Ora ci metto la cnc a cinghia!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 24 febbraio 2021, 8:12

si è una delle tante, i profili sono alusic serie media 45 x 90. in pratica una volta fresato il piastrame e i supporti motori, quanto la vuoi grande dipende solo da quanto sono lunghi i profili e le cinghie.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da arm » mercoledì 24 febbraio 2021, 10:59

IL sistema di mettere la cinghia fissata all'estremità e appoggiata magari ad un ulteriore cinghia contrapposta (come la 2 foto del mio primo post), mi è sempre piaciuto, limita molto l'elasticità; sicuramente meglio di una cinghia ad anello chiuso sospesa pieni di rimandi e tendicinghia
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da Junior73 » mercoledì 24 febbraio 2021, 12:21

@Salvatore993

Potrebbe fare da lase co2,plasma e fresatura su materiali morbidi come legno e plastica? Qual'è il limite ad esempio con una fresa da 6mm in profondità di taglio/velocità di asportazione? Vantaggi rispetto alla cremagliera?

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 24 febbraio 2021, 12:51

il cartesiano mosso così rispetto alla cremagliera, è più preciso, silenzioso e permette velocità maggiori. le cinghie con anima in acciaio non si tendono, anzi se di qualità sono più precise di una vite hiwin cinese. funzionano benissimo a secco, e non attaccano sporcizia (hanno la superfice tipo teflonata). un pò di attenzione al fissaggio delle pulegge, e si sta nel decimo senza nessun tipo di problema, a volte anche meno se i componenti sono di qualità. per quanto riguarda le forze, nel caso della macchina nel video sono AT5 16mm larghe. nel video sto fresando okumè 4mm di affondo a 2500 di feed, vi assicuro che il limite era il mandrino, per quanto buono (elte) era un 750 watt. gli assiemi tipo che utilizzo sono fatti come da foto, e la cinghia fissa. mi trovo bene. con cinghie più massicce ci faccio nastri trasportatori per le linee di selezione dei rifiuti, quindi carichi di diverse centinaia di kg.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da ougibma » mercoledì 24 febbraio 2021, 13:14

Come hai fatto il tendicinghia? È il motore stesso un tendicinghia, messo su una piastra con delle asole?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da ougibma » mercoledì 24 febbraio 2021, 13:15

Che motori hai usato li?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da arm » mercoledì 24 febbraio 2021, 14:35

Non ci dovrebbe essere bisogno del tendicinghia; una volta impegnata la cinghia nelle 3 pulegge, la tendi alle estremità dov'è bloccata. Dico giusto?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da ougibma » mercoledì 24 febbraio 2021, 20:17

Si, ma vanno tese in qualche modo. No?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 24 febbraio 2021, 20:45

Ehmm ,ma le pulegge libere non dovrebbero essere lisce?
Se ne usi due contrapposte credo serva un tendicinghia che va ad agire sulla sola cinghia collegata al motore

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da Delu02 » mercoledì 24 febbraio 2021, 21:12

Ehmm ,ma le pulegge libere non dovrebbero essere lisce?
Me lo stavo chiedendo anche io, pensando che ero solo io rimbambito che non capivo a cosa servissero le 2 pulegge dentate li :lol: . Infatti li dovrebbero essere lisce giusto? A meno di non usare cinghie con dentatura sia sotto che sopra (sempre se esistono )

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 24 febbraio 2021, 21:14

Esistono.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da arm » mercoledì 24 febbraio 2021, 23:41

Si esistono double side HTD, T5, T10, ecc.
Ma le due pulegge libere che siano lisce o dentate cosa cambia? servono per mantenere la cinghia in posizione. Magari sono state messe dentate perchè avanzavano :D
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Ora ci metto la cnc a cinghia!

Messaggio da salvatore993 » giovedì 25 febbraio 2021, 8:24

ougibma ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 13:14
Come hai fatto il tendicinghia? È il motore stesso un tendicinghia, messo su una piastra con delle asole?
sul profilo, un terminale fisso e l'altro tira con un bullone, più che tendere "mette intrazione"
ougibma ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 13:15
Che motori hai usato li?
nella macchina del video dei nema 34 stepperonline 6 nm, quello della foto è un taglia 60 (nema 24) da 3nm sanyo
arm ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 14:35
Non ci dovrebbe essere bisogno del tendicinghia; una volta impegnata la cinghia nelle 3 pulegge, la tendi alle estremità dov'è bloccata. Dico giusto?
esatto, un terminale fisso e uno con un bullone che lo ritrae
Delu02 ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 21:12
Me lo stavo chiedendo anche io, pensando che ero solo io rimbambito che non capivo a cosa servissero le 2 pulegge dentate li :lol: . Infatti li dovrebbero essere lisce giusto? A meno di non usare cinghie con dentatura sia sotto che sopra (sempre se esistono )
servono se si usano cinghie dentate sui due lati hanno un senso, nel caso specifico sono per creare l'omega che manda più denti in presa sulla puleggia motore, ci volevano i rulli a folle che non avevo, e ho usato due pulegge da 16 denti che avevo e costano un quarto del rullo folle.
a breve posterò le foto di un banco plasma che sto facendo con un po di materiale che ho in casa, poichè causa covid i servizi di taglio che uso normalmente mi stanno lesionando gli organi interni, ho due sorgenti che stanno sullo scaffale, un pò di tempo e così mi libero da un'altra schiavitù. unico problema dovrò invadere un'altro pò di spazio all'esterno, e la signora si incazzerà. gli taglierò qualche gadget da giardino e cercherò di convincerla che serve anche per la casa.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”