Consiglio su nuova cnc in granito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » venerdì 12 febbraio 2021, 9:52

Salve vorrei realizzare questa nuova cnc in granito, premetto che non sono ne esperto di cnc ne del granito, ma ci vorrei provare, in alternativa troverò qualche ditta che realizzerà le parti in granito per me. Chiedo il vostro aiuto su alcune cose : 1) come si vede dalla foto , vorrei sapere lo spessore minimo che il granito deve avere per realizzare un ponte che non flette. 2) Questo ponte è fissato con delle spalle in alluminio da 20-25 mm , le quali a loro volta sono collegate alla piastra dei carrelli hgw30cc con tre brugole M8 , la domanda è : basta per tenere fermo il ponte? ah dimenticavo , le spalle hanno incavo da 5 mm di profondità per consentire un buon incastro con il ponte in granito.
Prima di andare avanti nella progettazione, volevo appunto qualche suggerimento e ringrazio anticipatamente tutti coloro che lo vorranno fare.
ps suggerimenti anche ad esempio su modifiche che serviranno poi per la messa in squadra della cnc.
Come si evince la cnc avrà un doppio motore su un asse e uno sui restanti, pensavo ai nema 24 ad anello chiuso.
dimensioni del ponte 1300 x 270 x 120 chiedevo appunto se è il caso di ridurre lo spessore a 100 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da maufedro » venerdì 12 febbraio 2021, 11:01

Hai idea di quanto peserebbe quel ponte?
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore