Consiglio su nuova cnc in granito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » venerdì 12 febbraio 2021, 9:52

Salve vorrei realizzare questa nuova cnc in granito, premetto che non sono ne esperto di cnc ne del granito, ma ci vorrei provare, in alternativa troverò qualche ditta che realizzerà le parti in granito per me. Chiedo il vostro aiuto su alcune cose : 1) come si vede dalla foto , vorrei sapere lo spessore minimo che il granito deve avere per realizzare un ponte che non flette. 2) Questo ponte è fissato con delle spalle in alluminio da 20-25 mm , le quali a loro volta sono collegate alla piastra dei carrelli hgw30cc con tre brugole M8 , la domanda è : basta per tenere fermo il ponte? ah dimenticavo , le spalle hanno incavo da 5 mm di profondità per consentire un buon incastro con il ponte in granito.
Prima di andare avanti nella progettazione, volevo appunto qualche suggerimento e ringrazio anticipatamente tutti coloro che lo vorranno fare.
ps suggerimenti anche ad esempio su modifiche che serviranno poi per la messa in squadra della cnc.
Come si evince la cnc avrà un doppio motore su un asse e uno sui restanti, pensavo ai nema 24 ad anello chiuso.
dimensioni del ponte 1300 x 270 x 120 chiedevo appunto se è il caso di ridurre lo spessore a 100 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da maufedro » venerdì 12 febbraio 2021, 11:01

Hai idea di quanto peserebbe quel ponte?
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » venerdì 12 febbraio 2021, 11:11

Ciao Firefoox,
sul tubo c'è un utente che seguo che ha realizzato una cosa del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=d3f3vknWj-w&t=4s

Se vedi i filmati all'interno del suo canale ci sono tutte le fasi della costruzione e taratura e funzionamento della cnc. Inoltre altre soluzioni interessanti. E' un tipo di quelli alla "danielee" del nostro forum e lavora sempre per raggiungere risultati di un certo rilievo senza badare troppo a compromessi.

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da odino87 » venerdì 12 febbraio 2021, 12:31

il canale di quel tizio lo seguo con interesse da tempo ed ha fatto un lavoro notevole con la sua CNC.
Proprio ora sta facendo degli upgrade fantasmagorici alla sua macchina!

Considerando che in uno degli ultimi video, quello degli upgrade, il ponte lo sposta da solo direi che siamo sui 30kg di peso.

Il tizio non ha mai condiviso file dei suoi progetti giusto?

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » venerdì 12 febbraio 2021, 21:12

Salve, se non erro quello del video è americano, alla fine la sua cnc la chiude in un armadietto autocostruito , credo ti riferisci a quello. Come diceva l'altro utente non ha mai condiviso i progetti. A me servirebbe qualche consiglio , come ho chiesto sul dimensionamento, non essendo un esperto, potrei sbagliare a progettare su spessore trave ponte , con il rischio di compromettere il progetto. datemi tranquillamente qualche parere , cosi come idea di confronto. grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da maufedro » venerdì 12 febbraio 2021, 21:45

Dal video, facendo le proporzioni sembrerebbe un granito di circa 100x20x6, il peso specifico e circa 2,7, percio dovrebbe pesare circa 32 kg
Comunque il granito non flette, al limite si rompe, ma con spessori di 2-3 cm, con 5 o 6 cm è difficile a meno che ci dai le martellate.
Con i nema 24 penso proprio di no.
Tieni conto che non è solo il peso del granito, ma motori guide viti e tutta la struttura Z
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » venerdì 12 febbraio 2021, 22:30

Sul fatto dei progetti pubblicati non saprei ma il ponte basso è piuttosto "semplice" come struttura. A mio parere , tolta la problematica della doppia vite, rimane una soluzione che si presta a strutture piuttosto rigide ed in base al peso della traversa di x e Z anche a macchine piuttosto veloci.
Più che la torsione del ponte quindi guarderei al rapporto tra il peso della massa fissa e quella mobile in base alle prestazioni che vuoi ottenere. Potresti andare da un semplice profilato pesante in alluminio con un gruppo Z sempre in questo materiale puntando a velocità sostenute oppure prediligere maggiore "robustezza" con lavorazioni più lente. In questo caso non diminuirei lo spessore del ponte ma al contrario lo aumenterei a 150mm .
Se si puntano a certi materiali è per "assorbire" meglio le vibrazioni della fresatura e pur avendo usato il cemento nelle mie 2 cnc molto pesanti (8 quintali la prima e circa 3 la seconda) le differenze sono abissali con le normali strutture in alluminio.


Cosa ci andrai a lavorare nello specifico?


Saluti

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » sabato 13 febbraio 2021, 19:20

Innanzitutto grazie a maufredo e Junior73 per le risposte.
La mia è a carattere hobbystico , ma vorrei farla di granito perchè ( per mia ignoranza o fissazione ) una base rigida come questa in granito ti permettere di non far flettere il piano e dona rigidità a tutta la macchina ( ps mi piacciono le macchine dat**n che usano base in granito ) . Ci lavorerei un po di tutto dall'alluminio alla plastica , ma vorrei averla quanto più precisa possibile, mentre per la velocità direi un buon compromesso , una via di mezzo ne troppo lenta ne velocissima .
Per maufredo quindi dici che 60 mm di spessore già sono sufficienti? Dicevi anche dei nema 24, non vanno bene? ci vogliono i 34 ?
Per junior73 : hai scritto : Più che la torsione del ponte quindi guarderei al rapporto tra il peso della massa fissa e quella mobile . Credo il il peso della massa fissa ( base ) si aggiri intorno ai 4 quintali, quella della massa mobile invece , con uno spessore 120 mm sui 105 kg , con uno spessore di 100 mm su 83 kg , cosa ne pensi? Come dice maufredo potrei scendere addirittura a 60mm riducendo ancora il peso , mi puoi dire in che rapporto tra massa fissa e mobile dovrei stare?
Per la doppie vite so che ci sono a volte delle problematiche, ma so che cnc abbastanza larghe con un solo motore ( anche se lo preferisco ) tende a far camminare il ponte non in modo parallelo, per cui forse il modo migliore è quello di usare doppie vite o sbaglio?. Magari mi dici come fare poi per ridurre le varie problematiche della doppia vite.
poi hai detto : Se si puntano a certi materiali è per "assorbire" meglio le vibrazioni della fresatura e pur avendo usato il cemento nelle mie 2 cnc molto pesanti (8 quintali la prima e circa 3 la seconda) le differenze sono abissali con le normali strutture in alluminio. Non ho capito meglio l'alluminio?
Infine in peso del ponte, con la sola spalla vincolata come ho mostrato in precedenza , basta a sostenere tale trave?
se mi puoi anche dare suggerimenti per la messa a squadra , quale modifiche dovrei apportare al progetto per facilitare tale operazione quando dovrò farlo. grazie a tutti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » domenica 14 febbraio 2021, 17:51

Fino a 2 metri al minuto probabilmente non avrai problemi dovuti alla massa del ponte + Z (1 quintale o più) e dovrebbero farcela dei buoni nema 24 3-4Nm ma dati i prezzi si può andare anche sui nema 34 8 Nm .
Se inizi ad andare a 3-4 metri al minuto con rampe molte ripide la macchina potrebbe iniziare ad autoprodurre vibrazioni (prima ancora di fresare) dovuti ai repentini cambi di direzione . In sostanza bisogna trovare un equilibrio tra la stabilità , la velocità e le lavorazioni senza esagerare.
IL tizio di cui parlavamo riusciva a tirar via anche 10mm con fresa da 8mm piena nei test del mandrino (a partire dal minuto 6,30 circa)

https://www.youtube.com/watch?v=h9q6j7POgOI&t=1125s

Chiaramente un conto è l'alluminio un conto è il ferro/acciaio (fresature moderate) dove le vibrazioni aumentano e quindi conviene aumentare le masse a scapito della velocità. Parlavo di differenze evidenti tra i normali pantografi in alluminio e queste macchine con masse tra 3-6 quintali in granito o cemento. Mi è capitato di usare pantografi di amici (ponti mobli) , costruiti anche benino , entrare in risonanza asportando 3 decimi con fresa da 3mm su ferro.Non me l'aspettavo sinceramente ....

Per le spalle del ponte direi che 15-20mm di alluminio ferro bastano in quanto è tutto molto compatto. Per la doppia vite ne abbiamo parlato diverse volte anche adesso in questo Thread

viewtopic.php?f=8&t=84500

Sempre a livello di info ricordati che esistono le panchine in cemento!!! :D

https://www.spazioemme.com/panchine-in-cemento.htm

Prima o poi gli telefono e magari gli dico di affogare qualche manicotto filettato (già in fase di colatura) e farci uno stampo ad hoc per le cnc. :)
Avranno degli stampi in acciaio con vibratori etc ....

Saluti

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » domenica 14 febbraio 2021, 19:40

Grazie intanto per la risposta.
Per le panche in cemento è una buona idea, l'unica cosa che mi viene come dubbio è se hanno ottima planarità e parallelismo tra le due parti superiore della base a forma di C, altrimenti poi ti trovi le guide superiori che non sono alla stessa altezza. In genere quando si costruiscono queste cose non si bada troppo alla precisione, diverso il granito usato per costruire macchine di precisione, penso usano rettifica o processo diverso per ottenere ottimi risultati.
Intanto allego immagine con ponte spesso 100 mm e motori nema 34. Devo pensare anche a un sistema per proteggere guide e viti a ricircolo di sfere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » domenica 14 febbraio 2021, 22:24

Si chiaramente le panchine non saranno precise ma avranno bisogno di una rettifica o apporto di materiale o comunque un sistema regolabile a vite con piastre in ferro etc. Però i produttori praticamente hanno già la metodologia di lavorazione e impianti. Penso che con un progetto ad hoc potrebbero realizzare parti di cnc (solo "scocca") per uso hobbistico a prezzi interessanti. Il problema sono le spedizioni e relativi costi.

Per coprire le guide ci sono i classici soffietti , per le viti forse riesci a coprirle parzialmente da sopra. Io l'avevo immaginata con le guide e viti incassate lungo le spalle "colate " ad hoc.

Quindi farai fresare forare e rettificare a cnc il granito?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » domenica 14 febbraio 2021, 22:59

Ciao spero di trovare la ditta giusta che realizzi le parti per me, oppure avevo pensato di comprare come base un piano di riscontro in granito e poi far realizzare le due parti laterali da incollare alla base e bullonare , infine far realizzare il ponte.
Ho visto la discussione sui due motori, sinceramente non ho capito molto, chi preferisce i due motori collegati da unica cinghia, chi invece preferisce due driver e due motori collegati in parallelo, chi in serie ecc,
ma la soluzione con due driver e due motori uno collegato master e l'altro slave in mach3 non funziona? ( mi puoi far un esempio ( schema) di come sono collegati ?
Complimenti per il tuo progetto , bello davvero. Mi piace molto come hai posizionato le viti a ricircolo laterali ( posso rubarti l'idea? ) la vedo come soluzione, per i motori, piu solida della mia. Il tuo ponte che spessore ha?
Io ho posizionato i carrelli in orizzontale, perchè credo che sia più facile ( se hai la parte superiore ) planare, parallela all'altra e hanno la stessa altezza ( cosa che dovrebbe essere già ricavata dalla rettifica del granito ) , fare poi la messa in squadra della cnc ( ma forse mi sbaglio ).

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » domenica 14 febbraio 2021, 23:37

dimenticato di allegare foto del piano di riscontro......tipo questo :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » martedì 16 febbraio 2021, 12:28

Rieccomi un po di corsa....

Per la struttura che ho disegnato ci sono degli aspetti che volevo puntualizzare :

- La parte fissa è troppo debole in chiave "vibrazioni " . 50mm di cemento per il piano di lavoro è poco (molto meglio 100mm che porta il peso dello stesso a circa 3 quintali). Scavare le spalle può essere una buona idea dal punto di vista "logistico" ma pessima dal punto di vista strutturale. Va aumentato lo spessore delle stesse.

- Le spalle somigliano molto a quelle di un ponte mobile . La distanza tra i rail /guide ed i collegamenti alla traversa di X sono piuttosto allungati. Va usata almeno una piastra in ferro da 20mm . Nel tuo caso invece è tutto molto compatto .

- Per le geometrie e messa in squadro delle spalle rispetto al piano di lavoro essendo parti avvitabili si gioca di regolazioni per i parallelismi tra i due rails. Le spalle se fossero colate in cemento pur usando lo stesso stampo, vanno rettificate comunque aggiungendo un sottile strato di resina a pennello per poi rettificare a cnc. Stesso discorso per la traversa del ponte. I rails da 20mm possono essere fissati con brugole m6 o m5 dove si può meglio recuperare eventuali piccoli errori di allineamento .


I piani di riscontro direi che sono ottimi per avere un punto di partenza. Ho visto che si trovano anche usati.Sinceramente non mi fiderei molto della precisione ottenuta da macchinari che lavorano marmi, graniti etc ma non ho mai verificato la planarità di soglie, scalini etc

Il dilemma dei 2 motori e la soluzione ottimale da usare permane. 2 motori /drivers identici con la funzione slave dovrebbe essere o.k. con mach3 ma non usandolo non so dirti con certezza. Nel Thread parlavamo di usare una cinghia ulteriore per la sincronizzazione.

Che budget hai previsto?

Saluti

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 17 febbraio 2021, 23:34

Ciao, ho previsto sui 5 mila euro, un duemila per la struttura e il resto meccanica ed elettronica, non so se riesco con questa cifra, ma potrei anche aspettare per finirla, non produco, il mio è solo un hobby.
Per i piani di riscontro, io intendo proprio quelli rettificati usati per macchine di precisione per misurazioni, non so però se possono aggiungere inserti filettati, mi devo informare.
ps ti avevo chiesto se potevo rubare la tua idea,ho provato a ridisegnare la mia cnc , vedi in foto come dovrebbe venire, le tasche per i bk15 e bf15 hanno profondità di 40 mm , ma è solo una delle tante idee , anche perchè prima devo trovare chi realizza queste cose e a che costo. Pensavo anche a un ponte fisso, che dovrebbe garantire maggiore rigidità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”