Ponte basso con 4° Asse Integrato

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 marzo 2021, 10:35

Salve a tutti,
stavo cercando di capire come integrare in un ponte basso un 4 asse ed ho trovato questa realizzazione

http://blog.mmone.de/2019/02/19/concrete-cnc-router/

Un mio amico mi ha chiesto di realizzargli una piccola cnc e con l'occasione volevo sperimentare il ponte basso in cemento.

Secondo voi il quarto asse integrato in quella maniera è una soluzione percorribile?

da notare la sincronizzazione delle 2 viti con cinghia. Non mi piace invece il fatto che ha chiuso la macchina in Y.

Saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da torn24 » venerdì 5 marzo 2021, 11:00

Ma io penso questo, se il 4 asse è integrato nella struttura come da foto si ha una maggiore lunghezza del pezzo montabile sul 4 asse, ma di contro il mandrino e la contropunta occupano spazio sulla tavola, per cui la dimensione del pezzo sulla tavola è minore.
Allora se proprio devi lavorare pezzi lunghi sul 4 asse si può considerare un soluzione del genere, altrimenti se devi lavorare pezzi di poca lunghezza, un 4 asse rimovibile, come quello che si trova su cnc 3040 è la soluzione migliore, ti consente di avere un area di lavoro più grande sulla tavola.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 marzo 2021, 11:45

Ciao Torn24,
volevo evitare il continuo posizionamento/rimozione del 4 asse che con un'area utile molto piccola (tipo 400x400) si rende necessario. Si tratta di una piccola cnc per fare lavorazioni su targhette , alluminio , ottone etc. ....piccoli oggetti insomma. Volevo adibire anche lo spazio per una morsa piccola fissa sul piano di lavoro ma è dura. Gli spazi sono molto risicati.
Nella mia seconda cnc oltre al 4 asse fisso lascio spesso la morsa o il mandrino da 200mm da tornio sul piano di lavoro in posizioni note per lo zero pezzo
dalla home della macchina. E' molto comodo avere già tutto pronto e piazzato. Quando devo fresarci legno etc sono costretto a ritogliere entrambi e la cosa alla lunga fa perdere un po di tempo oltre a "stancare".
Si potrebbe pensare di posizionare il mandrino del 4 asse lungo Y al centro dietro al ponte ed montare la contropunta alla bisogna. In questo modo il mandrino rimarrebbe fuori dall'area di lavoro e costituirebbe un intralcio solo nel caso di lavorazioni di legno o altro a scorrimento lungo Y.

Per quanto riguarda il cemento invece volevo "rischiare" con una "monostampata" o monoblocco della U del ponte basso . Senza cioè fare le spalle ed il piano separati. Stasera posto un disegno di massima...

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » venerdì 5 marzo 2021, 15:46

Ciao, secondo me avere la contropunta fissa non è una bella idea, sei costretto a montare sempre pezzi lunghi per raggiungerla.
Io vedrei meglio prima di tutto mettere il mandrino fuori dal piano, magari montato su una piastra fissata nell'angolo della U della base, nel senso longitudinale e che entri nel piano di lavoro il minimo indispensabile, e inserire un profilatino di alluminio, a quota piano di lavoro, la cui cava la usi per posizionare la contropunta.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » sabato 6 marzo 2021, 11:55

Rieccomi con una bozza dove ho messo il 4 asse (cinese con mandrino da 80mm) lungo Y nella zona "morta" come prima ipotesi. La contropunta da mettere quando serve.

Per il cemento ho portato tutti gli spessori a 80mm ed il peso dovrebbe essere a spanne:

Piano di lavoro 100 kg
Spalle Y Cemento 50 kg
Spalle Y Ferro Sp 15mm 16kg
traversa Ponte cemento 25kg
...

Dovrei essere intorno ai 2-2,5 quintali. Per il trasporto il ponte completo di Z dovrebbe "sfilarsi" dalla base frontalmente . Le corse sono piuttosto limitate 450mm Y e 320mm X :? La z è diciamo normale con un passaggio ponte di 210mm

@Arm

Intendi mettere il 4 asse lungo X fuori della cnc nella parte frontale?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » sabato 6 marzo 2021, 15:18

Così come lo hai messo, ma dall'altra parte; per praticità io mi trovo meglio ad avere il mandrino dalla parte frontale, sia per mettere il pezzo che per centrare e azzerare la fresa, cioè a portata di mano di tastiera e video.
Presumo ci metta pezzi piccoli, quindi magari puoi allargare di qualche cm la X e lo potresti mettere anche di lato così disturba meno.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » domenica 7 marzo 2021, 11:58

Credo di aver capito. E' si più comodo (anch'io nella seconda cnc ce l'ho in questo modo ) ma mi va a finire molto al di fuori del piano di lavoro. Agganciarlo comunque non dovrebbe essere un problema.

Per macchine così piccole forse il ponte basso ha corse piuttosto limitate in X. In fondo la doppia vite ha più senso se si allunga di molto il ponte (1200-1500mm) . Il tizio ha solamene una stampante 3d ed è appassionato di modellismo quindi lavora per hobby solo roba piccola. Non dovrebbe ricevere richieste di lavorazioni "esterne" . Da parte mia non riesco a concepire cnc piccole ma ci sono aspetti da tener conto :) .

Sto ripensando alla colatura della U del piano di lavoro/spalle in un solo processo. Credo siano troppo alti i rischi . Non c'è la possibilità di applicare sistemi di regolazione per i parallelismi e rettificare se necessario con altra cnc le spalle. Credo di partire con il cassero del ponte una volta definita la cnc nei particolari.


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » domenica 7 marzo 2021, 12:11

Si, esatto; magari lo potresti traslare verso sx, mettere una cinghia più lunga in modo da interporre il lato verticale della U tra motore e mandrino. Oppure ruotare il motore di 180°. Così ti liberi spazio sul davanti.
Anche secondo me fare un blocco unico potresti avere problemi poi di ortogonalità, ecc
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Bender » domenica 7 marzo 2021, 22:30

Se vincoli le spalle in ferro così in basso ha poco senso fare le spalle in cemento alte.
Per sfruttare le spalle alte devi cercare di vincolare il ponte nella loro sommità.
Inoltre con i pattini sotto le viti saranno queste a reggere parte del carico laterale, cosa che non dovrebbe avvenire.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » lunedì 8 marzo 2021, 10:01

Si in effetti, se vuoi mantenere la struttura a U in cemento, ti conviene mettere le guide sulla sommità della U con il ponte appoggiato direttamente sui pattini e accorci notevolmente le spalle
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 marzo 2021, 10:03

@Bender

Ho invertito le posizioni in modo da diminuire la distanza . In passato avevo previsto di usare una lamiera da 20mm di spessore . Ho scelto lo spessore di 15mm in quanto il taglio laser riesce a profilare la spalla e fare asole da 8mm (per eventuali piccole registrazioni) per il fissaggio alla traversa del ponte.
Rimangono fuori i fori di fissaggio dei pattini e della chiocciola che devo fare da zero con la mia cnc.

Avendo ristretto la larghezza delle spalle da 100mm a 80 mm per guadagnare 40mm di corsa in X (e superare i 300mm) si va a creare un punto piuttosto "fragile" nell'incavo della vite. Ora non dovrebbe pregiudicare il risultato per una macchina che al massimo lavorerà alluminio . Forse è meglio allargare la macchina di 40mm in X mantenendo le spalle da 100mm , portando quindi quella zona da 40 a 60mm.

Che ne pensate?
Inoltre con i pattini sotto le viti saranno queste a reggere parte del carico laterale, cosa che non dovrebbe avvenire
Questa non la immaginavo invece. Ma la chiocciola centralmente non flette , mentre le guide rimangono rigide?


@Arm

Non ho ben capito Arm....il post precedente

Non vorrei mettere le guide sopra come si fa di solito. Dite che vibra?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da arm » lunedì 8 marzo 2021, 10:25

Messe così, forse anche più semplice da allineare. Alzi le viti e fai una spalla più corta.
Anzi forse metterei anche le viti sopra le guide e liberi i fianchi dalle spalle. ​In pratica io farei in modo da affogare in fase di getto due profilati con cave dove ho messo le linee rosse cercando di garantire planarità, ecc; poi userei la cava per le guide e lo stesso profilato, ovviamente più lungo delle guide, per appoggiare i supporti delle viti. La chiocciola fissata sul retro del ponte.
Oppure ancora le viti di fianco alle guide con i supporti montati sul fianco del profilato, la chiocciola fissata sulla piastra che collega i due pattini.

Aggiungo per il 4°. Viste le dimensioni, non conviene montare mandrino e contropunta , con le dovute asole e forature per spostarlo, su una lastra di mdf o altro da mettere e togliere quando serve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 marzo 2021, 11:09

@Arm

Per il 4 asse forse è la soluzione migliore in quanto va a liberare l'entrata del ponte per lavorare anche pezzi a scorrimento. Lo stesso 4 asse piazzato su una lastra magari con guide tra il mandrino e la contropunta (l'ho visto molte volte fare dai cinesi) potrebbe scorrere lungo Y così da poter lavorare pezzi tondi a scorrimento andando quindi oltre i 450mm utili di Y. Per esperienza diretta (ho 430mm di lavorazione sul 4 asse)specie nel caso di legno 400mm possono essere pochini .

Come dicevo non vorrei mettere le guide sopra in quanto poi mi si espongono a trucioli vari , mi complica la lavorazione delle spalle e la realizzazione della traversa del ponte in cemento.
Le regolazioni per il momento sono:

-Viti M5 per i rail da 20mm che hanno un foro da 6mm
-Spalle in cemento di Y fissate al piano di lavoro con viti da sotto con sedi più grandi in modo da poter regolare anche da li i parallelismi di Y.
- Fori asolati dell spalle in ferro per il fissaggio alla traversa del ponte.

Oltre a fare lo stampo a cnc vorrei rettificare a cnc il cemento Kimia Betonfix Al dopo aver dato una passata di resina a pennello nelle zone interessate da guide etc. Ho già collegato le guide/viti direttamente sul cemento sulla seconda cnc (con le sbr20) ed ha funzionato.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » mercoledì 10 marzo 2021, 22:01

Aggiorno il disegno con alcune modifiche:

- Allungata la corsa di X a 400mm
-Spostato motore di X
-Modificate le piastre dei motori di Y e create quelle frontali.
-Aggiunti i fori al piano di lavoro ogni 100mm con scanalatura periferica (con l'idea di convogliare eventuali liquidi per gravità verso una tanica)
-Aggiunti fori vari.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ponte basso con 4° Asse Integrato

Messaggio da Junior73 » venerdì 12 marzo 2021, 13:03

Ho provato a posizionare il 4 asse su piatto da 200mm x1000mm , una morsa e un mandrino da 200mm . Sembra che lo spazio sia sufficiente. Pensavo di alzare il ponte di un 50mm semplicemente aumentando le spalle in ferro in relazioni a queste lavorazioni.
Potrei anche aumentare l'altezza delle spalle in cemento dal momento che comuqnue dovrò realizzare uno stampo pe ril ponte , uno per le spalle ed uno per il piano di lavoro.

Che ne pensate? Vado incontro a vibrazioni?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”