Rinforzo guide cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Rinforzo guide cnc

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 7 aprile 2021, 22:12

Ciao sto realizzando una cnc tutta con materiali di recupero, per gli assi ho guide lineari da 15 mm con cuscinetti pesanti, siccome me ne avanzano diversi potrebbe servire usarne 3 invece di due o il terzo e sprecato? Saluti e grazie per rispondere

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 8 aprile 2021, 7:55

Ogni pattino supporta un carico, aggiungo pattini aumento il carico supportato.
1)Se sono sufficienti 2 pattini a guida non ha senso usarne tre.
2)Di solito normalmente si usano 2 pattini a guida, se il carico è maggiore uso guide e pattini più grandi.
Tu hai guide da 15, piccole guide piccoli carichi, per cui sono sufficienti due pattini a guida.
Riflessione, perché devo fare una sedia che resista a 300 kg, se il peso massimo di una persona è 200 kg.
CIAO A TUTTI !

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da dmoglianesi » sabato 10 aprile 2021, 0:15

6B0E197F-2AD6-4841-9A6B-E08F326A1776.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da kAPKA » sabato 10 aprile 2021, 11:32

Più pattini metti in fila più corsa perdi.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da torn24 » domenica 11 aprile 2021, 8:36

@ kAPKA non è proprio cosi :D Agli estremi della mia slitta ho due pattini che mi consentono la corsa voluta, se aggiungo pattini le inserisco tra questi due. Esempio ho due pattini che mi consentono una corsa, ne aggiungo uno al centro, la corsa rimane la stessa. :wink:
CIAO A TUTTI !

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da tecno67 » martedì 13 aprile 2021, 11:49

Non esiste una risposta univoca alla tua domanda dmoglianesi.
La risposta dipende da molte cose, ma mi spiego meglio:
Se a te interessa migliorare la capacità ti supportare un carico in direzione lineare, è ovvio che mettendo tre pattini questi saranno meno sollecitati che con solo due, ma con alcuni però. Ovvero, se la sede di montaggio dei pattini non è lavorata perfettamente in piano, l'aggiunta di un pattino potrebbe fare sforzare di più gli altri perché non essendo allineati, uno obbliga l'altro ed il pattino oltre al carico utile si trova a subire un carico 'inutile creato dal disallineamento del pattino, quindi alla fine il bilancio è in perdita.
Ancora se tu monti un terzo pattino in mezzo tra i due esistenti, questo contribuisce sulle spinte lineari, ma per una rotazione sul piano della tavola non da un grosso contributo, trovandosi in posizione di fulcro. Contribuisce invece per ciò che riguarda la rotazione attorno l'asse della guida.
Ultimo un maggior numero di pattini aumenta inerzie ed attriti.

Quindi in generale (salvo sedi male o per niente lavorate. Dalle foto, non mi sembra che tu abbia usato pezzi lavorati) un pattino in più un contributo lo da, ma la valutazione in questo caso è se il contributo dato vale la pena, dato che pur avendo i pattini, per applicarli devi comunque fare del lavoro. Dopotutto se ti avanzano dei pattini, li puoi sempre conservare come ricambi.

Tornando al discorso allineamento, c'è una considerazione geometrica da fare:
Per tre punti comunque disposti nello spazio, esiste sempre almeno un piano che passi per tutti e tre i punti. Sopra ai tre punti, salvo una perfetta lavorazione, non esiste mai un unico piano che passi perfettamente per tutti punti, e quanti più sono i punti tanto più precisa deve essere la lavorazione del piano... L'eccesso di vincoli in generale, nelle strutture e negli scorrimenti solitamente porta più rogne che vantaggi.
Il mio consiglio è quindi quello di mettere i pattini avanzati in un cassetto ed usare il resto del pomeriggio per berti una birra!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 16 aprile 2021, 2:21

Grazie del consiglio, peccato che sono astemio h :( comunque visto la robustezza dei profilati ho tolto le 15 mm e ho optato per le 25 mm, la Z e da 20 mm, rimane la Y da 15mm per ora, ho due mandrini, uno da 1000 watt e un’altro da 6,5 cv 22.000 rpm farò in modo da montare i due, le piastre laterali sono da 20 mm, viti a ricircolo da 20mm X Y e 16 Z, per il movimento servomotori e driver Panasonic mina4, tutto materiale che avevo da diverso tempo e che si stava arrugginendo, penso anche di irrobustire i profilati riempiendo la cavità centrale con cemento o resina con un bel tondino da costruzione, ho anche un mandrino strano con un gambo lunghissimo da 1000 watt ma non riesco a vedere le caratteristiche, parlo diverse lingue ma il cinese no , ho anche le guide da 25 per la Y ma sonó un po’ corte, domani controllo la corsa effettiva e se non perdo molto le cambiero

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 16 aprile 2021, 2:26

ImmagineGrazie del consiglio, peccato che sono astemio h :( comunque visto la robustezza dei profilati ho tolto le 15 mm e ho optato per le 25 mm, la Z e da 20 mm, rimane la Y da 15mm per ora, ho due mandrini, uno da 1000 watt e un’altro da 6,5 cv 22.000 rpm farò in modo da montare i due, le piastre laterali sono da 20 mm, viti a ricircolo da 20mm X Y e 16 Z, per il movimento servomotori e driver Panasonic mina4, tutto materiale che avevo da diverso tempo e che si stava arrugginendo, penso anche di irrobustire i profilati riempiendo la cavità centrale con cemento o resina con un bel tondino da costruzione, ho anche un mandrino strano con un gambo lunghissimo da 1000 watt ma non riesco a vedere le caratteristiche, parlo diverse lingue ma il cinese no , ho anche le guide da 25 per la Y ma sonó un po’ corte, domani controllo la corsa effettiva e se non perdo molto le cambiero
232C504E-8AAF-4D24-A64B-B66BC892C3A5.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 16 aprile 2021, 2:43

Chiaramente come si vede dalla photo le guide della x non sono montate sul profilati ma su due piastre laterali da oltre 15 mm incavate, le due piastre volendo possono muoversi per regolare il piano e dopo apíñate, la y invece sono due piastre da 15 mm x8 centimetri, sulla testa sono montate le guide e delle traverse che le uniscono le rinforzano , dietro penso di mettere un fondo incavato da 6 mm che unisce le due piastre e i laterali aumentando la robustezza laterale , sto esagerando, già è impossibile alzarla per il peso e manca ancora il piano, qui da me non si trova lo scanalato e chiedono 350$ di spedizione a pezzo, pensavo ad un piano di alluminio Da 2 cm e lavorarlo ma è un capitale peserebbe 45 kili e a 10$ al chilo e una esagerazione, se avete qualche alternativa consigliatemi, a le piastre sono lavorate, tutto il materiale l’ho smontato da due macchine industriali, le guide hanno tutte la sede meno la y che erano già montate sulle piastre

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 19 aprile 2021, 22:01

Meccanica quasi terminata, ora tocca ai motori ma ho cambiato idea, niente 400 watt ma 700, metto tutti motori Yaskawa così con una sola centrale funzionerà fresa e cnc, ora il dubbio? Devo ridurrere i giri o li posso lasciare così? La viti sono passo 5 mm, ho anche i riduttori da 5/1 50/1 90/1 che sono già montati sui motori ma sono enormi, cosa né dite? Poi ho manche riesumato un.vecchio progetto di una fresa con colonna fatta con 2 putrella da 10 cm e guide Bosch da 35mm,

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Rinforzo guide cnc

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 19 aprile 2021, 22:04

D750B738-1CFE-4C7A-9750-524ED7A39479.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”