help me prima cnc pensavo fosse piu facile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

help me prima cnc pensavo fosse piu facile

Messaggio da faustf » martedì 16 febbraio 2021, 17:54

Buona sera a tutti e a chi mi vorra rispondere , ho costruito la mia prima cnc (che piu una cnc pare un cancello) ma per la prima volta va bene lo stesso le dimensioni sono asse X 87 cm asse y 253 cm asse z 30 cm , i motori sono nema 23 in testa e in coda all asse X e Y ho messo degli switch collegandoli come normalmente chiusi in serie all asse z ho collegato solo uno switch come normalmente chiuso , credo che poi dovrei fargli fare un probe per dirgli dove inizia il materiale da lavorare , giusto ?, la scheda e' una st-v3 breakout board , sinceramente credo di aver collegato tutto bene quando vado in linux cnc e provo con il jog quando mi fa settare gli assi a muovere si muove tutto ma se premo gli switch vedo il led rosso che si spenge sulla board , ma non si ferma (forse perche e' in jog ??? lo dovra' fare?? bho) , se provo a fare l homing dopo aver configurato il tutto mi vedo che partono i numerini ma la macchina sta ferma , ho provato a configurare anche con mach 3 seguendo questa guida qui www.cnc24a2.com/wp-content/uploads/2017 ... -board.pdf ma non si muove propio nemmeno con il jog con mach3 , quindi vorrei usare linux cnc che mi sembra anche piu facile , se qualche anima pia puo darmi una mano lo ringrazierei infinitamente
un saluto a tutti
grazie

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: help me prima cnc pensavo fosse piu facile

Messaggio da kAPKA » martedì 16 febbraio 2021, 22:54

Che computer hai per mach3?
Sei sicuro che windows veda la porta parallela? (vai su gestioni periferiche e verifica)
Hai letto il manuale di mach3? (che trovi su questo forum).
Verifica i primi punti del manuale perché è matematico che la porta parallela non è settata correttamente a differenza di linux dove li almeno qualcosa si muove.

Decidi che software usare e vai nella sezione corretta.
Inutile chiedere info sia per mach che per linuxcnc. Faresti solo confusione.

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: help me prima cnc pensavo fosse piu facile

Messaggio da faustf » mercoledì 17 febbraio 2021, 12:05

cio io vorrei usare linuxcnc sinceramente perche mi sembra piu facile da usare mi puoi mica indicare dove' il manuale da leggere se c'e' per linux cnc , grazie ciao

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: help me prima cnc pensavo fosse piu facile

Messaggio da kAPKA » mercoledì 17 febbraio 2021, 12:25

viewforum.php?f=17

Poni le tue domande nella sezione linux cnc di questo forum. È probabile troverai più di una persona disposta ad aiutarti.

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: help me prima cnc pensavo fosse piu facile

Messaggio da faustf » mercoledì 17 febbraio 2021, 13:33

ti ringrazio un infinita :D :D

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: help me prima cnc pensavo fosse piu facile

Messaggio da stenov » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:04

se il tuo scopo è giocare coi pezzi realizzati usa mach3, se il tuo scopo è giocare con la cnc utilizza linuxcnc.
il primo è un piatto da fastfood il secondo è un piatto gourmet che ti devi cucinare da solo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”