Consigli per CNC + Laser

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Antares62
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 19:17
Località: Sezze -LT-

Consigli per CNC + Laser

Messaggio da Antares62 » lunedì 29 marzo 2021, 15:22

Buongiorno
vorrei acquistare una CNC con fresatura, ma anche con utilizzo Laser.
Anche se ho visto che il Laser non nativo non è molto performante, vorrei poter incominciare a fare qualche lavoretto.
Attualmente traforo 9mm di legno di betulla, che ovviamente col laser mi scordo di poter fare, ed è per questo che mi piacerebbe avere sia la fresatura che il Laser, solo che sono un pò confuso dalle tante proposte.
Intanto vorrei stare più o meno sulle 200 Euro (si dai una cosa senza tante pretese) e avere un area utile di lavoro di almeno 30x20.
Mi sono fatto qualche idea. Per esempio mi piacerebbe la Totem Two Trees, ma è solamente laser. La 3018 Pro è entrambe le cose ma pare gli spostamenti a vite siano piuttosto lenti per ottenere una buona incisione laser. Insomma qualcosa esclude sempre un altro qualcosa :)
Quindi chiedo a voi consiglio in base alla vostra esperienza, o magari perchè possedete già un macchinario con le caratteristiche adatte.
Grazie mille
un saluto
Paolo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da hellfire39 » lunedì 29 marzo 2021, 15:34

30x20 cosa? Mele? Pere? Millimetri? Centimetri?

200€ mi sembrano un po' pochini.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da brunart » lunedì 29 marzo 2021, 15:42

9mm di legno di betulla lo tagli anche col laser
dipende dalla potenza
un mio amico ha una bella macchina con laser co2 e taglia molto bene tutti i legni e, tutto sommato, non ha speso cifre folli
con questi giocattolini al massimo tagli balsa da 3 mm :cry:
lo stesso discorso vale per la cnc
io lascerei perdere queste macchine troppo economiche perchè ti fanno scoraggiare
sono d’accordo nell'avere 2 macchine separate perchè meccanicamente sono molto diverse
il laser vuole una meccanica precisa ma molto veloce e un telaio leggero, la sua meccanica è relativamente economica perchè le masse e gli sforzi sono bassi
la cnc deve essere proporzionata agli sforzi per fresare e quindi ha una meccanica più potente e un telaio molto rigido
comunque aspetta che ti rispondano gli altri, magari ti consigliano meglio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Antares62
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 19:17
Località: Sezze -LT-

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da Antares62 » lunedì 29 marzo 2021, 20:30

Eh lo so Brunart, hai perfettamente ragione, ma il mio budget è misero, tra le altre cose non lavoro nemmeno più e quindi volevo solo incominciare a giocarci un pochino, e magari a cercare vendere qualcosina quando per esempio mi chiedono di fare forme in serie. Sarebbe anche un bel modo per ripagare la cnc e pensare di incrementare, ma ovviamente sono solo supposizioni. Sarebbe giusto e bello avere due cnc separate, ma di fatto per ora non mi è possibile. La CO2 penso che me la posso solo sognare, anche se sinceramente adesso come adesso non è entrata a far parte dei miei desideri :)
Grazie comunque del tuo passaggio.
Speriamo che altri utenti possano darmi qualche consiglio in merito .
Grazie di nuovo
Bye

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 29 marzo 2021, 20:43

Il problema è sempre quello.....200E ....per ste cose servono soldi. Secondo me la struttura che più si avvicina al tuo utilizzo è un ponte fisso tipo prusa, ma non con le barre stuzzicadenti sospese da stampante. Per fresicchiare ti ci vorrebbero o barre più grosse o meglio supportate. Ne ho fatta una simile per un amico con barre supportate da 12mm su tutti gli assi, per essere veloce è veloce e stampa bene ,sicuramente può fresicchiare con un dremel, ma alla fine sarà costata sui 700/800E almeno. Forse una prusa da 350/400 E con cautela e pazienza in fresatura potrebbe farcela (forse). Con il laser dovrebbe andar bene e ti fa anche da stampante. Mi pare di averne viste anche di quelle che usano dei profilati al posto delle barre sospese. La meccanica scorre su ruote su profilati da 20X20, anche questa soluzione (forse) potrebbe andare, ma mi sa che sei fuori budget.
Come ti è stato detto cnc e 3D/ laser hanno necessità opposte. Adesso sto cominciando la seconda versione della puma3d (vedi 2° link) quella c'è la fa a far tutto, ma siamo su ben altri budget.
(Ho letto solo dopo aver editato la tua risposta sul budget, magari postresti cercare qualche prusa di qualità usata cosi risparmi e poi ci metti il laser a parte.)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da brunart » lunedì 29 marzo 2021, 22:08

e allora lascia stare laser e cnc assieme ma dedicati solo a una cosa, magari aspetti un po e ti raccogli altri soldi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Antares62
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 19:17
Località: Sezze -LT-

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da Antares62 » martedì 30 marzo 2021, 11:39

Eh lo so ragazzi che qui siete più o meno tutti su un altro livello, ma a parte il budget anche se ne avessi avuto la possibilità non avrei speso subito cosi tanti soldi senza nemmeno sapere se avrebbe portato un qualche frutto.
Almeno il mio piccolo pensierino, sarebbe stato quello di provare anche con una qualche cinesata, giusto il tempo di vedere come si evolveva la cosa e poi semmai investire.
Vedo che molti si mettono on line a vendere piccoli manufatti fatti con macchine di uso domestico, non ho grandi pretese se non quello di iniziare da qualche parte senza svenarmi...spero possiate capire.
Ahhhh prima che qualcuno me lo chieda, posso vendere on line (e già vendo qualche intaglio al traforo) perchè mia moglie ha un sito e-commerce di hobbistica femminile dal 2004. Niente visto che con il traforo qualche lavoro mi viene commissionato, pensavo di sfruttare questo mio "canale" per fare qualcosa di diverso.
Comunque si Brunart dovrei fare come dici tu, penso sia la soluzione migliore.
Grazie a tutti

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da Diego » martedì 30 marzo 2021, 11:58

Una struttura (anche se cina) con un dremel attaccato con frese da 1.0/1.5/2.0 mm di diametro ti permette (secondo me) di fresare e intagliare legno (bassi e alti rilievi) serenamente... il laser (anche se ha bisogno di velocità) si può attaccare/implementare dopo e in caso "trimmare" la potenza adattandola alla velocità della cnc. Di certo strutture CNC a 200 euro non so se si trovano e con che precisione. Ma.. non credo che le hobbiste destinatarie dei tuoi pezzi cerchino chissà che precisione centesimale. Il tuo "provare qualche cinesata" (secondo me) porta a spendere 2 volte la cifra perché poi... dici che schifezza con 200 e ne spendi 400... e fanno 600.
Se parti convinto con un budget più alto... se proprio deciderai di smetterla la vendi nel mercatino..
La tua area di lavoro 20x30 (presumo cm petche non l'hai detto) non è enorme ma basta per qualche pezzo senza fretta ovviamente. Uscirà meglio che a traforo e con meno scarto.
Consiglio personale: analizza anche il "contorno" oltre la CNC.. CAD/CAM... post processor per fresa e (uno per il laser) le tue capacità di disegno di CAM ecc ecc... non si sa le tue conoscenze ma è giusto dire che la CNC non funziona/fresa "premendo un bottone"... c'è un bel po' dietro.
Ciao

Antares62
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 19:17
Località: Sezze -LT-

Re: Consigli per CNC + Laser

Messaggio da Antares62 » mercoledì 31 marzo 2021, 9:20

Ciao Diego
si è vero non ho specificato l'unità di misura, ho dato per scontato. Del resto 20x30mm non poteva essere, ma del resto nemmeno 20x30Mt, quindi restando sulle 200 Euro... :)
Anche il tuo ragionamento non fa una piega, ma credo che farò come ha detto Brunart, prenderò una CNC che fa solo una cosa, e penso opterò per una Laser.
Intorno alle 200 Euro o poco più, mi piace la Totem S Two Trees, non sembra male e poi secondo me per adesso basta e avanza.
In quanto alle competenze informatiche, tutto ok, in passato mi ero costruito una specie di CNC per taglio polistirolo, con 4 tubi in croce e con motori 28byj-48 + arduino :P
Buona giornata Diego
Bye

Rispondi

Torna a “La mia CNC”