi saranno in corrispondenza con delle asole sulla traversa
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 agosto 2021, 16:55

Non mi sembra un prezzo fuori di testa. Magari un po' alto, ma non fuori di testa.

Le lire te le puoi scordare. Anche perché sono passati vent'anni dalla loro dipartita. Oggi non puoi confrontare i prezzi con vent'anni fa!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » giovedì 5 agosto 2021, 9:22

Ciao , scusami ma io non faccio il confronto con la lira, ma con il rapporto con quello che guadagni e quello che serve per vivere . Questi prezzi ( per me ) e ripeto per me , vanno bene se uno guadagna 4 - 5 mila euro al mese, con gli stipendi che ci sono in Italia, non vanno bene( mio parere ).
Per rispondere alla domanda della forma, no non è necessario che abbia una forma triangolare, questo pezzo è un semplice supporto per la traversa, ma non credo cambi troppo, magari per sfizio rifarò fare il preventivo con forma rettangolare.
Sia in acciaio che in alluminio, nonostante il prezzo del materiale cambia, il preventivo non si discosta molto, nonostante non è rettificato e senza nessuna finitura superficiale.
Per arm , non ho capito cosa intendi, se filetti il lato da 470 mm, poi come lo avviti al pilastro e traversa? non avendo il forno dal lato opposto dove puoi infilare la vite.
in pratica volevo fare questo al posto delle spalle, visti i costi elevati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » giovedì 5 agosto 2021, 9:45

Discorso prezzi: i preventivi a volte possono sembrare esosi, e forse a volte lo sono, soprattutto per un hobbista, ma devi considerare che se fai fare delle lavorazioni su una macchinario che costa diverse centinaia di migliaia di euro, avrà un costo orario molto diverso rispetto a chi magari ti taglia la piastra a flessibile e fora con un trapano a colonna. A volte per realizzare un pezzo, perdi più tempo a piazzarlo sul piano che fare la lavorazione, e questo si traduce in €/ora.

A mio avviso devi cercare di semplificarti la vita e vedere in giro cosa hanno fatto gli altri senza imbatterti in progetti originali per i quali diventa anche difficile trovare risposte certe in un forum.

Pensavo che mettessi un solo trapezio, sul davanti. Non puoi eliminare il trapezio sul retro?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 agosto 2021, 10:07

OT
Lo stipendio medio lo puoi paragonare al costo della vita ma non ad un un prezzo di un particolare eseguito a disegno con un impianto industriale. Per te quello è hobby ma, per chi lo produce, è un lavoro come un altro.

Venendo al merito dei costi: sono anch'io un professionista del settore e ti posso assicurare che il costo di un particolare realizzato a disegno, varia molto in base ai costi aziendali; i quali, a loro volta, dipendono da molti fattori: alla zona geografica (il nord Italia tende ad essere un po' più caro), alle dimensioni aziendali, agli investimenti ergo attrezzature a disposizione.
Un piccolo artigiano di provincia che dispone di una fresatrice tradizionale, lavorerà con tassi orari più bassi di un'azienda strutturata con 4 -5 addetti attrezzata con macchine utensili blasonate e di ultima generazione.
Il tasso orario quindi, può variare molto: una forbice plausibile potrebbe essere tra i 30 ai 120 €/h.
Capisci che se ci vanno 4 - 5 ore di lavoro (credo che possa essere un tempo ragionevole) il costo finale può essere molto diverso. Il materiale può incidere tra i 25 e i 50€ (a seconda se utilizzi ferro o alluminio).

Tieni conto che, se una fresatrice a 3 assi di quella taglia può lavorare intorno ai 30-50 €/h, una 5 assi "normale" già sei sui 50-70€/h.

Detto ciò, se non ricordo male, in qualche post sopra dicevi che il particolare sarebbe stato realizzato su macchine a 5 assi con tolleranze millesimali...Bhè una macchina del genere su quelle dimensioni a 120€/h non è caro...Anzi! .. :mrgreen:

Concludo con un'osservazione un po' amara: non fa scandalo dare ad un avvocato 120€ per una lettera o ad un medico 160€ per 20 minuti di visita ma, la produzione meccanica è considerata un lavoro "semplice" e di conseguenza "povero". Fa nulla poi se nella realtà richiede attrezzature costose e abilità notevoli come qualunque altra professione.
Io dico sempre: se vuoi risparmiare, fattelo da te! :D

FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Pietro595 » giovedì 5 agosto 2021, 12:05

Quoto in toto il discorso di Fiveaxis, aggiungerei solo una cosa collegandomi al tuo “è un semplice supporto per la traversa, non credo cambi troppo” ecco, questo è il problema che ha la maggior parte dei disegnatori meccanici, non si ha la minima idea di come si eseguano le lavorazioni e si disegna con poca cognizione di causa.

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da andrea97 » giovedì 5 agosto 2021, 12:08

Ma serve davvero una struttura così complicata per reggere la traversa del ponte? :shock:

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Bender » giovedì 5 agosto 2021, 13:31

Se non hai saldatrice, vai da un fabbro e sfruttando lo stesso profilo impiegato per il ponte realizzi due spalle che poi porti a spianare.
Se vai da un piccolo artigiano con fresa manuale non ti chiede quelle cifre.
O se vuoi rimanere su quel tipo di spalla puoi valutare un taglio preliminare Waterjet e poi spianare solo dove serve.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da arm » giovedì 5 agosto 2021, 14:50

Per farla ancora più semplice, potresti prendere due pezzi di profilato in alluminio 180x90 (serie pesante) da L=200/250 messi in verticale ai quali imbulloni sulle basi due piastre di ferro (sforacchiate nei punti giusti, puoi farlo anche da te con un trapanino a colonna) che sbordino dal perimetro esterno. Per una pelatina sopra e sotto puoi andare anche in un'officina rettifiche per motori, senza cercare cnc a 5 assi. A questo punto hai due montanti già pronti con una buona base d'appoggio sia sopra che sotto e una rigidità che puoi eventualmente aumentare montando ulteriori piastre imbullonate di rinforzo sui fianchi e/o riempiendo di cemento o resina. Le varie cave poi che hai in verticale ti consentono di montare e registrare con estrema facilità delle squadre per il fissaggio del ponte.

Se lo fai per hobby, non ti fare troppe pippe mentali su tipologia di acciaio o alluminio, momenti flettenti o quant'altro, altrimenti non ne levi le gambe o rischi di spendere cifre enormi che poi magari avresti potuto usare per componenti per la movimentazione di buona qualità e un'affidabile elettronica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da kAPKA » giovedì 5 agosto 2021, 17:17

Com'é che dal granito siamo arrivati ai profilati di alluminio? :mrgreen:

Consiglio spassionato? Cercati una vecchia macchina con elettronica ko e meccanica in ordine.
Ripristinarla sarà più semplice di ciò che pensi .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » giovedì 5 agosto 2021, 20:12

Ci possono essere delle "soluzioni" buone dal punto di vista costruttivo e nel contempo "economiche" e fattibili . Se vai a farti lavorare da aziende (di un certo livello)singoli pezzi il prezzo è per forza molto alto. Se necessario è auspicabile un sistema di regolazione che ti permette di compensare piccole imprecisioni ove possibile. Devi necessariamente trovare dei compromessi costruttivi altrimenti vai a spendere davvero molto.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”