Ponte basso con 4° Asse Integrato

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » venerdì 19 marzo 2021, 11:24

Rieccomi con qualche news al disegno:

- Ho predisposto 2 agganci per le spalle che alzano il ponte di 40mm . Probabilmente una posizione che non si userà mai ma comunque la metto. Contestualmente penso di aumentare lo spessore delle spalle a 20mm facendo fare al laser solo la profilatura e foro del motore nema 23 .
- Ho iniziato a disegnare la traversa del ponte in cemento con i punti per le guide/viti etc per poi andare a fare il cassero.

Tra le ipotesi invece c'è quella di occupare tutta la traversa del ponte con le guide/viti come se fosse un ponte mobile in modo da riutilizzare lo stampo in una macchina appunto a ponte mobile.

Nel frattempo ho contattato un'azienda locale che si occupa di marmi/graniti etc per capire quanto può costare un pezzo di granito solamente spianato senza altre lavorazioni. La cifra per un solo pezzo è di circa 120 euro con misure 1000x1000x100 spessore.
Siamo rimasti che sarei passato a prendere un pezzo di scarto di granito per vedere se riesco a forare correttamente ed inserire con la resina manicotti M5 modificati appositamente .

Quale fresa usare ragazzi per forare il granito per effettuare questo test?

Ho esperienza con il travertino ma non ho mai avuto occasione di forare il granito.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » sabato 20 marzo 2021, 9:25

Ciao, io ha fatto lo stesso con un piano di marmo inserendo dei manicotti M12 a cui avevo fatto delle tacche con il flessibile, ma andando a serrare un paio hanno perso aderenza. Forse sarebbe il caso di trovare il modo di "rigare" anche il foro in modo che la resina abbia maggiore grip e farlo adeguatamente più largo in modo da aumentare il quantitativo di collante, ma questo comporta che devi assicurare che i manicotti filettati che inserisci rimangano perpendicolari durante l'essiccamento. Forse prevedere una piastra con fori passanti, a cui fissare provvisoriamente i manicotti, che appoggi sul piano, ovviamente distanziata di qualche mm in modo che non si attacchi
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » domenica 21 marzo 2021, 12:10

Forse dopo aver forato il granito/Marmo bisognerebbe creare una sorta di filettatura molto grande con fresa apposita nella zona bassa del foro. Segnare quindi sia il manicotto sia il foro internamente in modo che la resina "agganci".

Per il manicotto M5 il foro dovrebbe essere d 8,80mm (esagono) e profondo 25mm circa . Andrei con una fresa da 6mm monotagliente a spirale scendendo di 5 decimi a giro . Con le mattonelle faccio così e dovrebbero essere più dure del granito. Di solito riaffilo la fresa ad ogni "punto luce" o foro grande. Chiaramente acqua come raffreddamento Dubito che le macchine a disposizione del marmista riescano a fare fori così precisi.

Che fresa usare idonea?

Che altri materiali ci sono oltre al granito ed al marmo che potrebbero andare per il piano di lavoro?


Nel frattempo ho completato il disegno del cassero della traversa del ponte. L'ipotesi è quella di riempire da uno dei due lati estremi , forse lato BF. Mettere lo stampo in verticale quindi e colare il cemento fino al limite per poi chiudere .
Una volta asciutto , spennellare di resina la zona delle guide e dei supporti Bk/Bf. Rettificare a cnc i 6 punti di appoggio dietro alla traversa per poi rovesciare il pezzo e togliere un 1-2 decimi di resina.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da FIREF00X » domenica 21 marzo 2021, 18:09

bravo ti seguo =D> =D> =D>

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » domenica 21 marzo 2021, 18:25

Al posto dei manicotti M5 ci sono in commercio dei tasselli per marmo
https://www.articolipermarmisti.it/it/i ... WjEALw_wcB

che si inseriscono a pressione senza uso di collanti. Hanno un'altezza di 8,5 mm quindi fori meno rispetto a 25 che è piuttosto impegnativo per una fresa da 6 mm su granito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » lunedì 22 marzo 2021, 21:44

Grazie Firefoox per l'incoraggiamento!!

@Arm

Chissà se reggono in ambito cnc alle vibrazioni etc. Non li avevo mai visti . In effetti un foro profondo 25mm non è poco su granito . Si potrebbe usare una punta a forare idonea con carico assiale (trapano a bassi giri) facendo un foro più piccolo tipo 8mm per poi allargare con mandrino normale e fresa da 3mm . Considerati tutti i fori di un piano di lavoro è dura. Ecco perchè alla fine il granito l'ho sempre scartato.


Ho terminato anche il disegno del piano di lavoro in cemento. Ho previsto uno scarico per eventuali lubrificanti in un angolo dell'incasso periferico.
Per l'aggancio delle spalle in cemento al piano di lavoro ho pensato a dei fori passanti diametro 12mm dove passano barre M10 (immerse nelle spalle) da stringere da sotto il piano di lavoro. Soluzione piuttosto scomoda per eventuali regolazioni anche per l'incasso del dado . Senza piedini piuttosto alti non si riesce a montarle... :?

Per i passaggi di fili elettrici interni al piano con i soliti corrugati in questa cnc a ponte basso forse non c'è necessità. Ci sarebbe il cavo dell'homing di Y che potrebbe passare internamente per venir fuori molto vicino allo switch meccanico o sensore induttivo .

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » martedì 23 marzo 2021, 8:40

Anche io non li avevo mai visti; forse aggiungendo della resina aumenti la resistenza.
Si fare comunque tutti quei fori su granito o marmo, non è impresa facile. Infatti nel mio piano ho fatto solamente i fori di fissaggio per due piatti di ferro, che poi ho fatto rettificare, sulle quali montare le guide.
Come punte ho visto usare quelle a tazza diamantate partendo da un foro piccolo per poi allargare; se il foro non è passante, alla fine basta dare un colpetto con scalpello al cilindretto che rimane al centro
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

turbina

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da turbina » martedì 23 marzo 2021, 9:20

Tommaso, te lo richiedo, cancella il mio account

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » martedì 23 marzo 2021, 10:57

Operazione non facile sicuramente. Il cemento da questo punto di vista mi da meno grattacapi . Alla fine 8cm di spessore non schiacciale tavola (abete)inferiore. C'è solo da spianare e verniciare per eventuali usi futuri. Un problema può essere la torsione della tavola (e quindi del cemento) se la superficie di appoggio sottostante cede o non è perfetta.
Non basta un pavimento ben fatto o la "piazzola" (tropo piccola 700x500) che ho fatto all'esterno in cemento che è perfettamente piana ma non perfetta in tutti i punti. Ho pensato di allargarla per poi usare dell'autolivellante da pavimentazione (1cm) in modo che si livelli da sola creando un piano quasi perfetto.
L'alternativa è usare il piano di lavoro della prima cnc in cemento per la colatura , in grado di sostenere circa un quintale di peso distribuito centralmente.

Ripensando alle spalle in cemento con spezzoni immersi di barra filettata M10 da collegare al piano di lavoro ho qualche dubbio che sia una soluzione azzeccata. Se faccio sporgere le barre poi non posso rettificare a cnc la superficie per la presenza delle stesse. Mi sa che devo tornare ad usare i normali manicotti (magari M8) con fori passanti diametro 10mm sul piano di lavoro.

Stasera metto mano alle spalle e vediamo...

Saluti

turbina

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da turbina » martedì 23 marzo 2021, 13:50

Te lo richiedo: cancella il mio account Tommaso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da stenov » martedì 23 marzo 2021, 16:14

le guide lineari lavorano bene anche lateralmente?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » mercoledì 24 marzo 2021, 11:41

@Stenov

Ciao parli delle guide di Y? In che senso lavorano bene?



Ho disegnato la spalla Sx/DX in modo da riuscire ad usare un solo cassero (ancora da fare) . Ho previsto degli incassi direttamente nel cemento per eventuali coperture (frontale e posteriore) da mettere velocemente , che portano eventuali "skizzi" direttamente nei "canali di scolo".

Ancora da fare tra le altre cose :

- Protezioni per le guide di X e Z
- Sistema di regolazione a vite per le spalle in cemento di Y per regolare i parallelismi etc.
- Posizionamento dei finecorsa/homing

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da FIREF00X » lunedì 5 aprile 2021, 0:27

CIAO vedi se ti può interessare questo:
Per forare il granito scegliere una punta diamantata in base al diametro richiesto, che è ottimale per forare pietre (anche dure come il granito), l'utensile deve essere fissato nel mandrino di un trapano elettrico. Successivamente, puoi iniziare a formare un foro nel pezzo, ricordandosi di raffreddare sempre con acqua.
vedi se trovi le frese adatte qui :
https://www.diamut.com/downloads/18309/ ... ITA_Lr.pdf

oppure puoi usare quelle diamantate che trovi su Amaz****
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 aprile 2021, 8:51

Ciao Firefoox,
secondo te conviene forare con "punta" a tazza diamantata dimetro 8mm oppure andare di normale punta in md togliendo via tutto il materiale?

In entrambi i casi andrei con trapano a bassi giri (500 giri) che uso di solito aggiungere sullo Z per forature su ferro . Lubrifico con acqua e scendo pian pianino nel foro. IL foro devo portarlo a 8,80 e penso di andare di mandrino normale con fresa da 6mm monotagliente (perchè la riaffilo)
scendendo di 5 decimi per ogni spirale.

Non so invece come creare successivamente delle "scanalature" interne al foro (nella parte bassa) che consentano alla resina di aggrapparsi meglio al manicotto m5 a sua volta rigato.
Ti interessa per la tua cnc in granito?

Dopo la pausa di pasquale ho terminato i disegni dei casseri delle spalle in cemento e del piano di lavoro

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » mercoledì 7 aprile 2021, 9:04

Non ho esperienza in merito, ma a naso credo siano meglio quelle a tazza, sforzano meno e le raffreddi meglio, soprattutto su fori di piccolo diametro. Poi dai un colpetto e salta il cilindretto che rimane

Per le rigature sulla parete del foro magari potresti usare i fresini per incisione diamantati a sfera (non le ball) o a tronco di cono inverso
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”