CNC fai da te...forse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
claudioVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 15:30

CNC fai da te...forse

Messaggio da claudioVR » domenica 28 febbraio 2021, 17:52

Buongiorno a tutti
...sono nuovo qui e da vecchio modellista, avrei il desiderio di farmi la mia CNC per ricavarmi pezzi da lastre di carbonio e d'alluminio.
Per la parte meccanica non ho grossi problema ma per l'elettronica faccio fatica a districarmi.
In questo momento vorrei sapere se c'è un sistema per comandare la CNC da chiavetta liberando il pc che che non posso tenere occupato per ore e anche per una questione logistica. I pezzi potrebbero essere ripetitivi e non vorrei ogni volta caricare e settare il programma di stampa.
Quali sono le componenti necessarie.
E' una questione di solo hardware o anche di software?
Grazie milee e scusate se Vi romperò ancora.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da kAPKA » domenica 28 febbraio 2021, 18:23

Esistono ma un pc da dedicare ad una cnc ormai si trova a due soldi.
A naso, da ciò che hai scritto, mi pare che hai idee poco chiare sulle fresatrici cnc.
Mi auguro che almeno hai chiaro che devi saper disegnare, devi sapere creare un percorso compatibile con il software che comanderà la macchina. Software ovviamente settato per far funzionare correttamente la macchina.
Scordati procedure "precotte" stile stampa 3d.

Non per bloccarti ma spiegaci quali sono le tue conoscenze perché il rischio di insuccesso è alto.

(se poi ho capito male e sei già in grado di "muoverti" meglio)

claudioVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 15:30

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da claudioVR » domenica 28 febbraio 2021, 18:39

...so disegnare al CAD, uso Solidworks, ho già abbozzato la fresatrice, un 3 assi con 3 nema23 e relativi driver + alimentatore.
Volevo completare la configurazione, mi mancano il controller ma non so programmare Arduino quindi vorrei qualcosa di più diretto....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da MauPre75 » domenica 28 febbraio 2021, 18:58

Arduino non lo devi programmare, c'è il firmware già pronto e devi solo caricarlo una volta, quindi sei orientato su grbl?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da kAPKA » domenica 28 febbraio 2021, 18:59

Allora...

Cerca "standalone cnc controller" su google e vedi se c'è qualcosa che può interessarti.

claudioVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 15:30

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da claudioVR » lunedì 1 marzo 2021, 14:38

....non ho preferenze per grbl.....in questo momento uno vale l'altro, non me ne intendo, sto cercando di capire, a me basta il sistema più semplice per fresare...mi sembra di capire che Mach3 va alla grande e che ci sono controller Mach3, ma questi controller cosa hanno di diverso dagli altri?...funzionano solo con Mach3 e poi...Mach3 funziona su tutti i controller o solo su quelli dedicati.....

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da Diego » lunedì 1 marzo 2021, 15:25

come CAM cosa usi... o che idea hai in mente...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da kAPKA » lunedì 1 marzo 2021, 15:42

Mach ha bisogno necessariamente di un pc. Quindi niente controller "standalone" come da tua richiesta iniziale.

Poi devi definire cosa intendi per controller. Perché è probabile che tu abbia visto quelle schede usb o eterneth che funzionano con mach. Ma la maggior parte di quelle sono schede che poi necessitano dei drivers per i motori anche se esistono schede con tutto integrato.
Insomma riporta tu qualcosa che hai adocchiato così se ne parla.

claudioVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 15:30

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da claudioVR » lunedì 1 marzo 2021, 18:22

Avrei individuato questo kit da Stepperonline:
3 x Digitale Motore passo-passo Drive 1.8~5.6A 20-50VDC DM556T
3 x Nema 23 Bipolare 3Nm (425oz.in) 4.2A 57x57x114mm 4 fili CNC Motore Passo Passo
1 x 400W 36V 11A 115/230V Commutazione dell'alimentazione elettrica

...quindi i driver motore ed alimentatore ci sono già...ora manca il controller e qui mi sono bloccato...per quanto riguarda il CAM devo ancora approfondire...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC fai da te...forse

Messaggio da kAPKA » lunedì 1 marzo 2021, 18:50

Ok. Il materiale per collegare elettricamente i motori può andare.
Adesso devi dirci che idee hai in merito.
Ovvero a cosa collegare quel kit.
Le strade sono parecchie.
E il budget di spesa potrebbe essere la prima discriminante.
Perché si può spendere da qualche decina di euro a svariate centinaia. Le migliaia le escluderei per il momento.

Mach è sicuramente uno dei sistemi hobby più utilizzato, se opterai per quello sarà necessario il software (da, scaricare online in versione demo per il momento) poi decidere che scheda acquistare da interfacciare tra pc ed elettronica.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”