CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Kid_ITALY
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:03

CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Kid_ITALY » lunedì 15 marzo 2021, 7:23

Buongiorno a tutti 8) , chiedo un aiuto su questo problemino mio, oppure come si può dire un dubbio. :roll:

Allora da come scritto dal titolo, dovrei forare il plexiglass di 4mm di spessore è ovviamente chiedo aiuto su quale tipo di materiale dovrei acquistare per forare è come dovrei settare gli assi e velocità di giri sul motore di incisione. Ovviamente per chi è già esperto sa come muoversi e come programmare gli Assi.

Ovviamente ringrazie mille per aver spesso tempo su di me, e chiedo aiuto su questi parametri e consiglio da inviarmi una Guida dettagliata in ITALIANO sul programma Vectric Aspire.

Grazie da aprte mia Kid_ITALY (Fabio)

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da gigifx » lunedì 15 marzo 2021, 13:35

ciao
in base alle mie esperienze fatte sul plexiglass ti posso dire che i parametri di velocita dipendono da quale tipo di fresa che vuoi utilizzare , dalla meccanica con cui e' costruita la macchina , dall eletromandrino che e' installato sulla macchina , tieni conto che la mia e' autocostruita quindi la conosco bene la mia macchina .
anchio utilizzo aspire , ma non ho nessun manuale disponibile, di solito vado sul sito per trovare quello che devo sapere ma e' in inglese , ma penso che se hai aspire in italiano e' abbastanza intuitivo nei menu
ciao luigi

Kid_ITALY
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:03

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Kid_ITALY » martedì 16 marzo 2021, 11:16

Ciao luigi, Ok, su questo ho capito, ma almeno che fresa buona potrei usare?

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Diego » martedì 16 marzo 2021, 12:37

Sul plexiglass da 3mm (non quello economico da 2 lire) sono arrivato (sperimentando) alla fresa da 0.8mm in sicurezza e 0.5mm di diametro (da "affinare" ancora alcuni parametri), frese con gambo 3.20mm, monotagliente io vado a "secco" ed il plexi fa trucioli come legno
Ora... come detto sopra da @gigifx ci vuole come base il plexiglass "lavorabile" non quello economico (una fresa 1.5mm in 5 secondi diventa da 3mm se è plexiglass economico) e la tua "ricetta" che ti ispira... "miscelando" i parametri di giri mandrino / velocità cnc / passate in Z

sta di fatto che se non ci dici che mandrino e CNC usi... come si fa a consigliarti che fresa acquistare.... :doubt:

Kid_ITALY
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:03

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Kid_ITALY » martedì 16 marzo 2021, 13:30

Ciao Diego, Fresatrice per Incisione CNC 3040 a 3 Assi
Ti lascio tutta la Specificazione:

Specificazioni
  • Corsa di lavoro effettiva: 300 (X) Mm * 400 (Y) Mm * 55 (Z) Mm (11,8" * 7,9" * 2,2")
  • Dimensione della forma: 610 * 450 * 390mm (24.0" * 17.7" * 15.4")
  • Dimensione massima Pezzo: 320mm * 525mm≤65mm (12.6" * 20.7" ≤ 2.6")
  • Materiali del telaio: Lega di alluminio 6061 + alluminio industriale 6063
  • Unità motrice Asse X / Y / Z: 1202 viti trapezoidali
  • Velocità del mandrino: 0 ~ 8000 rpm / min (regolazione continua della velocità)
  • Ripeti la precisione: ≤0.05mm (0.002")
  • Velocità d'intaglio: 0-1000 mm / min (diversi materiali differiscono)
  • Peso macchina: 25,5 kg (56,2 libbre)
Una CNC 3040, uso un gambo da 1/8 pollici 【DIAMETRO DEL BORDO DI TAGLIO】3,0.

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Diego » martedì 16 marzo 2021, 14:41

Una fresa con gambo 3,20 monotagliente diametro 3.0 - 2.0 oppure 1.5 a scelta... quando hai il plexigass "buono" decidi come tagliarlo.
Se in molte passate in Z e quindi Feed alto oppure poche passate in Z e Feed basso. Metti in conto qualche fresa rotta per "trovare il limite" e il gioco è fatto. Le frese.. dalle piu' economiche (By oriente)... alle professionali a scelta del tuo portafogli.
Una buona fetta di responsabilità sulla "finitura del taglio" (contorno) va dalla programmazione CAM e dalle vibrazioni (struttura) CNC/mandrino trasmesse all'utensile. Ti ricordo che il plexiglass non è perfettamente piano, se acquisti plexiglass da 4.0 mm la media potrebbe essere 3.7/4.3 mm sulla stessa lastra/pezzo

ps parametri per fresatura che centrano poco con la foratura. Dal titolo (aiuto foratura plexiglass) io uso una semplice punta da trapano a 5000 giri per forare (a 0.80 mm di diametro).
Tu vuoi fresare o forare?

Kid_ITALY
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:03

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Kid_ITALY » martedì 16 marzo 2021, 15:43

Tutte e due, mi serve per iniziare a fare dei lavoretti, devo fresare con poi ripulire il contorno del Plexiglass, ovviamente ci sarà anche dei fori nel riguardo del programma, farò fare tutto alla macchina e se serve posso cambiare anche Fresa per il foro giusto..

Ovviamente Foratura intendevo molto su Fresare e mi sono acolto che mi stavo spiegando male.

Quindi dovrei acquistare una fresa da 3.7 o 4.3 ?

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Diego » martedì 16 marzo 2021, 17:42

Leggi bene per favore... il plexiglass non è a spessore "calibrato".. se lo acquisti da 4.0 mm di spessore lo puoi trovare sulla stessa lastra in un punto 3.7mm (di spessore) e in altri punti 4.3mm (è un esempio per dirti che NON è calibrato su tutta la lastra lo spessore del plexiglass). Quindi se usi 4.0 mm sul percorso CAM (Contorno) potresti trovare "differenze" (tocca/non tocca) al "primo giro". Ed è normale...

Kid_ITALY
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 18:03

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da Kid_ITALY » martedì 16 marzo 2021, 20:43

Si, si.. scusami avevo capito male, comunque faccio una ricerca per una buona punta, che almeno non superi 40€.

turbina

Re: CNC 3040 Mach3 (Aiuto Foratura plexiglass)

Messaggio da turbina » mercoledì 17 marzo 2021, 0:34

Se vuoi forare posso contribuire con la mia piccola esperienza sulla realizzazione di fixture per sistemi ATE, si tratta di effettuare centinaia di fori su plexiglass di spessore 15 mm, fori da 2 e 3 mm, dopo i primi fori la punta da foro scotta e quindi nei fori successivi il plexiglass fonde e la punta si impasta, ho risolto con una risalita rapida dal foro e movimento nei rapidi molto lento soffiando aria compressa sul utensile per raffreddarlo prima del foro successivo, in questo modo potevo fare centinaia di fori tutti perfetti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”