CNC 3040 appena acquistata. Chiedo notizioni base.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
The Raven
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 12:02

CNC 3040 appena acquistata. Chiedo notizioni base.

Messaggio da The Raven » sabato 20 marzo 2021, 13:34

Buongiorno,

ho acquistato una fresatrice CNC 3040 Z-DQ 3D(4D) che ho assemblato.

Nella confezione ho trovato un cavo parallelo-parallelo e un altro cavo USB-parallelo.

Il controller multifunzionale ha una porta parallela.

Facile capire che il cavo parallelo-parallelo serva per collegare la porta parallela del PC di un vecchio PC (le porte parallele sono ormai un lontano ricordo nel mondo dei PC e notebook) alla presa parallela del controller multifunzionale.
Avendo un notebook con Win 10 Pro a 64 bit con porta USB dovrò usare il cavo USB-Parallelo.

In una "chiavetta" USB acclusa nell’imballo ho trovato delle directory per vari modelli di freasatrice (3040, 6040, 6090 ecc...)

In quella per la CNC 3040 trovo le directory:
- USBCNC contenente il file CNCUSB_Setup.exe del 2017
- Mach3 USB 800W che contiene tra le varie sottodirectory \\Mach3Version3.043.066
- Parallel Mach3 che contiene il file \\Mach3Version D1.90.038.exe

Installo il SW incluso nella directory USBCNC ma dall’opzione GESTIONE DISPOSITIVI del pannello di controllo di WIN10 mancano i drivers del cavo CNC USB Controller (errore codice 28) “impossibile trovare driver compatibili per il dispositivo specificato” .

Entro nella directory in cui si è installato il SW USBCNC e lancio il file CNCUSBControllerDriver.exe ma sempre dalla gestione dispositivi ora non segnala più cod.28 ma “nessun driver è installato per questo dispositivo”. Nota: anche se nel manuale fa menzione validità per Win 10 x64 bit, suppongo non sia così ma lascio a chi è esperto il problema.

****

Poi non capisco quale sia il SW da installare: Mach3 USB o Parallel Mach3 ?
Il dubbio nasce non essendo chiaro a quale porta parallela si riferisce: quella del PC o quella del controller multifunzionale .
Poiché esistono controller multifunzionale con connessione USB e altre con connessione parallela, come la mia, la ver. di Mach3 da installare è intesa per la porta parallela (quindi SW Parallel Mach3). Corretto?

Dopo aver installato il Mach3, lo vedo per la prima volta, noto che è SW per controllo della meccanica.

Domanda: qual è la differenza tra CNCUSB già installato e Mach3 ? A cosa serve l’uno e l’altro?

Poi, mi sembra di capire sia alquanto difficile realizzare una banale targhetta con Mach3. Si usa un SW più semplice che salva un file in formato G code e poi viene importato in Mach3 per azionare la fresa? Strano che non ci sia un banale SW free accluso per semplificare l’operatività.

Grazie del tempo di chi vorrà rispondere.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC 3040 appena acquistata. Chiedo notizioni base.

Messaggio da kAPKA » sabato 20 marzo 2021, 18:59

Perplessità 1: non sai nemmeno che macchina hai comprato. Funziona con mach3 o con cncusb? Se non lo sai tu come facciamo a saperlo noi? Informati col venditore che cosa hai per le mani.

Perplessità 2: non sai differenza tra mach3 e usbcnc. Direi che a grandi linee fanno - la stessa cosa- ovvero fanno muovere la macchina e leggono i percorsi che gli caricherai. Ognuno però funziona con il suo hardware. Se hai elettronica per mach devi installare e configurare mach, se hai elettronica per cncusb devi caricare e configurare cncusb.

Perplessità 3: dici che non hai mai visto mach3 e che ritieni difficile creare una targa. Domanda : hai studiato un pochino prima? Mach ha popolato il mondo di macchine e tutti sono riusciti a fargli fare cose straordinarie. Ma se avessi fatto un pó di ricerche avresti capito che mach non serve per creare i percorsi (salvo qualche piccolo wizard) ma per interpretarli per muovere la macchina.

Perplessità 4: di "banali" software per semplificare l'operatività ce ne sono molti, di gratuiti e a pagamento. Si chiamano cad/cam. Mach non fa parte di quella categoria.

Purtroppo arrivi tardi. Mach3 non è più sviluppato da 10 anni quindi dovrai adattarti tu a lui e non viceversa. Mi spiace.
Ovviamente questo se la macchina funziona con mach...

Quando sarai più chiaro e avrai le idee meno confuse chiedi pure. Massima disponibilità ad aiutare ma non puoi pretendere la luna. Devi essere tu a pedalare, noi al massimo possiamo darti qualche "spinta". Ma non puoi pretendere che sui pedali spingiamo noi. Non è possibile.
Anche per il solo fatto che il macchinario ce l'hai tu, non noi.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CNC 3040 appena acquistata. Chiedo notizioni base.

Messaggio da torn24 » domenica 21 marzo 2021, 8:25

Hai fatto male a comprare una cnc con porta parallela, oggi vengono vendute allo stesso prezzo con controller usb, e tutti questi problemi non li avresti. Le nuove cnc 3040 , 4060, sono con scheda usb, con porta parallela sono produzioni vecchie, uguali in meccanica ma non nel controller.
Per eseguire il programma hai bisogno di un software, se ti hanno indicato mach3 e un altro , evidentemente puoi scegliere.
Per generare il programma si usa un software CAM, indipendente dalla scheda di controllo, esempio cambam.
Un normale convertitore usb parallela, non funziona per controllare una cnc, esiste in convertitore usb parallela UC100 che è qualcosa di piu sofisticato, per usarlo bisogna installare l'apposito driver, che trovi sul sito mach3.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: CNC 3040 appena acquistata. Chiedo notizioni base.

Messaggio da gigifx » martedì 4 maggio 2021, 9:36

ciao
un consiglio cambia windows da 64 bit a 32 bit perche mach 3 funziona solamente in 32 bit ..
cio luigi

Rispondi

Torna a “La mia CNC”