Consiglio su nuova cnc in granito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » domenica 28 febbraio 2021, 21:22

Segnalo a scopo informativo (per tutti) una buona offerta per il classico kit 1000-700-400mm che di solito si usa per il ponte mobile ,sempre dallo stesso sito appena linkato.

https://it.aliexpress.com/item/10050020 ... 5ab6K4utHE


Metto anche i kit vari con diverse lunghezze per completare:

https://it.aliexpress.com/item/10050022 ... 5ab6iv9Mpx


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » lunedì 1 marzo 2021, 9:56

CIAO, grazie dell'info. Mi puoi dare anche qualche risposta alle mie domande? tipo se va bene fare la parte di dietro del ponte in quel modo?
Inoltre pe quanto riguarda la protezione delle guide, carrelli e vite a ricircolo dell'asse X, pensavo a un sistema del genere ( posto foto ), ma credo che per fare ciò, bisogna realizzare una doppia piastra per avere quello spazio per la lamiera, ora la domanda è : non si indebolisce l'asse z?
Pensavo anche ai soffietti , che però tolgono corsa, o a un rullo che si avvolge , tipo tendina arrotolabile, cosa ne pensi?
Infine ultima domanda ( lo so sono un po scocciante scusami ) , mi spieghi come rovesciare i carrelli e guide sotto il piano scanalato? nel senso che essendo quest'ultimo largo 400 mm , come fa a innestare i carrelli , quando si trova nella parte posteriore del ponte?
grazie anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 marzo 2021, 11:49

Parto dal piano di lavoro e le guide rovesciate. Porto ad esempio un asse Z con vite 1605 e rail da 20 con pattini hgh20ca (non flangiati quindi) ma il concetto è lo stesso:

- La vite e lo stepper sono fissati sul piano di lavoro

- Ci sono degli spessori da 15mm che da un lato portano a quota le differenze con la vite 1605 e dall'altro diventano dei punti di fissaggio dei pattini hgh20ca e volendo regolazione dei parallelismi. Questi spessori vanno fissati sul granito.

- Per avere un po di corsa il piano di lavoro deve essere piuttosto lungo in Y . Uscire quindi dalla macchina. La distanza dei pattini da fissare sul granito può variare da un minimo di 350mm fino ad un valore superiore in funzione della lunghezza e peso del piano stesso.

Se ad esempio posizioni i pattini a 500mm lungo Y per avere 500mm di corsa in Y dovrai fare un piano di lavoro superiore a 1000mm.

Il vantaggio è avere le guide/vite coperte, poter allungare la corsa sostituendo il piano di alvoro con uno più lungo (poi non si fa). Lo svantaggio è avere parte del piano di lavoro a sbalzo quanto più si lavora agli estremi di Y. E' indicato per coloro che vogliono diciamo spremere cm da un ponte fisso il più possibile.

Stasera in caso posto un disegno ad hoc se non ti è chiaro

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » lunedì 1 marzo 2021, 21:34

Ciao infatti per poter inserire i rail sotto al piano di lavoro, dovrei fare il piano circa 1000 mm di y, sicuramente aumenterebbe la rigidità , ma anche la spesa del piano 1000 x 1100 x 30 mm di spessore. Ho però una nuova idea , non so se è valida, e cioè : se lascio i pattini cosi come sono , ma sopra li unisco con una piastra dello stesso spessore del rail , non viene irrigidito lo stesso? posto un esempio:

Infine cortesemente mi puoi dare una mano sulle protezioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » martedì 2 marzo 2021, 11:35

Se rimani con i rail attaccati al granito con un piano di lavoro da 30mm molto stretto e lungo non c'è la necessità impellente di irrigidire. Per i soffietti non ti so aiutare molto in quanto non li ho mai usati sulle mie cnc. Come detto molte volte sono un disastro dal punto di vista della "manutenzione" . Per
dirti il livello sul ponte della seconda cnc arrivano i trucioli quando lavoro con il 4 asse ed io per tutta risposta copro le guide e la vite di X con un nylon con incasso per lo Z.
Su Y (ma anche su X) se lo realizzerai in questo modo credo siano obbligatorie e quindi meglio pensarci fin da subito.

Saluti

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » martedì 9 marzo 2021, 23:32

Ciao , chi mi può aiutare per i motori, le viti e l' elettronica non cinese possibilmente , vorrei avere una cnc abbastanza precisa, quindi ci vogliono prodotti di qualità o sbaglio?. A questo punto non so se abbandonare mach3 per altri sistemi( che dovrò però imparare ), sperando abbiano gia quei bei scriptini che ci sono per mach3, che ti fanno il cambio utensile manuale , zero pezzo ecc
Ho chiesto un preventivo per il ponte fisso in granito, ora vediamo quanto mi cercano. Il signore al telefono , molto cordiale, mi ha però spiegato che devo modificare qualcosa , altrimenti i prezzi salirebbero alle stelle, staremo a vedere , in alternativa sto disegnando anche altro tipo, forse più facile da realizzare in granito.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 10 marzo 2021, 16:29

Salve purtroppo il preventivo del solo ponte supera i 3000 euro, per me troppo sinceramente , poi c'è la base che penso si aggira a questo punto sui 2000 euro. Ora a questo punto o cambio progetto o cerco di realizzarla in alluminio.
La domanda è : per sostituire una struttura simile da granito ad alluminio, non sapendo usare un programma di simulazione presente sia in solidworks che fusion 360 per calcolare le flessioni ecc , può qualcuno aiutarmi a strutturare la stessa cnc in alluminio? cioè che spessori dovrei usare al posto dei pilastri e della traversa del ponte?
grazie anticipatamente a chi risponderà .

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Delu02 » mercoledì 10 marzo 2021, 19:58

Io fossi in te procederei in un altro modo: visto che ora va di moda il cemento per fare le cnc (Junior73 è un esperto), perché non fai il ponte usando uno scatolare in ferro bello spesso (5 mm) e lo riempi di cemento al suo interno. In questo modo ottieni comunque tanto peso (utile per smorzare le vibrazioni), e allo stesso modo rendi il progetto molto più economico. Per la base invece potresti crearla sempre in cemento creando uno stampo, e aggiungendo all interno barre e piatti in ferro per fissarci le guide ed evitare che il cemento si spezzi. (ovviamente andranno rettificati i piani). In sostanza sostituire tutto il peso del granito con cemento e ferro.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 10 marzo 2021, 23:38

Si è una buona idea, il problema è il posto dove potevo fare questi tipi di lavori ora non ce l'ho piu, per cui comunque mi dovrei affidare a una ditta. Quello che mi piace del granito è che se rettificato ha grande precisione dimensionale , tanto è vero che tanti strumenti o macchinari vengono realizzati in granito rettificato, inoltre , se lavorato bene, dovrebbe evitarti tante ( ma non tutte ) operazioni di messa a squadra della macchina.
Se non sai lavorare bene e hai gli strumenti giusti , ti puoi trovare con qualche decimo di dislivello che, nel mio caso, sarebbe poi difficile da recuperare, non essendo un esperto in materia. Infine vorrei capire che differenza di costi c'è se la faccio in alluminio, ovvio che con quelle dimensioni , ci vuole anche qualcuno che abbia una macchina molto grande per realizzare i pezzi.
Uno dei dubbi che ho è se usare al posto dei pilastri che sostengono il ponte e per lo stesso ponte, dei profilati in alluminio tipo 180x 90 o 200x100 e poi rivestirli di piastre di alluminio .
Vi chiederete perchè rivestirli di piastre di alluminio, semplicemente per non trovarsi con tagli di questi profili non perfettamente a squadro , per cui poi ne risentirebbe tutta la precisione della macchina , con conseguenza mal di testa per tararla. Difficile scelta.....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 marzo 2021, 11:59

Mi sembra un costo molto elevato per il granito, nonostante il tuo budget elevato per una macchina hobbistica autocostruita. L'alluminio come materiale strutturale non lo prenderei molto in considerazione . E' un compromesso , relativamente facile da lavorare ma manca di massa o meglio per raggiungere certi risultati in un ponte fisso ce ne vuole molto. I costi salgono tra materiale e lavorazione , soldi che potresti spendere per elettronica migliore.

Un approccio molto "casareccio" potrebbe essere ad esempio per il piano di lavoro:

-Ferro Decapato tagliato al laser 8mm con tutti i fori etc
- Fissaggio di 2 tubolari pieni di ferro tipo 30x30 o maggiori alla lamiera preferibilmente tramite viti (no saldature).
-Costruzione delle parti laterale del cassero
-Colatura di cemento Mapefil o Kimia o anche normale 42,5 in quanto il calo avviene nella parte superiore
-Una volta bello asciutto andare di rettifica presso officina nelle zone interessate (guide o punti di appoggio del ponte)

Costi

-Ferro al laser sp 8mm circa 80-90 euro al metro quadro
- Pezzo di rete 100x100 da armatura tipo 5 euro
-Cemento Mapefill 15 euro 25kg o kimia betonfix Al 8 euro 25 kg (entrambi da abbassare con il 30% di ghiaietto 3-5mm)
-La rettifica, punto cruciale, potrebbe costare molto e probabilmente trovare una macchina grande è un problema.

A livello di fattibilità ti basta un pavimento , 4 tavole , qualche secchio e trapano per fare il cemento.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » sabato 13 marzo 2021, 0:14

GRAZIE JUNIOR, mi puoi dire qualcosa per l' elettronica cosa sceglieresti? colibri, rosetta ecc o scheda di qualità per mach3 o 4, indicami ottima elettronica

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da Junior73 » domenica 14 marzo 2021, 21:13

Prenderei in seria considerazione Rosetta sempre seguendo il rapporto qualità/prezzo per il grande lavoro fatto fino ad ora ed il supporto futuro.
Mach3 pur avendo schede di qualità resta un software del passato anche se molto usato nel nostro settore.Molto dipende dalla esigenze e budget...
In ogni caso nella scelta dei componenti della cnc deve esserci una certa "coerenza" o equilibrio, nel senso di abbinare prodotti di qualità comparabile senza creare punti "deboli" come ad esempio Rossate e meccanica cinese .

Saluti

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » domenica 14 marzo 2021, 23:05

Ciao, non conosco rosetta , ma gli script cambio utensile, azzeratore ecc sono già presente nel pacchetto?

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da qandro » lunedì 15 marzo 2021, 10:17

FIREFOOX,
gli script per il cambio utensile, etc, in RosettaCNC sono delle macro esterne scritte in codice G.
RosettaCNC usa per le macro il linguaggio Fanuc-B con alcune estensioni per rendere la programmazione più semplice.
Tutte le macro sono in codice in chiaro ben documentato che ogni utente può guardare e all'occorrenza modificare per i propri usi.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio su nuova cnc in granito

Messaggio da FIREF00X » giovedì 8 aprile 2021, 18:04

Salve , chi mi da un consiglio sui motori : Premetto che l'asse z pesa compreso mandrino circa 27 kg
Per i motori avevo pensato a due marchi : Leadshine e Lam tecnology
I primi pensavo a : 2 motori Nema 34 da 8.5 Nm ed esattamente i modelli CS-M23485 per gli assy X ed Y; mentre per l'asse Z sempre un nema 34 ma da 4,5 Nm ed esattamente il modello 23445B , che ha anche il freno motore . Per i driver pensavo al modello : LEADSHINE CS-D1008 per i due da 8,5 Nm e il modello D800 per quello da 4,5 Nm.

Per i LAM invece pensavo a due motori Nema 34 da 9, 2 Nm per X e Y ed esattamente il modello M1350 ; per l'asse Z invece un modello da 6,8 Nm il modello M1331E . Per il drive invece per tutti e tre il modello DDS1278.
Volevo un consiglio da parte vostra su quale scegliere e se va bene per un peso di 27 kg dell'asse Z un motore più piccolo , inoltre se conviene alimentare in corrente continua o alternata , visto che esistono entrambe le versioni.
Grazie anticipatamente

Rispondi

Torna a “La mia CNC”